1. Home
Blogpost

I nostri Top 5 blog più letti nel 2021

Fotovoltaico, veicoli elettrici, soluzioni multiprodotto finanziate e riduzione delle emissioni di CO2 le tematiche che hanno riscontrato maggior interesse nell'anno appena terminato.

Così come il 2020, anche nel corso dell’anno appena concluso abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia da COVID-19 e tutte le relative conseguenze: dagli uffici vuoti a causa del lavoro da remoto alla contrazione dei ricavi e della disponibilità economica di privati e aziende. In questo scenario di difficoltà un tema che si è sempre dimostrato centrale, grazie alla crescente attenzione verso queste problematiche, è quello dell'ambiente e della necessità sempre più impellente di agire affinché il futuro nostro e del pianeta non venga irrimediabilmente segnato.

PNRR, Innovation Fund, European Green Deal e Fit for 55 sono solo alcune delle azioni governative che hanno messo al centro la sostenibilità e il tema ambientale. In aggiunta, la COP26 di Glasgow ha confermato gli obiettivi di Net Zero entro il 2050 e ha raggiunto un accordo, siglato dai circa 200 Paesi partecipanti, volto a ridurre gradualmente l’utilizzo di fonti tradizionali ad alte emissioni di CO2 e a limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi.

In Centrica Business Solutions siamo da sempre attenti alle tematiche ambientali e, anche nel corso del 2021, abbiamo investito e ci siamo adoperati per raggiungere in prima persona il Net Zero entro il 2045 e per proporre le migliori soluzioni energetiche ai nostri clienti per il loro percorso di decarbonizzazione, come il fotovoltaico e la mobilità elettrica e l'integrazione di più soluzioni per massimizzare i risultati e aumentare la competitività. 

Le aziende, a causa della contrazione dei ricavi, sono sempre più caute nel programmare gli investimenti in efficienza energetica e decarbonizzazione ma, grazie alle nostre soluzioni finanziate, è possibile usufruire delle migliori tecnologie e soluzioni energetiche e beneficiare dei loro vantaggi senza alcun esborso di capitale.

L’attenzione e l’interesse verso queste tematiche è ben rappresentata dalla classifica dei Top 5 blog più letti nel 2021:

1. Fotovoltaico: perché scegliere l’energia del sole per la tua azienda

Dal risparmio energetico al miglioramento degli obiettivi di sostenibilità, in questo momento storico diventa vitale il passaggio alle rinnovabili. Scegliere di installare un impianto fotovoltaico è la scelta giusta sotto molti aspetti.

In totale controtendenza rispetto al crollo per le risorse fossili, il fotovoltaico è tornato a crescere. Come ci fa sapere Il Report “Renawables 2020” dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il biennio 2021-2022 rappresenterà un autentico boom per il solare, alla guida di tutte le energie rinnovabili nel nostro Paese, anche e soprattutto in virtù degli incentivi fiscali, tra cui il superbonus del 110%.

100% naturale, affidabile e gratuito. Non è un caso se il solare si è guadagnato dalla IEA nel suo World Energy Outlook 2020 la definizione di ‘The new king of electricity - Il nuovo re dell’elettricità’.

2. Realtà vs leggenda: tutta la verità sui veicoli elettrici

Per molte aziende italiane la mobilità elettrica è una realtà ancora lontana, eppure il futuro è molto più vicino di quanto si possa pensare. Vediamo i 7 miti da sfatare sui veicoli elettrici.

Costose, lente e poco efficienti: molte aziende sono ancora molto diffidenti riguardo alla mobilità elettrica e spesso si crea una percezione errata o imprecisa sull’argomento. Al contrario le vetture elettriche sono davvero la soluzione per garantire una mobilità sostenibile nel futuro. Facciamo chiarezza con alcuni dei miti da sfatare più comuni sul mondo della mobilità elettrica.

Blog image_Financing options_Jan 22

3. I vantaggi dell’integrazione di più tecnologie e soluzioni energetiche

Combinare più soluzioni energetiche aumenta considerevolmente i vantaggi per le aziende e l'accesso ai finanziamenti a basse emissioni di CO2 in azienda si fa sempre più facile e ampio.

Il settore energetico non sarà più lo stesso. Il focus sulla riduzione dei costi, la necessità di una maggiore efficienza energetica, la rinnovata sensibilità globale nei confronti delle tematiche ambientaliste, nonché i progressi della tecnologia, hanno portato le aziende italiane a ripensare le proprie strategie energetiche. Molte aziende, infatti, devono soddisfare una domanda di energia incredibilmente elevata e il notevole consumo energetico può rendere difficile mantenere una fornitura affidabile.

Per questo, molti dei nostri clienti scelgono di incorporare soluzioni per la generazione di energia on site nella propria infrastruttura energetica esistente usufruendo di opzioni di finanziamento flessibili e a investimento zero, e migliorando così la propria resilienza, l'efficienza energetica e la flessibilità, oltre a ridurre i costi.     

4. Suggerimenti pratici per misurare e ridurre le emissioni di CO2

Decarbonizzare i processi e costruire un percorso sostenibile in azienda è il passo più importante per affrontare il cambiamento climatico. Quali soluzioni energetiche sono più adatte per raggiungere questo obiettivo?

Per le aziende è arrivato il momento di agire, spinte da una crescente pressione non solo da parte delle nuove normative, ma anche da parte di clienti e azionisti. Avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda si traduce anche in notevoli vantaggi quali maggiore redditività, migliore reputazione del brand e un aumento della resilienza aziendale. La sostenibilità, infatti, è il cuore delle aziende leader. Basti pensare che l’89% di queste concorda che ridurre le emissioni di CO2 entro il 2025 sarà essenziale per il proprio brand e il 73% sta accelerando i propri piani per sviluppare prodotti e servizi sostenibili.

5. Recovery Plan e incentivi fiscali: portare la ‘rivoluzione verde’ in azienda

Quali sono le agevolazioni previste dal Governo per le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica?

Dal Green Deal dell’UE alla nuova amministrazione degli Stati Uniti che sta cambiando la politica climatica, passando per il Regno Unito che ha anticipato gli obiettivi sul cambiamento climatico al 2035: governi e aziende a livello globale si sono resi conto che gli obiettivi precedentemente fissati non sono più sufficienti, ma devono essere più ambiziosi e raggiunti più rapidamente. E anche l’Italia ha introdotto gli obiettivi di Net Zero: è la ‘rivoluzione verde’ del nuovo Governo che è partita dall’istituzione del nuovo Ministero della Transizione Ecologica e proseguita con la Missione 2 del Recovery Plan.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.