Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Por sustainability story - woman sitting and reading in park

Il nostro percorso verso il Net Zero entro il 2045

Vai a:  La nostra trasformazione strategica  |  Un futuro più sostenibile

In Centrica Business Solutions vogliamo raggiungere un futuro a basse emissioni di CO2 utilizzando l’energia in modo più intelligente e sostenibile sia per i nostri clienti che per le nostre attività. Affrontare il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide globali che la società di oggi si trova ad affrontare e, come fornitore leader di soluzioni energetiche per le aziende, prendiamo molto seriamente il nostro ruolo.

Nel 2007 Centrica ha iniziato il percorso per ridurre del 20% la carbon footprint delle sue sedi aziendali e della propria flotta entro il 2015. Questo obiettivo è stato superato, raggiungendo il 27% di riduzione delle emissioni di CO2. Nel 2015 ci siamo impegnati a ridurle ulteriormente del 20% entro il 2025 ottenendo il risultato già nel 2018, in soli quattro anni. Successivamente, abbiamo fissato obiettivi ancora più ambiziosi per ridurre le emissioni di CO2 interne e dei nostri clienti, in linea con gli obiettivi fissati nell’Accordo di Parigi.

Mentre prosegue rapidamente il nostro percorso verso il Net Zero Centrica, come parte del People & Planet Plan, ha fissato nuovi obiettivi per aiutare i clienti a raggiungere il Net Zero entro il 2050 (28% di riduzioni entro il 2030), impegnandosi per diventare un’azienda a zero emissioni entro il 2045 (40% di riduzioni entro il 2034), cinque anni prima del target precedente.

18%
Riduzione della carbon footprint dei clienti dal 2019
18%

Riduzione delle nostre emissioni di CO2 dal 2019

80%

Riduzione delle nostre emissioni di CO2 rispetto a dieci anni fa

Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide da affrontare e noi vogliamo dare l’esempio

La nostra trasformazione strategica

Centrica oggi ha raggiunto l’80% in meno di emissioni di CO2 rispetto a dieci anni fa

Questo risultato è stato ottenuto attraverso iniziative di efficientamento delle sedi aziendali, modifiche alle abitudini dei dipendenti e tramite l’utilizzo di tecnologie innovative come l’illuminazione a LED, i sistemi di cogenerazione, la produzione di energia solare on site e le soluzioni di monitoraggio dell’energia. Le nostre azioni ci hanno permesso di ottenere una riduzione del 58% della carbon footprint, sei anni prima dell’obiettivo originariamente fissato al 2025.

Centrica, inoltre, ha siglato una partnership per realizzare il primo cluster industriale Net Zero al mondo nel Regno Unito entro il 2040, unendo tecnologie innovative sull’idrogeno, riduzione delle emissioni di CO2 e accumulo dell’energia in batterie. La trasformazione elettrica della flotta aziendale, in aggiunta, sta migliorando notevolmente la nostra carbon footprint interna.

Un futuro più sostenibile

Per raggiungere un futuro più sostenibile, Centrica è a conoscenza dell’importanza di avere un team dove ogni dipendente possa essere sé stesso, così da offrire il miglior servizio possibile a clienti e comunità. Sostenendo sia le persone che il pianeta, Centrica contribuirà a realizzare un futuro più inclusivo e sostenibile per la comunità, per il nostro pianeta e per le persone.

Questo è il motivo per cui desideriamo un team di lavoro che sostenga la diversità. Vogliamo assumere almeno 3.500 apprendisti offrendo interessanti opportunità di carriera e vogliamo motivare i dipendenti a dare il meglio di loro affinché si crei un ambiente pienamente inclusivo.

3.500
Gli apprendisti che vogliamo assumere entro il 2030
Top 50
Riconosciuta come “Top employer” per le donne da The Times
10.548
Giorni di volontariato effettuati dai dipendenti dal 2019

Suggerimenti pratici per misurare e ridurre le emissioni di CO2