Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Informativa sulla privacy

1. Distributed Energy & Power e i dati personali dell'utente

Centrica Business Solutions fa parte del ramo Distributed Energy and Power (d'ora in poi "DE&P") di Centrica plc; il titolare del trattamento dei dati è Centrica Business Solutions Italia S.r.l.

La presente informativa sulla privacy spiega i diritti legali dell'utente e il modo in cui raccogliamo e utilizziamo i suoi dati personali. Descrive le attività di trattamento dei dati svolte da DE&P, gli scopi per cui vengono svolte e le basi giuridiche di tali attività da parte di DE&P.

La presente informativa si applica ai dati personali in nostro possesso su persone fisiche (come dirigenti d'azienda o contatti degli account aziendali), inclusi i titolari di imprese individuali e i partner. Non si applica alle informazioni in nostro possesso su società e altre organizzazioni legali.

La presente informativa sulla privacy potrà essere aggiornata periodicamente per garantire che sia sempre attuale e accurata. Qualsiasi modifica apportata all'informativa sulla privacy verrà pubblicata in questa pagina e le eventuali modifiche significative saranno comunicate all'utente.

È possibile contattare il responsabile della protezione dei dati di Centrica scrivendo a The Data Protection Officer, Centrica Plc, Millstream, Maidenhead Road, Windsor, Berkshire, SL4 5GD, Regno Unito.

È inoltre possibile contattare il responsabile della protezione dei dati all'indirizzo privacy@centrica.com.

2. Quali dati personali vengono raccolti?

Raccogliamo i seguenti tipi di dati personali da tutti i clienti:

  • I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale: informazioni che ci consentono di contattare direttamente l'utente, ad esempio il suo nome, indirizzo e-mail, numero di telefono e gli indirizzi associati al suo account o ordine aziendale.
  • Esercizio dei diritti da parte dell'utente: se l'utente esercita uno dei diritti previsti dalla legge sulla protezione dei dati, conserveremo la documentazione di tale azione e della nostra risposta.

L'utente non è tenuto/a a fornirci i dati personali sopra descritti; tuttavia, in caso contrario, l'acquisto dei nostri prodotti potrebbe risultare impossibile o la funzionalità dei nostri prodotti potrebbe essere ridotta.

3. Per quali scopi e motivi vengono utilizzati i dati personali dell'utente?

Trattiamo i dati personali dell'utente perché abbiamo un interesse legittimo a farlo

Trattiamo questi dati personali dell'utente perché abbiamo un interesse legittimo a farlo. Trattiamo le seguenti categorie di dati personali:


MOTIVO O SCOPO DATI PERSONALI UTILIZZATI

Valutare quali dei nostri prodotti e servizi potrebbero interessare all'utente, ad esempio per comprendere i dati demografici e di acquisto regionali, personalizzare le offerte e i consigli in base alle esigenze dei clienti e premiare i clienti fedeli. Ciò include la ricerca di corrispondenze tra i dati dell'utente e quelli ottenuti da altre aziende.

- I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale

Direct Marketing. Se l'utente non ha specificamente acconsentito a ricevere comunicazioni di marketing, invieremo all'utente materiali di questo tipo solo nei termini consentiti dalla legge. Tuttavia non invieremo mai comunicazioni di marketing all'utente se ha esplicitamente rifiutato di ricevere comunicazioni di questo tipo.

- I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale

Creare report sui dati amministrativi

- I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale

Proteggere il nostro personale

- I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale

Proteggere i ricavi

- I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale

Formare il personale

- I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale

Mantenere l'accuratezza e la pertinenza dei dati dell'utente

- I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale

Istituire, svolgere o difendere azioni legali

- I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale
- Esercitare i diritti dell'utente

Assistere le forze dell'ordine

- I dati di contatto dell'utente e quelli delle persone associate al suo account aziendale

Quando elaboriamo i dati personali dell'utente in modo che non possa più essere identificato/a

Possiamo rendere anonimi e aggregare tutti i dati personali in nostro possesso in modo che non consentano di identificare l'utente. Possiamo utilizzare informazioni anonime e aggregate per scopi che includono test dei nostri sistemi IT, ricerca, analisi dei dati, miglioramento del nostro sito, app e sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

4. Da quali fonti vengono raccolti i dati personali dell'utente?

Raccoglieremo i dati personali dell'utente da diverse fonti, tra cui:

  • Direttamente dall'utente: quando l'utente crea un account presso Centrica, acquista i nostri prodotti o servizi, invia informazioni tramite i nostri siti Web o le nostre app, compila i moduli da noi forniti, presenta un reclamo, esercita i propri diritti legali, ci contatta per telefono o e-mail o comunica con noi.
  • Il nostro sito Web e le nostre applicazioni mobili: raccogliamo informazioni sul modo in cui l'utente li utilizza e sugli eventuali dispositivi che utilizza per connettersi.
  • Altre aziende con cui lavoriamo: ci forniscono informazioni per aiutarci a selezionare e fornire i nostri prodotti e servizi all'utente. Queste includono:
    • Società appartenenti allo stesso gruppo di aziende di Centrica: possono fornire informazioni pertinenti sui prodotti e servizi acquistati da loro.

5. Con chi condividiamo i dati personali dell'utente?

Condividiamo i dati personali con le seguenti terze parti:


CHI ESEMPI

Società appartenenti allo stesso gruppo di aziende di Centrica

La nostra società madre, Centrica Plc

Qualsiasi terza parte, nel caso in cui l'utente abbia fornito il proprio consenso preventivo

Qualsiasi organo delle forze dell'ordine, ente normativo, agenzia governativa, tribunale o altra terza parte competente

Aziende che ci aiutano a svolgere la nostra attività, a supportare la nostra infrastruttura IT e a comprendere meglio i nostri clienti

- Salesforce
-Revisori, consulenti, rappresentanti legali e agenti con mansioni analoghe

Potenziali acquirenti della nostra azienda

6. Trasferimento dei dati personali a livello internazionale

Centrica Business Solutions fa parte di un'organizzazione globale e, come altre organizzazioni, utilizziamo terze parti ubicate in altri paesi per aiutarci a gestire la nostra attività. Di conseguenza, i dati personali possono essere trasferiti al di fuori dei paesi in cui risiediamo noi o i nostri clienti. Questi includono paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo ("SEE") e paesi non dotati di leggi che forniscono una protezione specifica per i dati personali. Abbiamo adottato misure per garantire che tutti i dati personali siano adeguatamente protetti e che tutti i trasferimenti di dati personali all'esterno del SEE vengano effettuati nel rispetto delle leggi. Se trasferiamo i dati personali all'esterno del SEE in un paese che secondo la Commissione europea non fornisce un livello di protezione adeguato per i dati personali, i trasferimenti saranno soggetti a un contratto che prevede i requisiti per il trasferimento dei dati personali al di fuori del SEE, come le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea.

7. Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

Conserveremo i dati personali dell'utente per tutto il tempo necessario a raggiungere lo scopo del trattamento.

8. Diritti dell'utente in relazione ai suoi dati personali?

L'utente potrebbe avere i seguenti diritti in relazione ai suoi dati personali: 

  • Il diritto di essere informato/a sui dati personali che raccogliamo, sul modo in cui vengono utilizzati tali dati e da chi raccogliamo i suoi dati personali quando li otteniamo da altre fonti;
  • il diritto di accedere ai suoi dati personali in nostro possesso;
  • il diritto di richiedere la correzione degli errori nei suoi dati personali in nostro possesso;
  • il diritto di richiedere il blocco o l'eliminazione dei suoi dati personali in alcune circostanze;
  • il diritto di richiedere che alcuni dei suoi dati personali vengano trasmessi all'utente o a un altro fornitore di servizi;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali (1) quando abbiamo un interesse legittimo a farlo, come indicato nella sezione 3, ma i diritti dell'utente hanno la precedenza sui nostri in base alla situazione specifica dell'utente (che dovrà spiegarci), (2) quando li stiamo trattando per scopi di marketing diretto o (3) perché utilizziamo mezzi automatizzati per prendere decisioni che hanno un effetto legale o equivalente);
  • il diritto di revocare il suo consenso alle attività di trattamento che svolgiamo sulla base del consenso, elencate nella sezione 3.

L'utente può esercitare alcuni dei diritti sopra elencati solo in circostanze limitate, che dipendono dal motivo legale per cui abbiamo raccolto i suoi dati personali.

Per esercitare uno dei suddetti diritti o per eventuali domande relative ai diritti dell'utente, è possibile contattarci utilizzando i dettagli riportati di seguito.

9. Come contattarci

Per qualsiasi domanda o commento in merito alla privacy, contattare il responsabile della protezione dei dati di Centrica scrivendo a The Data Protection Officer, Centrica Plc, Millstream, Maidenhead Road, Windsor, Berkshire, SL4 5GD, Regno Unito.

È inoltre possibile contattare il responsabile della protezione dei dati all'indirizzo privacy@centrica.com.

Se l'utente non è soddisfatto/a del modo in cui utilizziamo i suoi dati personali, può anche sporgere reclamo presso l'Information Commissioner's Office del Regno Unito o il Garante della privacy locale.Siamo a disposizione per assistenza e incoraggiamo l'utente a contattarci in prima istanza per risolvere più rapidamente il suo reclamo.

Versione 1.1. Marzo 2020