Case study - Gardaland
  1. Home
  2. > Case study

Gardaland Resort sceglie la trigenerazione finanziata di Centrica Business Solutions

L’hotel, situato nel cuore del parco divertimenti più famoso d’Italia, riduce costi energetici ed emissioni per migliorare l’esperienza dei suoi ospiti

80%

Il fabbisogno di energia termica soddisfatto

45%

Il fabbisogno di energia elettrica soddisfatto

150

Le tonnellate di CO₂ risparmiate all’anno

Un hotel a 4 stelle con 4 fiabeschi padiglioni che si affacciano su un suggestivo giardino interno, 247 camere, di cui 36 a tema, 2 bar, 2 ristoranti e 1 piscina: il Gardaland Resort è situato a Castelnuovo del Garda (VR), nel cuore del parco divertimenti Gardaland, il n°1 in Italia e uno dei maggiori a livello europeo, strutturato in aree tematiche che richiamano, attraverso un’attenta e dettagliata ricostruzione scenografica, il mondo della storia, della geografia, dello spazio e della fantasia.

Il Resort, in continuità con il parco, è una struttura da sogno che nel 2022 ha ospitato 220.000 visitatori ed è in grado di offrire loro comfort e servizi esclusivi.

banner-gardaland

La qualità del soggiorno passa dall’energia

Per migliorare ulteriormente la qualità del soggiorno dei suoi ospiti, l’hotel ha condotto un progetto finalizzato all’aumento dell’efficienza energetica e al miglioramento delle credenziali sostenibili della struttura, al fine di contenere il proprio impatto sull’ambiente e consentire ai propri clienti di godere ulteriormente del viaggio.

Come spiega Antonino Bono, HSE & Technical Director Gardaland Srl - Merlin Entertainments Group: “La nostra struttura rappresenta una proposta ricettiva innovativa e differenziata, in grado di regalare una speciale combinazione di avventura, sogno e fantasia non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Non possiamo permetterci di avere un impatto negativo sull’ambiente a causa di un uso non corretto dell’energia e delle nostre risorse. Il Gardaland Resort è un luogo unico dove poter vivere appieno memorabili esperienze all’interno della meravigliosa cornice del Lago di Garda: gestire correttamente l’ambiente che ci ospita è una delle nostre priorità. I nostri visitatori sono principalmente famiglie, sempre più attente alla salvaguardia del pianeta e a lasciare un mondo migliore alle generazioni future: la sostenibilità deve essere anche una nostra responsabilità”.

“Non possiamo permetterci di avere un impatto negativo sull’ambiente a causa di un uso non corretto dell’energia e delle nostre risorse. Il Gardaland Resort è un luogo unico dove poter vivere appieno memorabili esperienze: gestire correttamente l’ambiente che ci ospita è una delle nostre priorità.”
Antonino Bono, HSE & Technical Director Gardaland

L’impianto di trigenerazione

Le strutture alberghiere sono caratterizzate da rilevanti consumi energetici e necessitano di ottimizzare al meglio la produzione di energia elettrica, frigorifera e termica. Per questo motivo, la scelta più adatta alle esigenze del Gardaland Resort è stata un impianto di trigenerazione Centrica Business Solutions che ha il triplice obiettivo di: assicurare prestazioni, affidabilità ed efficienza delle apparecchiature e delle infrastrutture che richiedono un uso intensivo di energia, fondamentali per fornire i servizi essenziali agli ospiti; abbattere i costi energetici che in molti casi rappresentano una delle principali voci di costo di una struttura alberghiera; dimostrare a clienti e ospiti le proprie credenziali ambientali e conformità alle normative, assicurando un fermo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2.

L’impianto E230, interamente finanziato da Centrica, ha una potenza di 230 kWe ed è in grado di assicurare un rendimento elettrico del 35% e un rendimento globale pari al 91%. Centrica Business Solutions si è occupata della progettazione, della fornitura e dell’installazione dell’intero sistema, nonchè delle opere meccaniche ed elettriche di collegamento, seguendo anche le pratiche autorizzative funzionali all’installazione dell’impianto. È incaricata, inoltre, di curare la manutenzione full-service all-risk (ordinaria, straordinaria, diagnosi e riparazione guasti con telecontrollo h24) per 10 anni.

Efficienza, risparmi e sostenibilità

Così configurato, l’impianto è in grado di produrre annualmente oltre 1,2 GWhe di energia elettrica netta (senza considerare il contributo dell’assorbitore) e di soddisfare, così, il 45% del fabbisogno di energia elettrica della struttura, utile per il funzionamento delle apparecchiature delle stanze (frigoriferi, illuminazione, climatizzazione) e dei servizi dell’intero hotel (ascensori, illuminazione corridoi, apparecchi della cucina dei ristoranti) e l’80% del fabbisogno di energia termica, funzionale a produrre l’acqua calda sanitaria delle camere e la climatizzazione durante i periodi invernali. La struttura, inoltre, grazie all’utilizzo del cogeneratore, ha ridotto le proprie emissioni CO2 di 150 tonnellate l’anno.


In un settore in cui le interruzioni di energia possono compromettere la soddisfazione dei clienti, è fondamentale disporre di una fornitura di energia stabile e sicura. Con i budget sempre più al centro dell’attenzione, il controllo e la riduzione dei costi dell’energia sono aspetti cruciali. È necessario, quindi, un nuovo approccio energetico che contribuisca a controllare i costi e migliorare l’efficienza. Ma anche la reputazione è fondamentale nel settore dell’ospitalità. Sempre più turisti scelgono le strutture ricettive in base alle proprie credenziali ecologiche, dimostrando una forte sensibilità ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Per questo ogni iniziativa atta a ridurre le emissioni di CO2 rappresenta un doppio vantaggio: per la struttura e per il pianeta.

Più casi di studio

Quando il design incontra la sostenibilità per crescere in efficienza e competitività

Una partnership vincente per un percorso che unisce sostenibilità ambientale, risparmi economici di…

L’azienda si è dotata di un impianto solare fotovoltaico per fronteggiare i prezzi record…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 

  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico

  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.