1. Home
  2. > Settori

Industria chimico-farmaceutica

Migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi dell'energia e aumentare la sostenibilità.

In un mercato come quello italiano, in cui il costo dell’energia è mediamente più elevato che negli altri Paesi europei, è fondamentale disporre di una fornitura di energia efficiente. In aggiunta a questo, il settore chimico-farmaceutico è per natura sottoposto a un elevato livello di controllo e deve soddisfare elevati standard sia dal punto di vista normativo che delle aspettative dei consumatori. È quindi fondamentale che questa industria raggiunga alti livelli di sostenibilità ambientale e minimizzi gli impatti della propria attività.

Per fare ciò è necessario implementare una strategia energetica innovativa e integrata, così da controllare i costi, migliorare l'efficienza e ridurre le emissioni prodotte.

Le nostre soluzioni per il settore chimico-farmaceutico

Le nostre soluzioni flessibili e innovative includono generazione di energia onsite, tecnologie per l'energia rinnovabile e sistemi avanzati di monitoraggio e analisi dei consumi. La fornitura end-to-end e i servizi aggiuntivi, come le modalità contrattuali finanziate direttamente da noi o i pacchetti completi di gestione e manutenzione, permettono alle aziende del settore chimico-farmaceutico di dedicarsi completamente al proprio core business, mentre migliorano le credenziali di sostenibilità e viene massimizzata l'operatività e la redditività.

Quale ruolo può svolgere l'energia nel settore chimico-farmaceutico?

Adottare un sistema energetico innovativo, che implementa uno o più soluzioni energetiche e un sistema di monitoraggio e analisi dei consumi, con lo scopo di massimizzare la continuità operativa e ottenere una riduzione dei costi energetici e delle emissioni prodotte, può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende.

Implementare soluzioni energetiche intelligenti significa, infatti, acquisire una conoscenza approfondita dei propri consumi e di tutti quelli lungo la catena di approvvigionamento grazie alla raccolta e all’analisi dei dati, e trasformare queste informazioni in attività concrete per migliorare l’efficienza operativa. Questo approccio consente non solo di ottimizzare l'utilizzo dell'energia, ma anche di ridurre i costi energetici.

Allo stesso tempo, questa strategia permette alle aziende di sviluppare una maggiore stabilità operativa: da un lato, produrre energia direttamente onsite, per esempio con la cogenerazione o il solare fotovoltaico, consente di ridurre la propria dipendenza dalla rete; dall'altro, grazie al monitoraggio continuo delle performance degli impianti e dei consumi, vengono rapidamente evidenziati eventuali problemi del sito, così da effettuare interventi di manutenzione preventiva. 

Infine, il monitoraggio costante delle emissioni permette alle aziende del settore, sempre più sotto pressione, di contenere gli sprechi, ridurre la quantità di emissioni di CO2 prodotte e migliorare le proprie credenziali di sostenibilità.

Scopri come l'energia può consentire un futuro più sostenibile all'industria chimico-farmaceutica

Con la giusta strategia energetica, è possibile ridurre al minimo il tempo di inattività, massimizzare l'efficienza energetica, gestire i rischi e rimanere competitivi in un mercato pieno di sfide.

Contatta i nostri esperti e inizia oggi il tuo percorso.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.