Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Trendcolor è sempre più green grazie a Centrica Business Solutions

In forte espansione, l’azienda leader nel settore della cosmetica sceglie di realizzare impianti fotovoltaici sui nuovi capannoni, risparmiando sui costi energetici e consolidando la sua strategia sostenibile.

308
KWP, la potenza elettrica generata
100%
Il fabbisogno di energia elettrica soddisfatto
190

Le tonnellate di CO2 risparmiate all’anno

Descrizione generale

Nata nel 2003, Trendcolor produce cosmetici per conto terzi. Dopo aver operato per i maggiori brand del settore, si è da qualche anno attestata tra i leader mondiali del segmento più in crescita, quello dei nuovi Indie Beauty, marchi di proprietà di star dello spettacolo, famosi make-up artist e influencer, passando in cinque anni da un fatturato di 800 mila a 12 milioni di euro.

Per supportare questa crescita vertiginosa, Trendcolor ha progettato e costruito nel 2019 un nuovo stabilimento a Cesate, in provincia di Milano, caratterizzato da un impianto produttivo di 12.500 mq, e una superficie totale di 52.000 mq. Il capannone è stato progettato in ottica Industry 4.0 e la società ha voluto rafforzare il suo slancio verso la sostenibilità ambientale utilizzando il tetto per installare un impianto fotovoltaico in grado anche di ridurre considerevolmente i costi dell’energia.

La soluzione

“Eravamo già certificati ISO 14001”, racconta Massimiliano Testa, della direzione Legal, Financial and HR di Trendcolor, “ma volevamo ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dell’azienda evitando del tutto il ricorso al gas metano per il nuovo impianto produttivo. Ci siamo così orientati verso il fotovoltaico, e la proposta di Centrica Business Solutions ci è piaciuta non solo per la validità della tecnologia, che utilizza pannelli policristallini, ma anche per tutti i servizi correlati alla progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto”.

Trendcolor ha scelto la formula contrattuale di acquisto dell’impianto tramite leasing finanziario, beneficiando così degli incentivi statali vigenti. Centrica Business Solutions ha seguito direttamente tutto l’iter burocratico, dalle autorizzazioni alla gestione del rapporto con il trader di energia, al quale viene venduto il 25% dell’energia prodotta dai pannelli e non autoconsumata.

Abbiamo deciso di avviare il progetto dopo aver valutato le garanzie che Centrica Business Solutions ci offriva non solo a livello di tecnologia ma anche di servizio.
Oggi possiamo dire di aver trovato un vero partner, che ci affianca perfino nei rapporti con i trader di energia e nell’espletamento delle pratiche burocratiche
Massimiliano Testa - Legal, Financial and HR Department, Trendcolor

Descrizione tecnica

Installato sul tetto del nuovo capannone, l’impianto fotovoltaico realizzato in modalità “chiavi in mano” da Centrica Business Solutions per Trendcolor occupa un’area di 1.800 metri quadri, ed è costituito da 1.122 moduli da 275 Wp l’uno, per una potenza elettrica totale generata di 308 KWp. L’impianto opera per circa 1.150 ore/anno, soddisfacendo l’intero fabbisogno del nuovo stabilimento, stimato in circa 350.000 KWh annui.

Dopo la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico, Centrica Business Solutions ha inoltre installato la sua soluzione di energy insight comprensiva della piattaforma basata su cloud PowerRadar™, che permette il monitoraggio in tempo reale e da remoto di tutti i parametri del sistema. Visualizzando in ogni momento (e su qualsiasi dispositivo) lo stato della produzione e del fabbisogno energetico della nuova unità produttiva, Centrica Business Solutions è in grado di gestire in modo proattivo sia i costi sia la manutenzione, offrendo a Trendcolor anche una serie di analisi e informazioni utili per impostare una corretta strategia energetica.

I risultati per il cliente

Grazie al nuovo impianto fotovoltaico, Trendcolor ha registrato un risparmio sui costi energetici di circa 50 mila euro l’anno, riducendo al contempo di circa 190 tonnellate le emissioni di CO2 (l’equivalente assorbito da 15.800 alberi). Il payback time calcolato per l’impianto, considerando anche tutti i costi associati alla gestione e manutenzione, è inferiore ai cinque anni.

“Per continuare a supportare la crescita”, afferma Testa, “tra un anno e mezzo costruiremo un capannone gemello, che sarà dotato di un altro impianto fotovoltaico, realizzato ancora insieme a Centrica Business Solutions, con una potenza di 500-600 KWp, che ci permetterà di raggiungere il totale soddisfacimento del fabbisogno energetico e un risparmio stimato di oltre 100 mila euro all’anno”.