La società SIFI ha scritto la storia dell’oftalmologia in Italia e opera nel settore EyeCare dal 1935. Leader di mercato da oltre 15 anni, sviluppa, produce e commercializza innovativi trattamenti farmaceutici, strumenti per la diagnosi e dispositivi chirurgici per la prevenzione e la cura delle patologie oculari più diffuse.
A seguito di un accurato studio dei propri consumi energetici, abbiamo deciso di dotare il sito di un cogeneratore, per la contemporanea produzione di energia elettrica e di calore, entrambi utilizzati per coprire le esigenze dei cicli produttivi e dello stabilimento in generale.
Abbiamo curato tutte le fasi del progetto: studio di fattibilità, progettazione, pratiche autorizzative, costruzione, collaudo e avviamento.
Il nuovo impianto di cogenerazione da 975 kW elettrici soddisfa la domanda energetica dello stabilimento, in una quota del 70% circa del consumo elettrico e del 90% del consumo termico.
Oltre a consentire un sostanziale risparmio economico per la società stessa, vi sono effetti positivi anche dal punto di vista sociale e ambientale: la cogenerazione determina, infatti, un risparmio delle quantità di materie prime rispetto alla convenzionale produzione separata di energia elettrica e calore con conseguente diminuzione anche delle relative emissioni in atmosfera.
Con l’inserimento del nuovo gruppo di cogenerazione lo stabilimento può contare su una maggiore continuità di servizio anche in caso di mancanza di tensione della rete pubblica tramite la marcia in isola dell’unità di cogenerazione.
Abbiamo totalmente finanziato l’impianto con la formula DEP - Discount Energy Purchase - con il quale ci impegniamo a finanziare completamente l’installazione e la manutenzione del cogeneratore, senza oneri aggiuntivi da parte del cliente. DEP prevede che i costi dell’installazione dell’impianto siano totalmente a nostri carico, mentre il cliente si impegna a pagare esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto.
La configurazione impiantistica dell’unità cogenerativa si basa su un motore Caterpillar 3516 4 tempi a ciclo otto, alimentato a gas, accoppiato a un generatore sincrono 400V e a una caldaia a recupero fumi, del tipo orizzontale, a tubi da fumo.
Il vapore prodotto dalla centrale di cogenerazione tramite il recupero termico sui fumi di combustione viene introdotto nel ciclo delle lavorazioni per la produzione di vapore pulito, umidificazione degli ambienti e alimentazione di un distillatore. L’acqua calda viene invece utilizzata per usi sanitari e riscaldamento/post-riscaldamento delle UTA.
Riduci la spesa energetica e migliora la resilienza aziendale con la cogenerazione, nota come Combined Heat and Power (CHP).
Abbiamo oltre 30 anni di esperienza e abbiamo prodotto oltre 3.000 unità. Conta sulla nostra esperienza per ottenere le migliori prestazioni dal tuo impianto di cogenerazione e il miglior ritorno dell'investimento.
La partnership strategica con Centrica Business Solutions migliora la sostenibilità aziendale tra…
Efficienza energetica e climatizzazione a investimento zero
Indipendenza dalla rete, sostenibilità e risparmi con una soluzione energetica integrata e…
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.