Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

5 motivi per passare all'energia solare

Dal risparmio energetico al miglioramento degli obiettivi di sostenibilità: ci sono innumerevoli ragioni per passare al solare

Abbiamo chiesto ai nostri clienti perché hanno scelto di intraprendere il percorso verso la sostenibilità integrando nelle proprie strategie di business, progetti specifici a tutela dell’ambiente come l’installazione di impianti fotovoltaici presso le proprie strutture.

La ricerca ci ha permesso di individuare 5 principali motivi:

1. Risparmiare sui costi dell'elettricità

A prescindere dalle modalità di finanziamento dell’impianto solare, le aziende possono beneficiare di risparmi immediati sulle bollette, che impattano considerevolmente sui propri profitti. Passare al solare consente di risparmiare per tutto il ciclo di vita dell’impianto fotovoltaico, con alte probabilità di ottenere risparmi mensili che crescono progressivamente nel tempo e garantisce una protezione contro la fluttuazione dei prezzi le forniture di energia elettrica.

2. Favorire l’impegno alla sostenibilità

L’energia solare contribuisce al miglioramento degli obiettivi di sostenibilità perché permette di generare la propria energia elettrica in loco anziché prelevarla dalla rete. Generare on site la propria energia mediante una fonte completamente rinnovabile al 100%, è la scelta migliore non solo a livello economico ma anche e soprattutto dal punto di vista sociale. L'installazione di un impianto solare presso il proprio stabilimento può ridurre la carbon footprint e proteggere l'ambiente. Questo perché la tecnologia fotovoltaica è una risorsa naturale e sostenibile che non emette C02 e altri gas serra nocivi.

3. Migliori previsioni di spesa energetica

Il passaggio all'energia solare garantisce tariffe energetiche prevedibili per l'intero ciclo di vita dell'impianto. Il sole è un elemento efficiente e affidabile: sorge ogni giorno e fornisce una fonte di energia costante, anche nelle giornate nuvolose o piovose. Le aziende che decidono di utilizzare una fonte di energia rinnovabile come quella solare, sono quindi in grado di effettuare stime più accurate dei costi energetici e operativi.

4. Migliorare la resilienza grazie allo stoccaggio di energia solare

Quando è abbinata allo stoccaggio in loco, l'energia solare permette di diminuire la dipendenza dalla rete e consente di ridurre il rischio di interruzioni di produzione, permettendo alle aziende di essere sempre operative. Questa combinazione offre una soluzione integrata che contribuisce a ridurre sia il consumo di energia (kWh prelevati dalla rete) sia la spesa energetica. Grazie alla riduzione dei consumi nei periodi di picco, inoltre, è possibile ottenere maggiore flessibilità, riducendo ulteriormente la dipendenza dalla rete elettrica e gli oneri della domanda nei momenti di massimo utilizzo.

5. Riqualificare e monetizzare gli spazi inutilizzati

I pannelli solari permettono alle aziende di trasformare gli spazi inutilizzati, come i tetti e i terreni, in una fonte di generazione di energia elettrica in loco, riducendo così i costi operativi e consentendo alle aziende di reinvestire i propri risparmi nel proprio core business. I pannelli solari possono essere montati sul tetto dello stabilimento o sul terreno, sia in sito che in altra sede. Un'analisi dettagliata dello stabilimento permette di misurare il grado di fattibilità dell'installazione di impianti fotovoltaici in base alle risorse disponibili presso la struttura, al fine di progettare un sistema in grado di massimizzare sia lo spazio disponibile per l'impianto solare che la produzione di energia.

Hai bisogno di altri motivi per passare all'energia solare?

Abbiamo parlato di cinque valide ragioni per le quali è conveniente passare all’energia solare. Se siete alla ricerca di ulteriori informazioni, il nostro team di esperti professionisti di impianti fotovoltaici sarà lieto di illustrarvi gli innumerevoli vantaggi di questa tecnologia sostenibile, conveniente e pulita.