Essere competitivi sui mercati nazionali e internazionali significa ridurre i costi senza compromettere la qualità dei prodotti. La nostra esperienza nello sviluppo di strategie che migliorano l’efficienza energetica e ottimizzano la spesa ci consente di aiutare il manifatturiero a gestire i costi operativi, salvaguardare gli standard di qualità dei prodotti, ridurre al minimo i tempi di inattività e rendere il business più sostenibile.
Le nostre soluzioni energetiche integrate aiutano le aziende manifatturiere di tutto il mondo a raggiungere i propri obiettivi di riduzione dei costi, resilienza e decarbonizzazione.
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Lar si è dotata di due impianti di trigenerazione e un impianto fotovoltaico, integrati con una piattaforma di monitoraggio energetico per essere più sostenibile e abbattere i costi energetici, mantenendo, così, la leadership di mercato.
L’impianto di cogenerazione installato presso lo stabilimento di Termoli, interamente progettato, costruito, finanziato e gestito da Centrica Business Solutions, copre il 78% del fabbisogno energetico dell’azienda e riduce le emissioni di CO2 di 2.000 tonnellate all’anno.
Per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025 e ottenere una maggiore efficienza, Magna ha scelto un impianto di trigenerazione in grado di generare una potenza elettrica di 4.056 kWe e che consente di risparmiare 14.000 tonnellate di CO2 l’anno.
Da sempre orientata all’economia circolare, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni, Tarkett ha integrato un impianto di trigenerazione con uno fotovoltaico, per ridurre le emissioni di CO2 di 830 tonnellate l’anno e diminuire i costi energetici.
Al fine di ottenere una maggiore efficienza energetica, Tecnocap ha scelto un impianto di cogenerazione in grado di ridurre i costi energetici, diminuire le emissioni di 900 tonnellate l’anno e assicurare continuità operativa, anche in caso di interruzioni dell’alimentazione.
Grazie a un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare l’intero fabbisogno del nuovo stabilimento, Trendcolor ha registrato un risparmio sui costi energetici di circa 50.000 euro l’anno, riducendo al contempo le emissioni annuali di CO2 di 190 tonnellate.
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Molte aziende del settore manifatturiero hanno già constatato che più sono indipendenti dal mercato energetico, tanto meglio riescono a pianificare e gestire i propri costi e tanto più possono ridurre le proprie emissioni di CO2.
Inoltre, le soluzioni di autoproduzione di energia on site, come la cogenerazione o il solare fotovoltaico, possono migliorare le credenziali di sostenibilità, offrendo un vantaggio competitivo strategico in un momento in cui i rivenditori cercano di ridurre le emissioni Scope 3 dei propri fornitori.
Le aziende manifatturiere che abbracciano la sostenibilità hanno un'opportunità unica per ridurre l'impatto della volatilità dei prezzi dell'energia e ottenere una maggior sicurezza di approvvigionamento. Scopri le misure pratiche da adottare fin da ora per cogliere le opportunità della decarbonizzazione, nel nostro white paper dedicato all'industria manifatturiera.
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