Strategie e modelli di finanziamento innovativi per investire in energia senza costi iniziali.
Trasformare il settore manifatturiero per soddisfare le esigenze del mercato richiede investimenti significativi. Secondo la ricerca condotta da Centrica Business Solutions su 500 aziende europee, di cui 125 manifatturiere, il settore è tra i più esposti alla volatilità dei prezzi dell’energia, alla concorrenza internazionale e alla necessità di un approvvigionamento energetico continuo per mantenere operative le linee di produzione.
Con i bilanci sotto pressione e i tradizionali canali di finanziamento limitati, come può il management aziendale sbloccare i capitali necessari per adottare nuove tecnologie energetiche?
La soluzione risiede nell’adozione di un approccio strategico più evoluto alla gestione degli investimenti energetici. I modelli di finanziamento innovativi stanno aprendo le porte alla trasformazione, senza costi iniziali. Sempre più aziende manifatturiere stanno ridefinendo il ruolo dell’energia: non più solo un costo da contenere, ma una leva strategica per garantire stabilità, resilienza e vantaggio competitivo.
Il settore manifatturiero è sotto pressione crescente. Infrastrutture industriali datate, costi energetici in aumento e la necessità di ridurre le emissioni si scontrano con budget limitati e priorità operative concorrenti, come l’aumento della capacità produttiva, la continuità delle operazioni, la qualità del prodotto e il controllo dei costi. Basti pensare che il 54% delle aziende manifatturiere afferma che la volatilità del mercato energetico rende oggi più difficile giustificare investimenti in conto capitale per tecnologie a basse o zero emissioni rispetto al passato.
Ma ritardare gli aggiornamenti comporta rischi: inefficienza operativa, costi più alti e difficoltà nel raggiungere obiettivi di sostenibilità.
Tuttavia, i finanziamenti non rappresentano più un ostacolo. Esistono diverse opzioni che eliminano le barriere dei costi iniziali per l’adozione di nuove tecnologie e il 72% delle aziende manifatturiere si dichiara già propenso ad adottare modelli di finanziamento innovativi come PPA o DEP.
Con un PPA, un nuovo impianto solare viene finanziato, installato nello stabilimento e gestito da un fornitore specializzato. L’energia prodotta viene acquistata a un prezzo scontato rispetto alla tariffa della rete.
Il report evidenzia che il 47% delle aziende manifatturiere ha già installato un impianto fotovoltaico, segno di un forte orientamento verso la generazione onsite per ridurre dipendenza dalla rete e volatilità dei prezzi.
Come funziona:
Vantaggi per l’industria manifatturiera:
Il DEP è un modello flessibile in cui Centrica Business Solutions finanzia, installa e gestisce una soluzione energetica nello stabilimento, generalmente un impianto di cogenerazione, anche hydrogen-ready. L’energia prodotta viene acquistata a un prezzo scontato, generando risparmi fin dal primo giorno.
Questo approccio risponde a una priorità sempre più diffusa nel settore manifatturiero: ridurre i costi energetici nel breve periodo senza compromettere il percorso di decarbonizzazione. Non a caso, il 73% delle aziende manifatturiere concorda che investire in soluzioni energetiche a minor costo, anche se non ancora a zero emissioni, possa accelerare il percorso verso il Net Zero.
Vantaggi per l’industria:
Il noleggio operativo e l'acquisto a rate sono un'altra modalità contrattuale flessibile ed efficiente che consente alle aziende di dotarsi di soluzioni energetiche avanzate – come cogenerazione, trigenerazione, impianti fotovoltaici o altre tecnologie per l’efficienza energetica – senza la necessità di un investimento iniziale di capitale. Il modello a canone fisso permette di beneficiare immediatamente dei miglioramenti in termini di efficienza, affidabilità e sostenibilità, trasferendo la gestione tecnica ed economica dell’impianto al fornitore. Questo approccio risponde alle esigenze del settore manifatturiero, che richiede continuità produttiva, controllo dei costi e la possibilità di adattare nel tempo la propria strategia energetica.
Per sfruttare al meglio queste opzioni, i team di gestione degli impianti devono guidare con la strategia:
I dati mostrano chiaramente che il settore manifatturiero è a un bivio: chi investe oggi in resilienza, digitalizzazione e soluzioni energetiche onsite può trasformare la transizione energetica in un vantaggio competitivo duraturo.
Daniele Francone
Daniele Francone è Head of Sales di Centrica Business Solutions Italia. In Centrica dal 2015, si occupa della definizione delle strategie di business e dello sviluppo di nuove soluzioni, individuando nuove opportunità e ampliando le relazioni commerciali. Come esperto in gestione dell’energia certificato, ha una grande capacità di analisi della situazione energetica delle aziende e di disegno di soluzioni per la riduzione dei consumi, la decarbonizzazione dei processi e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.