Settore manifatturiero
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

Il manifatturiero che riduce costi ed emissioni: 3 casi italiani

Il settore manifatturiero ha, oggi, l’opportunità unica di contrastare la volatilità dei prezzi dell'energia e aumentare la sicurezza di approvvigionamento.

L’industria manifatturiera si trova, oggi, dinnanzi a scelte critiche. Dopo due anni di disagi causati dalla pandemia, l'aumento dei costi energetici è solo la più recente di una lunga serie di sfide che minacciano la redditività del settore. E, purtroppo, secondo le previsioni i prezzi di gas ed elettricità sono destinati ad aumentare ulteriormente.

Allo stesso tempo, queste aziende sono chiamate a raggiungere obiettivi di sostenibilità, con un tempo a loro disposizione sempre più breve. In questo contesto, potrebbe sembrare impossibile rispettare le proprie responsabilità finanziarie e ambientali, ma in realtà, ci sono molti punti che portano queste due ambizioni non solo a coesistere, ma anche ad alimentarsi attivamente a vicenda.  

Molte aziende hanno già constatato che più sono indipendenti dal mercato energetico, tanto meglio riescono a pianificare e gestire i propri costi e tanto più possono ridurre le proprie emissioni di CO2. Inoltre, le soluzioni di autoproduzione di energia on site possono migliorare le loro credenziali di sostenibilità, offrendo un vantaggio competitivo strategico in un momento in cui i rivenditori cercano di ridurre le emissioni Scope 3 dei propri fornitori. 

Ma quali sono queste soluzioni energetiche? Ecco come alcune aziende italiane del settore manifatturiero hanno ridotto costi energetici ed emissioni di CO2.

Tarkett 

Fondata nel 1863, Tarkett è una multinazionale francese leader mondiale nella produzione di pavimenti per interni e superfici per uso sportivo; conta 25 sedi di ricerca e sviluppo e oltre 33 stabilimenti produttivi in tutto il mondo. 

Per aumentare la competitività dello storico stabilimento di Narni, in Umbria, Tarkett ha deciso di ridurre i costi energetici e diminuire il consumo di energia dalla rete, pur mantenendo la conformità alle normative sul rispetto acustico. Ha quindi integrato, con Centrica Business Solutions, un impianto di trigenerazione con un impianto solare fotovoltaico, riuscendo, così, a soddisfare il 21% del proprio fabbisogno elettrico e il 16% di quello termico, riducendo inoltre le proprie emissioni di CO2 di 830 tonnellate l'anno. 

Trendcolor 

Trendcolor è un'importante azienda produttrice di cosmetici, che negli ultimi anni ha registrato una crescita vertiginosa, passando in cinque anni da un fatturato di 800.000 a 12.000.000 di euro. 

Quando ha ampliato il proprio stabilimento produttivo di Cesate, vicino Milano, ha deciso di cogliere l’opportunità di rafforzare le proprie credenziali ambientali, installando sui 1.800 metri quadrati del tetto del nuovo capannone un impianto solare fotovoltaico composto da 1.122 moduli. L’impianto, realizzato "chiavi in mano" da Centrica Business Solutions, soddisfa l'intero fabbisogno elettrico del sito. In questo modo l’azienda ha ridotto i propri costi energetici di 50.000 euro l'anno e le proprie emissioni di 190 tonnellate. 

Saint-Gobain 

Con una presenza globale in 72 Paesi e con 167.000 dipendenti all’attivo, Saint-Gobain è un nome di spicco nel settore edile. La sostenibilità è uno degli obiettivi fondamentali dell'azienda, che si è impegnata a raggiungere il Net Zero entro il 2050. 

Lo stabilimento molisano di Termoli produce fino a 24 milioni di metri quadrati di lastre di gesso rivestito all'anno. L'impianto di cogenerazione interamente progettato, costruito, finanziato e gestito da Centrica Business Solutions, soddisfa il 78% del fabbisogno elettrico del sito e consente di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 2.000 tonnellate l'anno

Ridurre le emissioni di CO2 non è solo la cosa più giusta da fare per il Pianeta, ma rappresenta anche un investimento strategico in un momento in cui consumatori e rivenditori scelgono di acquistare da produttori che dimostrano forti credenziali ecologiche.

Scarica il nuovo White Paper per scoprire come le aziende manifatturiere possono bilanciare le esigenze finanziarie e ambientali

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.