Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

TEE: ritorni economici per le aziende senza le complicazioni della gestione

I Certificati Bianchi sono il principale meccanismo di incentivazione dell'efficienza energetica per le aziende. Installare un impianto di cogenerazione diventa sempre più vantaggioso con l'intera gestione dell’iter burocratico a carico di Centrica.

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), meglio conosciuti come Certificati Bianchi, sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici conseguiti realizzando specifici interventi di efficientamento.

Il GSE - Gestore dei Servizi Energetici - riconosce un certificato per ogni TEP di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell'intervento di efficienza e su sua indicazione, il Gestore dei Mercati Energetici (GME) emette i certificati su appositi conti. Tali titoli possono essere scambiati e valorizzati sulla piattaforma di mercato gestita dal GME o attraverso contrattazioni bilaterali.

Supporto a 360° per le aziende

In Centrica Business Solutions ci occupiamo di supportare le aziende nell’ottenimento dei Certificati Bianchi relativi alla cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento, seguendo tutta la pratica e l’iter burocratico della richiesta per conto del nostro cliente. Noi di Centrica Business Solutions ci facciamo mandatari per il cliente, gestendo gli adempimenti burocratici nei confronti del GSE, dalla richiesta di qualificazione CAR, con la presentazione del progetto al GSE, fino alle rendicontazioni annuali dei recuperi a consuntivo. Al termine del processo, corrispondiamo l’importo economico al cliente, che quindi, oltre ai vantaggi derivanti dalla realizzazione dell’impianto di cogenerazione, può beneficiare anche di un’ulteriore entrata senza alcuna attività aggiuntiva.

Analizzando i numeri degli ultimi tre anni, relativi ai Certificati Bianchi gestiti da Centrica, si rileva un aumento di oltre il 300% partendo dai circa 1.500 del 2018, per arrivare agli oltre 5.000 del 2019, fino ai quasi 8.000 del 2020: tale notevole aumento è dovuto sia alla crescita del numero di impianti di nostra proprietà, sia alla recente implementazione della modalità di gestione complessiva della pratica per conto dei clienti, dalla richiesta fino alla valorizzazione economica dei certificati.  

Diventando mandatari, il nostro obiettivo è stato quello di avere traccia ed evidenza dei risultati di tutti gli impianti installati e di sollevare i clienti di tutte le incombenze burocratiche, occupandoci direttamente della gestione dei rapporti con il GSE, del portale e delle relative dichiarazioni, così da permettere alle aziende clienti una gestione senza pensieri liberandoli da tutti gli adempimenti previsti.

Decreto rilancio e Certificati Bianchi

Un ulteriore vantaggio dei Certificati Bianchi è derivato dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020), dove il GSE ha informato che è stata introdotta la possibilità per gli impianti entrati in esercizio a partire dal 1° gennaio 2019 di accedere al regime di sostegno previsto dal DM 5 settembre 2011, direttamente dalla data di entrata effettiva di attività e non, invece, dal 1° gennaio dell’anno successivo come accadeva in precedenza. Questo si traduce in una riduzione dell’attesa per l’ottenimento dell’incentivo e quindi in un beneficio economico aggiuntivo.

Perché dotarsi di un impianto di cogenerazione?

Un impianto di cogenerazione, grazie alla gestione dei Certificati Bianchi da parte di Centrica, acquisisce ancora più vantaggi di quelli che già possedeva in precedenza. Già in fase contrattuale, infatti, il cliente ha modo di vedere concretamente il proprio ritorno economico che può derivare dall’investimento iniziale. Questo in quanto, occupandoci di tutto il progetto, dalla fase contrattuale e di progettazione, alla fase di installazione, avviamento e manutenzione, abbiamo modo, grazie alla gestione a 360° del ciclo di vita di un impianto, di dare subito evidenza e dimostrazione al cliente di quali saranno i reali risparmi e guadagni futuri.

La cogenerazione rappresenta la soluzione più adatta e completa per rispondere alla richiesta di efficienza energetica da parte di molte aziende perché, grazie alla generazione di energia on-site, è in grado di garantire risparmi fino al 40% sul costo complessivo dell'energia, una maggiore efficienza senza dispersioni e perdite dovute al trasporto e una riduzione complessiva delle emissioni di CO2.

Con l'aumento della domanda globale di energia, la crescente instabilità della rete dovuta al deterioramento delle infrastrutture e l'aumento dei costi dell’energia, il futuro della fornitura tradizionale di energia appare tutt'altro che sicuro. Garantire una fornitura di energia stabile è quindi fondamentale nel panorama energetico di oggi.

Inoltre, grazie alle nostre soluzioni finanziate a investimento zero, come ad esempio il DEP (Discount Energy Purchase), è possibile concretizzare gli obiettivi e i piani di riduzione dei costi, raggiungendo una maggiore sicurezza energetica e sostenibilità senza alcun esborso di capitale.