Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Responding to the spread of coronavirus – Message from our Managing Director

Finanziare gli interventi di efficienza energetica

L’implementazione di una strategia di efficienza energetica richiede visione, competenza e finanziamenti. Le aziende che investono in tecnologie avanzate stanno ottenendo vantaggi sia economici che ambientali.

Quando i processi, i sistemi aziendali critici e le attività operative competono per un budget limitato, i progetti di miglioramento energetico a volte vengono messi da parte. I vincoli finanziari sono una sfida per molte aziende italiane che stanno cercando di implementare misure di efficienza energetica e aggiornare le loro infrastrutture.

La buona notizia è che la mancanza di capitali non è un ostacolo all'accesso a nuove opportunità energetiche. I finanziamenti possono consentire alle organizzazioni di sbloccare opportunità che riducono i costi energetici e operativi, migliorano la loro resilienza energetica e le prestazioni ambientali e rispondono alla responsabilità sociale dell'azienda.

Le barriere all'investimento energetico

I costi per la realizzazione di progetti energetici complessi e a lungo termine includono:

  • Costi iniziali diretti per l'acquisto delle nuove tecnologie
  • Costo dell'installazione e della messa in servizio
  • Costi di gestione e manutenzione

Con tante opportunità di miglioramento operativo, perché scegliere di investire nell'energia? Gli Energy Manager devono cambiare il modo tradizionale in cui il senior management considera l'energia, che spesso viene vista come un mero costo che deve essere gestito e ridotto.

Decidere come finanziare i miglioramenti dell'efficienza energetica può essere una sfida. Per approvare l'investimento, i decision maker hanno bisogno di un business plan dettagliato sul progetto di efficienza energetica e sul suo impatto sulle metriche finanziarie dell'organizzazione.

È importante che le aziende valutino tutte le opzioni di finanziamento per individuare quelle che possono aiutarle a sostenere obiettivi aziendali più ampi. Di seguito vediamo quali sono le opzioni disponibili:    

Metodi di finanziamento standard

Sono disponibili tre metodi di finanziamento standard.

  1. Autofinanziato: le organizzazioni finanziano il 100% del CAPEX del progetto e si assumono il 100% dei benefici del progetto
  2. Incentivi governativi: a seconda della posizione geografica o della tecnologia utilizzata, gli incentivi possono contribuire a finanziare in tutto o in parte il CAPEX del progetto
  3. Prestito bancario: i prestiti bancari possono contribuire a finanziare tutto o una parte del CAPEX del progetto

Nuovi metodi di finanziamento

Per le organizzazioni alla ricerca di opzioni alternative al finanziamento standard, sono disponibili altri metodi.

  1. Finanziamento di soluzioni o leasing: il finanziamento fornito da un fornitore di soluzioni può contribuire a finanziare la totalità o una parte dell'esborso CAPEX del progetto
  2. Service Agreement: Gli accordi di servizio stanno diventando sempre più popolari. Il modello è progettato in modo che il 100% del CAPEX sia finanziato da una terza parte (tipicamente il fornitore) e convertito in un OPEX pagato come 'Servizio'. Il rimborso in un periodo di tempo concordato è legato ai risparmi misurati e verificati o alla produzione volumetrica misurata, come i kWhs o le unità termiche ("Power Purchase Agreement" o "Utility Service Agreement").

Le opzioni di finanziamento di Centrica Business Solutions

Le opzioni di finanziamento flessibili e trasparenti di Centrica Business Solutions coprono sia i costi CAPEX che quelli OPEX. La nostra competenza e il nostro solido bilancio ci consentono di avere una comprovata esperienza di partnership di finanziamento a lungo termine, consentendo ai nostri clienti di realizzare la loro visione energetica e di prepararsi per il futuro, con il nostro team di fiducia che li supporta in ogni fase del percorso.

  1. Discount Energy Purchase (DEP): risparmio fino al 70% sul prezzo dell'energia, con installazione e manutenzione del cogeneratore completamente finanziati da noi, senza oneri aggiuntivi da parte del cliente.
  2. Contratto di acquisto di energia (PPA): un'opzione meno impegnativa per passare all'energia solare e ridurre i costi delle bollette energetiche. Ideale per migliorare l'immagine aziendale con una fonte di energia rinnovabile, senza alcun esborso di capitale.

Scarica la nostra guida all'investimento per scoprire come possiamo aiutarti a finanziare le tue ambizioni energetiche con le nostre opzioni di finanziamento flessibili e personalizzabili.