La pressione è in aumento
I costi delle materie prime, dell'energia e della manodopera sono in aumento, mentre la diminuzione del potere d'acquisto dei consumatori e la pressione dei retailer rendono le opzioni di prezzo sempre più limitate. Nel settore Food & Beverage, ottenere margini soddisfacenti è un'impresa sempre più ardua. Al contempo i consumatori, la cui fiducia è stata intaccata da scandali sulla qualità e dalla percezione di assenza di tracciabilità dei prodotti, stanno diventando sempre più esigenti: pretendono alternative più sane, prive di determinate sostanze e a base vegetale, nonché ottime credenziali in relazione all'ambiente e alla sostenibilità.
D'altro canto, si fa sempre più sentire la pressione da parte di competitor innovativi e le norme in materia di sicurezza dei prodotti alimentari diventano sempre più rigide, inasprendo le sanzioni per le aziende non conformi. In sostanza, le aziende produttrici di cibi e bevande devono affrontare una situazione più problematica che mai.
La competenza in materia di energia è fondamentale
Lavorando da molto tempo con aziende manifatturiere del settore Food & Beverage, abbiamo una vasta esperienza e abbiamo raggiunto una profonda comprensione delle sfide che queste aziende devono affrontare e del loro impatto sull'energia:
- Processi produttivi e stoccaggio dei prodotti ad alto consumo energetico, l'utilizzo di refrigerazione, riscaldamento, compressori d'aria e altre attrezzature energy-intensive comportano alti costi dell'energia
- I problemi di affidabilità mettono a rischio la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari
- Per i prodotti deperibili, il margine per affrontare problemi tecnici in fase di produzione è nullo o comunque limitato
- Le pressioni da parte delle autorità normative e dei consumatori in favore della sostenibilità energetica sono in aumento
- L'automazione dei processi, se da un lato è in crescita ora più che mai, dall'altro mostra anche una tolleranza sempre minore per le forniture di energia instabili
Non ci limitiamo a comprendere queste sfide: le affrontiamo tutti i giorni per aiutare i nostri clienti.