Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Energia & cambiamento climatico: il nostro impegno per la sostenibilità

James Rushen, Group Head of Environment di Centrica, illustra il nostro impegno per un futuro a basse emissioni di carbonio, utilizzando l'energia in modo più sostenibile.

In Centrica Business Solutions siamo molto orgogliosi di lavorare ogni giorno per ridurre le emissioni di carbonio, consentendo ai nostri clienti in tutto il mondo di utilizzare l'energia in modo più sostenibile.

Nel 2019, abbiamo introdotto le Responsible Business Ambitions, la nostra strategia climatica in conformità all'Accordo di Parigi e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per ridurre entro il 2030 le emissioni dei nostri clienti e consentire la decarbonizzazione dei sistemi energetici, attraverso una tecnologia flessibile e una produzione di energia distribuita e a basse emissioni di carbonio.

Ma come Gruppo, riconosciamo anche di avere un ruolo importante da svolgere nella riduzione delle nostre emissioni e ci impegniamo quotidianamente in un percorso verso la sostenibilità. Il cambiamento climatico è una delle sfide più grandi che la nostra società sta affrontando e grazie alle stesse tecnologie che proponiamo ai nostri clienti, come la cogenerazione e il fotovoltaico, oggi emettiamo oltre l'80% in meno di carbonio rispetto a dieci anni fa. Sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare e continueremo a promuovere l'efficienza all'interno del nostro business, con l'obiettivo di ridurre la nostra impronta di carbonio interna di un ulteriore 35% entro il 2025 e di sviluppare il nostro percorso verso l'azzeramento delle emissioni entro il 2050, in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

In questo video, James Rushen, Group Head of Environment di Centrica, spiega i passi che abbiamo fatto finora per ridurre le nostre emissioni di carbonio e per utilizzare l'energia in modo più sostenibile.

Aiutare le aziende a diventare sostenibili

Crediamo che avere ambizioni e obiettivi a lungo termine sia la strategia più corretta per affrontare alcuni dei più urgenti problemi di sostenibilità del mondo. Accanto a evidenze di natura etica, vi sono numerosi vantaggi di tipo commerciale. I nostri clienti dei più diversi settori dell’industria, come Brivio & Viganò per la logistica alimentare, Lorenzi e Gualerzi per l’industria alimentare, Toyota per l’automotive, Fitt per il comparto della plastica ma anche ospedali e centri commerciali, hanno ridotto grazie alle nostre tecnologie le loro emissioni di CO2, migliorando la reputazione dell'azienda e garantendo un futuro più sostenibile; ma hanno contemporaneamente migliorato la propria efficienza, riducendo i costi e ottenendo un vantaggio competitivo concreto nel loro settore.

Benchmarking del nostro percorso di sostenibilità

Ci confrontiamo sempre con altre aziende leader nel campo della sostenibilità. Lo facciamo perché sappiamo che è importante per molti dei nostri principali stakeholder, come ad esempio gli investitori, ma anche perché è importante capire che stiamo portando avanti il nostro impegno di sostenibilità nel modo giusto e al ritmo giusto.

Per questo, siamo particolarmente orgogliosi di essere stati riconosciuti tra i leader in materia di divulgazione, gestione e performance dei cambiamenti climatici dal CDP, l'organizzazione internazionale non governativa che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema globale di misurazione e rendicontazione ambientale. Il loro processo annuale di divulgazione e valutazione è ampiamente riconosciuto come Gold standard della trasparenza ambientale aziendale ed è un onore per noi essere inclusi tra le 10 aziende del nostro settore ad aver raggiunto i più alti standard.

Attraverso le nostre Responsible Business Ambitions abbiamo definito 15 obiettivi che sviluppano il significato della nostra mission per accelerare ulteriormente l'impatto positivo che abbiamo nella società e sull'ambiente e per contribuire ad affrontare il cambiamento climatico, costruire una forza lavoro più inclusiva e qualificata, innovare per contribuire a rendere la vita dei nostri clienti più facile e le comunità più forti.

Tagged with: