1. Home
  2. > Case study

Brivio & Viganò migliora margini e sostenibilità nel Food e Beverage

Centrica Business Solutions si è rivelata la migliore alternativa per garantire il contenimento dei costi energetici, con un’erogazione stabile e affidabile dell’energia, il tutto nel rispetto dell’ambiente.
6.500
ore di operatività all’anno
87%
copertura del fabbisogno di energia elettrica totale
-6°
fabbisogno di energia frigorifera

Tutelare la qualità senza incrementare i costi

Brivio & Viganò doveva migliorare la resilienza degli impianti per assicurare sempre la freschezza dei prodotti, adottando una soluzione sostenibile sia economicamente sia dal punto di vista ambientale.

La trigenerazione è anche “outdoor”

Brivio & Viganò opera dal 1980 ed è leader italiano nel settore della logistica e distribuzione integrata per il food & beverage. Nella sede a Pozzuolo Martesana è presente un’area di stoccaggio di merce fresca e surgelata di 25.000 metri quadrati. L’audit ha evidenziato un fabbisogno di energia elettrica di 7.500.000 kWhe/anno, da generare con sistemi che permettessero di ridurre i costi rispetto al passato, aumentando nel contempo l’affidabilità e riducendo le emissioni di CO2.

È stata installata una centrale «trigenerativa» configurata in modalità outdoor, dotata di unità cogenerativa E1010 con assorbitore ad ammoniaca per raffreddamento CO2 fino a -6°C. Il tutto gestito con il modello contrattuale DEP (Discount Energy Purchase).

I risultati

L’impianto di trigenerazione E1010, copre l’87% del fabbisogno energetico dell’azienda, assicurando 6.500 ore di funzionamento l’anno con un servizio di manutenzione Full Risk incluso nella tariffa DEP.

Brivio & Viganò, oltre a garantire un prelievo minimo annuo dell’energia prodotta e ad approvvigionarsi di gas metano per l’alimentazione, può acquistare l’energia elettrica prodotta dal cogeneratore a tariffa agevolata (con un risparmio del 60/70% dei costi energetici e del 10/15% dei costi di gestione totali). L’energia termica e frigorifera sono prodotte ed erogate gratuitamente. Grazie alla tecnologia CBS, l’impianto consente un risparmio di 1.300 tonnellate di CO2 e 587 tonnellate equivalenti di petrolio, migliorando la reputazione aziendale e garantendo un futuro sostenibile.

Perché Centrica Business Solutions?

  • Con il modello contrattuale Discount Energy Purchase (DEP), Centrica Business Solutions ha sostenuto tutti gli investimenti ed è ora un vero e proprio fornitore efficiente di energia autoprodotta in loco
  • L’intervento di progettazione, installazione e manutenzione è realizzato chiavi in mano da CBS
  • L’impianto di trigenerazione abbatte del 24,80% il fabbisogno energetico, generando 1010 kWe di potenza elettrica, 987 kWt di potenza termica e 400 kWf di potenza frigorifera
Più casi di studio

Gli impianti di solare fotovoltaico chiavi in mano di Centrica Business Solutions danno nuova forza…

L’impianto dell'esercito britannico da 2,3 MW, con oltre 4.000 pannelli, aiuta il Regno Unito a…

Centrica Business Solutions ha realizzato uno dei più grandi impianti di stoccaggio di energia in…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.