1. Home
  2. > Case study

Brivio & Viganò migliora margini e sostenibilità nel Food e Beverage

Centrica Business Solutions si è rivelata la migliore alternativa per garantire il contenimento dei costi energetici, con un’erogazione stabile e affidabile dell’energia, il tutto nel rispetto dell’ambiente.
6.500
ore di operatività all’anno
87%
copertura del fabbisogno di energia elettrica totale
-6°
fabbisogno di energia frigorifera

Tutelare la qualità senza incrementare i costi

Brivio & Viganò doveva migliorare la resilienza degli impianti per assicurare sempre la freschezza dei prodotti, adottando una soluzione sostenibile sia economicamente sia dal punto di vista ambientale.

La trigenerazione è anche “outdoor”

Brivio & Viganò opera dal 1980 ed è leader italiano nel settore della logistica e distribuzione integrata per il food & beverage. Nella sede a Pozzuolo Martesana è presente un’area di stoccaggio di merce fresca e surgelata di 25.000 metri quadrati. L’audit ha evidenziato un fabbisogno di energia elettrica di 7.500.000 kWhe/anno, da generare con sistemi che permettessero di ridurre i costi rispetto al passato, aumentando nel contempo l’affidabilità e riducendo le emissioni di CO2.

È stata installata una centrale «trigenerativa» configurata in modalità outdoor, dotata di unità cogenerativa E1010 con assorbitore ad ammoniaca per raffreddamento CO2 fino a -6°C. Il tutto gestito con il modello contrattuale DEP (Discount Energy Purchase).

I risultati

L’impianto di trigenerazione E1010, copre l’87% del fabbisogno energetico dell’azienda, assicurando 6.500 ore di funzionamento l’anno con un servizio di manutenzione Full Risk incluso nella tariffa DEP.

Brivio & Viganò, oltre a garantire un prelievo minimo annuo dell’energia prodotta e ad approvvigionarsi di gas metano per l’alimentazione, può acquistare l’energia elettrica prodotta dal cogeneratore a tariffa agevolata (con un risparmio del 60/70% dei costi energetici e del 10/15% dei costi di gestione totali). L’energia termica e frigorifera sono prodotte ed erogate gratuitamente. Grazie alla tecnologia CBS, l’impianto consente un risparmio di 1.300 tonnellate di CO2 e 587 tonnellate equivalenti di petrolio, migliorando la reputazione aziendale e garantendo un futuro sostenibile.

Perché Centrica Business Solutions?

  • Con il modello contrattuale Discount Energy Purchase (DEP), Centrica Business Solutions ha sostenuto tutti gli investimenti ed è ora un vero e proprio fornitore efficiente di energia autoprodotta in loco
  • L’intervento di progettazione, installazione e manutenzione è realizzato chiavi in mano da CBS
  • L’impianto di trigenerazione abbatte del 24,80% il fabbisogno energetico, generando 1010 kWe di potenza elettrica, 987 kWt di potenza termica e 400 kWf di potenza frigorifera
Più casi di studio

Affinity Water collabora con Centrica Business Solutions per rafforzare il proprio impegno verso la…

Un impianto di cogenerazione, abbinato a due refrigeratori ad assorbimento, assicura un…

Con l’impianto di trigenerazione di Centrica Business Solutions, l’azienda progredisce ulteriormente…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 

  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico

  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.