Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Toyota: il potere del sole per alimentare il sito

Il 5% dell'energia utilizzata in uno degli stabilimenti produttivi di Toyota viene generata da un impianto fotovoltaico solare.

17.000
moduli fotovoltaici installati
5%
dell'energia dello stabilimento generata dal sole
4 mesi
dall'incarico al completamento

Cercavano una soluzione più ecologica

Toyota era alla ricerca di un partner per creare un progetto "chiavi in mano" per il più grande impianto fotovoltaico solare collegato a una fabbrica del Regno Unito, allo scopo di alimentare il suo primo impianto sostenibile in Europa a Burnaston.

Abbiamo completato il progetto in soli quattro mesi

Dopo avere ottenuto l'incarico, il governo ha modificato il regime di tariffe per l'immissione dell'energia in rete (Feed-in Tariff, FiT) per gli impianti di grandi dimensioni, un programma che ha incentivato l'uso di tecnologie di generazione dell'energia elettrica rinnovabili e a basse emissioni di carbonio.

Questa modifica ci ha permesso di accelerare notevolmente il progetto e di completare l'installazione e la messa in servizio dell'impianto in meno di quattro mesi dalla sua approvazione.

Cosa abbiamo fatto

Centrica Business Solutions si è occupata dello sviluppo completo del sito, inclusi gli studi ambientali e il supporto alla pianificazione. Durante le 10 settimane di attuazione del programma di costruzione, abbiamo installato all'incirca:

  • 17.000 moduli fotovoltaici
  • 240 inverter
  • 140 km di cablaggio e opere ad alta tensione associate

Come funziona

L'energia elettrica generata dai pannelli solari viene trasferita, attraverso lunghi cavi, a un inverter che trasforma la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA). L'energia elettrica è quindi pronta per essere utilizzata direttamente dall'azienda, proprio come se fosse acquistata da un fornitore.

Il finanziamento del progetto

I fondi per la realizzazione di questo progetto sono stati forniti attraverso un veicolo di finanziamento. Toyota riceve tutta l'elettricità generata e il veicolo di finanziamento incassa le eventuali entrate FiT.

I risultati

L'impianto fotovoltaico ora fornisce il 5% dell'energia utilizzata dallo stabilimento Toyota, contribuendo a ridurre i costi e la carbon footprint dell'azienda. L'installazione è stata venduta a Bluefield LLP, un investitore specializzato nel settore dell'energia rinnovabile e del fotovoltaico solare nel Regno Unito.

Perché scegliere il solare?

  • Per generare la vostra elettricità sfruttando l'energia del sole, anche nelle giornate nuvolose
  • Per ridurre la carbon footprint e dimostrare le vostre credenziali di responsabilità sociale
  • Per contenere i costi dell'energia elettrica. L'energia solare può far parte del piano di generazione di energia elettrica della vostra azienda, con conseguenti risparmi sull'elettricità acquistata da fornitori esterni
  • Per creare reddito. Nell'ambito di un programma FiT, riceverete incentivi per l'energia prodotta e potrete vendere l'energia in eccesso alla rete nazionale