Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Energia on-site per la sostenibilità

Centrica Business Solutions è stata in grado di offrire una soluzione interamente gestita per la fornitura di energia. Così, il cliente può dedicarsi al suo core business.

7.800
ore l’anno di operatività
82%
copertura del fabbisogno di energia elettrica totale
200K
euro il risparmio netto annuo dopo il quarto anno

Concentrarsi sul core business

Salumificio Lorenzi aveva la necessità di rendere più sostenibili i consumi energetici, il cui costo superava i 500mila euro l’anno, adottando una soluzione che non richiedesse un investimento immediato in termini finanziari e che includesse anche il servizio di gestione e manutenzione.

Cogenerazione chiavi in mano

Fondato nel 1965, Salumificio Lorenzi è leader italiano nella produzione di salumi di alta qualità. Nella sede di Comun Nuovo (BG) l’area di produzione occupa 15.000 metri quadrati.

L’audit ha evidenziato un fabbisogno (H24 e 7/7) di energia elettrica pari a 3.500.000 kWhe/anno e consumi per 220.000 Smc/anno di gas naturale. È stato installato un impianto di cogenerazione E375 in modalità “power house” con caldaia a recupero per la produzione di vapore. Il modello contrattuale scelto è il DEP
(Discount Energy Purchase) con una soluzione personalizzata di breve periodo, che include tutta la gestione del progetto, dalle autorizzazioni al service manutentivo con monitoraggio da remoto.

I risultati

L’impianto di cogenerazione E375, copre l’82% del fabbisogno energetico dell’azienda, assicurando 7.800 ore di funzionamento l’anno con un servizio di manutenzione Full Risk garantito 10 anni e incluso nella tariffa DEP. In una modellizzazione economica, Lorenzi si avvantaggia di un risparmio nei primi tre anni di migliaia euro all’anno e di una cifra a cinque zeri dal quarto anno in poi. Salumificio Lorenzi garantisce un prelievo minimo annuo dell’energia prodotta e si approvvigiona di gas metano per l’alimentazione. Può acquistare l’energia elettrica prodotta dal cogeneratore a tariffa agevolata (con un risparmio del 60/70% dei costi energetici e del 10/15% dei costi di gestione totali).

L’energia termica è prodotta ed erogata gratuitamente. Grazie alla tecnologia CBS, l’impianto consente un risparmio di 400 tonnellate di CO2 l’anno e 130 tonnellate equivalenti di petrolio, migliorando la reputazione aziendale e garantendo un futuro sostenibile.

Perché Centrica Business Solutions?

  • Con il modello contrattuale Discount Energy Purchase (DEP), Centrica Business Solutions ha sostenuto tutti gli investimenti iniziali, occupandosi della progettazione, dell’installazione, della manutenzione e della garanzia per 10 anni senza ulteriori oneri per il cliente
  • L’assistenza diretta e continuativa da parte di un team di esperti che si occupa della manutenzione programmata, ordinaria e non, ma anche della gestione dell’iter autorizzativo e del supporto amministrativo e burocratico
  • Il monitoraggio dell’impianto sono inclusi nel prezzo. Il controllo avviene da remoto grazie alla soluzione E-POWER
  • L’impianto di cogenerazione eroga 375kWe di potenza elettrica e 400 kWt di potenza termica