Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
News post

Agenda 2030: Centrica contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Responsible Business Ambitions: fornire 7 GW di tecnologie a basse emissioni di carbonio, per ridurre le emissioni del 25% e decarbonizzare il sistema energetico

Centrica ha pubblicato oggi "Responsible Business Ambitions", il documento programmatico in cui illustra gli obiettivi a lungo termine con cui contribuirà alla diffusione della sostenibilità attraverso il Gruppo e i suoi clienti.

L'azienda ha definito la sua strategia climatica aziendale in conformità alle disposizioni dell'Accordo di Parigi, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per affrontare il cambiamento climatico fino al 2030. Tra le azioni pianificate: fornire in tutto il mondo 7 GW di tecnologie flessibili, distribuite e a basse emissioni di carbonio.

Le ambizioni contenute nel documento si concentrano, in particolare, su quattro aree chiave: i clienti, il cambiamento climatico, i colleghi e le comunità in cui opera Centrica.

Centrica Business Solutions, la business unit Distributed Energy and Power di Centrica, è al centro della strategia aziendale, che verrà attuata tramite soluzioni e progetti proprietari, tra cui: stoccaggio dell’energia in batterie, energia solare, cogenerazione, Demand Side Response e impianti per soddisfare i picchi di domanda. Anche la business unit Energy Marketing & Trading ricoprirà un ruolo fondamentale nella commercializzazione delle rinnovabili, bilanciando e scambiando l'energia prodotta nel quadro di accordi per la costruzione di numerosi parchi eolici in tutta Europa.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia ha dichiarato: “Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide globali che la società di oggi si trova ad affrontare. In qualità di azienda leader nel settore dell'energia e dei servizi, rivestiamo un ruolo fondamentale nella lotta contro il cambiamento climatico e sosteniamo gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio a livello nazionale e internazionale. Abbiamo già compiuto molti passi avanti e ora produciamo oltre l'80% di carbonio in meno rispetto a dieci anni fa. Oggi siamo impegnati a ridurre le emissioni interne di Centrica di un ulteriore 35% nel giro di dieci anni fino al 2025, entro il 2030 intendiamo dimostrare di essere in linea con l'Accordo di Parigi ed entro il 2050 vogliamo arrivare a produrre zero emissioni”.

Oltre all'obiettivo dei 7 GW, l'azienda si è impegnata ad aiutare i clienti a ridurre le loro emissioni del 25%, contribuendo direttamente per il 3% con i suoi prodotti e servizi. Centrica contribuirà a ridurre ulteriormente le emissioni dei clienti anche in modo indiretto attraverso la decarbonizzazione del sistema energetico nel suo complesso e utilizzando le sue competenze per influenzare la politica e stabilire le condizioni necessarie per attuarla.

Conclude Stella: “Sono orgoglioso del nostro impegno a lungo termine per ridurre le emissioni in tutta la nostra azienda. I prodotti e servizi innovativi da noi utilizzati sono gli stessi che consentono ai nostri clienti di prendere il controllo e ottimizzare la loro energia. In totale, si calcola che abbiamo aiutato i nostri clienti a risparmiare oltre 31 milioni di tonnellate di C02 dal 2008, equivalente alle emissioni di carbonio annuali di circa nove milioni di abitazioni. Ogni giorno contribuiamo a rendere le abitazioni e le imprese più efficienti e siamo in grado di fornire ai nostri clienti gli strumenti e la tecnologia necessari per garantire un migliore controllo dell’energia, riducendo i loro consumi e le emissioni di carbonio”.

Note per gli editori:

Le 'Responsible Business Ambitions' per il 2030 di Centrica includono anche:

  • Riduzione delle emissioni interne di Centrica del 35% nel giro di dieci anni fino al 2025 e il raggiungimento dell'obiettivo zero emissioni entro il 2050;
  • Raddoppio del numero di donne assunte nei campi della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM), fino al 40%;
  • Supporto a 2.500 giovani che non studiano né lavorano, offrendo loro opportunità di sviluppo;
  • Invito ai dipendenti affinché condividano le loro competenze facendo volontariato per 100.000 giorni;
  • Sviluppo di una forza lavoro più inclusiva, aiutando 1 milione di caregiver a rimanere o tornare a lavorare tramite la promozione attiva di politiche a loro vantaggio;
  • Realizzazione di nuove tecnologie energetiche, capaci di promuovere un cambiamento positivo fornendo alle comunità un valore pari a 5,5 miliardi di euro, di cui 330 milioni di euro di risparmi per i servizi pubblici ed essenziali ottenuti grazie all'efficienza energetica.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Centrica