Leconfield 3_0
  1. Home
  2. > Case study

Il primo impianto solare fotovoltaico su larga scala dell’esercito britannico

L’impianto dell'esercito britannico da 2,3 MW, con oltre 4.000 pannelli, aiuta il Regno Unito a raggiungere l’obiettivo del Net Zero entro il 2050

2,3MW
di energia solare fotovoltaica
700
tCO2e di riduzione delle emissioni di CO2 all’anno
4.248
pannelli solari installati

Il settore della difesa britannico sceglie l’energia rinnovabile

Centrica Business Solutions ha realizzato un impianto solare fotovoltaico da 2,3 MW di circa 4 ettari di dimensione presso la Defence School of Transport (DST) dell'esercito a Leconfield. La struttura è composta da 4.248 pannelli fotovoltaici e fornisce alla DST un terzo del suo fabbisogno annuo di elettricità. Questo impianto fotovoltaico è il primo dei quattro progetti pilota realizzati nell'ambito del Progetto Prometheus, che ha l’obiettivo di aumentare l’utilizzo di energie rinnovabili nelle proprietà del settore della difesa del Regno Unito.

Jeremy Quin, che al momento dell'inaugurazione dell'impianto era Ministro degli Appalti della Difesa, ha dichiarato: "Questo impianto solare fotovoltaico è un investimento da diversi milioni di sterline che conferma il nostro impegno per raggiungere il Net Zero entro il 2050 e per lo sviluppo di un settore della difesa più sostenibile. Investimenti significativi porteranno a un sistema energetico più efficiente e rispettoso dell'ambiente".
 

Un esempio per raggiungere il Net Zero

Gli altri tre impianti fotovoltaici parte del Progetto Prometheus saranno costruiti presso la caserma Duke of Gloucester a South Cerney, nel Gloucestershire, la caserma Rock, nel Suffolk, e la caserma Baker a Thorney Island, nel Sussex. L’obiettivo è realizzare altri 80 impianti fotovoltaici all’interno delle proprietà dell’esercito nei prossimi dieci anni.

I quattro impianti fotovoltaici che hanno dato il via al progetto Prometheus consentiranno di risparmiare 1 milione di sterline in termini di efficienza e di ridurre le emissioni di 700 tCO2e all'anno. I risparmi economici verranno poi reinvestiti nelle infrastrutture dell'esercito e contribuiranno a raggiungere l'obiettivo del Net Zero entro il 2050.

Il nostro primo impianto fotovoltaico operativo a Leconfield è una pietra miliare nella strategia di sostenibilità dell'esercito e dimostra il nostro saldo impegno ad affrontare gli effetti del cambiamento climatico, scegliendo di utilizzare energia rinnovabile per alimentare i nostri edifici. Leconfield è il primo dei quattro impianti avviati nello stesso anno, realizzati sulla base delle nostre conoscenze ed esperienze. Questo approccio ci consentirà di ampliare il Progetto Prometheus e realizzare un totale di 80 impianti solari fotovoltaici nei terreni di proprietà dell'esercito entro un decennio. Continuiamo a seguire la nostra filosofia: pensare in grande, iniziare in piccolo e ingrandirci velocemente.
Maggior Generale David Southall, Direttore delle Basi e delle Infrastrutture dell’Esercito e Campione di Sostenibilità

"Siamo orgogliosi di aver lavorato al fianco dell'esercito per realizzare il loro primo progetto di solare fotovoltaico su larga scala presso la Defence School of Transport Leconfield", ha dichiarato Greg McKenna, Managing Director di Centrica Business Solutions. "Sarà necessario un notevole sforzo per raggiungere l'obiettivo Net Zero, ma l’esercito, dimostrando audacia in materia di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di CO2, ha dato un esempio che il settore pubblico e dell’industria potranno seguire".

Più casi di studio

Centrica Business Solutions ha realizzato uno dei più grandi impianti di stoccaggio di energia in…

Quando il design incontra la sostenibilità per crescere in efficienza e competitività

Una partnership vincente per un percorso che unisce sostenibilità ambientale, risparmi economici di…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 

  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico

  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.