media-profili-case-study
  1. Home
  2. > Case study

Media Profili verso l’autosufficienza energetica con il fotovoltaico di Centrica Business Solutions

Quando il design incontra la sostenibilità per crescere in efficienza e competitività

+8.000
Pannelli fotovoltaici installati sul tetto
4 GWh
Energia pulita generata su base annua
900k €
Risparmio atteso stimato

La sostenibilità nasce dalla responsabilità: è questo il principio guida di Media Profili, storica azienda trevigiana specializzata nella produzione di mobili in kit e semilavorati per l’industria del mobile.

Una realtà tutta italiana che oggi compete con le più grandi aziende del settore, servendo i più grossi player globali del mercato, e in particolare la grande distribuzione, con prodotti che raggiungono gli scaffali dei negozi di tutto il mondo, dal Nord America all’Europa fino al Giappone. Un’azienda all’avanguardia, che considera la sostenibilità un viaggio senza fine, in grado di aiutarla a migliorare giorno dopo giorno.

Una strategia di crescita continua che ha portato l’azienda fondata nel 1982 su iniziativa della famiglia Pasquali a sposare nel corso degli anni tutte le migliori soluzioni presenti sul mercato, adattandosi in modo proattivo a un settore in rapida evoluzione, ammodernando continuamente i propri processi produttivi, sviluppando nuovi materiali e tecnologie e ampliando la gamma di prodotti per fornire ai propri partner la migliore qualità e soluzioni produttive economicamente vantaggiose.
Un forte sviluppo che ha consentito all’azienda di passare dal semilavorato al mobile finito in un equilibrio di tecnologia, know-how, artigianalità, passione, cura e - appunto - sostenibilità, intesa nella duplice accezione economica e di prodotto per crescere in efficienza e competitività, e ambientale per rispettare il pianeta e la comunità.

In Media Profili crediamo fortemente che la sostenibilità ambientale sia perfettamente coniugata alla sostenibilità economica. Ogni euro che un’impresa all’avanguardia investe nella sostenibilità ambientale genera un ritorno maggiore sulla sostenibilità economica aziendale. Al netto dei costi minori, durante l’ultimo anno il costo dell’energia è triplicato quindi avere energia da fonti rinnovabili è sicuramente conveniente anche dal punto di vista del ritorno economico.
Nicola Pasquali, Responsabile Gestione Energia Media Profili

Uno dei più grandi impianti su copertura

È da questo principio che nasce la collaborazione con Centrica Business Solutions per la realizzazione di uno dei più grandi impianti solari fotovoltaici su copertura realizzato da Centrica, che ha occupato una superficie di 64.000 mq. L’impianto, composto da più di 8.000 pannelli fotovoltaici, genera oltre 4 GWh di energia pulita su base annua, che viene interamente auto-consumata dall’azienda per soddisfare le esigenze produttive dello stabilimento.

Questo contribuirà a ridurre drasticamente le emissioni di CO2, dando un ulteriore valore al percorso di decarbonizzazione avviato e a un futuro sostenibile per l’azienda. Commenta Pasquali: “Il nostro sogno è arrivare all’autosufficienza energetica, che oltre a comportare importanti vantaggi ambientali ci consente di ottenere anche rilevanti benefici economici, un obiettivo fondamentale che ci aiuta ad essere più competitivi”. Basti pensare che l’azienda oggi ha un consumo energetico di oltre 50 milioni di chilowattora all’anno e che l’impianto realizzato da Centrica Business Solutions consentirà un risparmio atteso stimato di circa 900.000€/h medi annui.

Capacità organizzativa superiore alla media per lavorazioni speciali

Completato in meno di 5 mesi senza interrompere i processi quotidiani aziendali, la realizzazione dell’impianto ha richiesto una progettazione organizzativa perfetta, affinché fosse garantita un’esecuzione sicura in sito, il rispetto assoluto delle tempistiche, la gestione di qualsiasi interferenza con la viabilità e un processo di installazione efficiente.

In particolare, per velocizzare le tempistiche e non interferire con le lavorazioni aziendali, Centrica Business Solutions è riuscita a movimentare sul tetto dell’azienda - nel rispetto delle più rigide condizioni di sicurezza - in meno di una giornata tutti i moduli dell’impianto, mediante un’operazione speciale di trasporto con elicottero di 223 pallet. Ciascun bancale è stato sollevato e posizionato in circa 1 minuto e mezzo, dimostrando una capacità organizzativa superiore alla media. Inoltre, collocare i pallet su tutta la superficie del tetto e non solo lungo i lati (come avverrebbe con un’autogrù), ha consentito l’ulteriore vantaggio di ridurre la movimentazione manuale dei pannelli in copertura, essendo già in prossimità della loro installazione definitiva.

Commenta Nicola Miola, General Manager Centrica Business Solutions Italia: “Porsi come partner energetico di aziende strutturate e qualificate significa disporre di capacità tecnica, organizzativa e finanziaria indispensabile a poter realizzare progetti impegnativi come questo, oltre ad avere una visione di lungo periodo degli ulteriori sviluppi che una realtà in continua crescita può necessitare in materia di efficienza energetica, autoproduzione, indipendenza dalle reti e vocazione alla sostenibilità ambientale. Siamo veramente orgogliosi di questa importante collaborazione: Media Profili è una realtà industriale proiettata in avanti per innovazione tecnologica, qualità distintiva e atteggiamento imprenditoriale fortemente vocato alla sostenibilità. Il tutto unito al valore determinante delle relazioni umane professionali che fanno la differenza anche in questo progetto”.

Media Profili: Designed for sustainability

‘Designed for sustainability’ per Media Profili significa che la capacità di progettare prodotti sostenibili sarà il fattore dominante per essere protagonisti in futuro. Il design per la sostenibilità è una linea d’azione definita per guidare il prossimo futuro ed è con questa strategia che l’azienda nel corso degli anni ha incrementato il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, sviluppando nuovi materiali e tecnologie per fornire ai propri partner le migliori soluzioni di produzione sostenibili, qualitative ed economiche, finalizzate ad ottenere un processo produttivo totalmente ecocompatibile.

Tra queste, spicca la riduzione delle emissioni energetiche attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili e il monitoraggio dei consumi. L’azienda ha analizzato attentamente ogni componente del proprio utilizzo di energia per identificare e implementare processi di miglioramento per ridurre i consumi, scegliendo soluzioni che hanno ridotto significativamente il consumo di energia elettrica e, di conseguenza, i costi e le emissioni, in coerenza con la sostenibilità ambientale e il rispetto della comunità che la circonda.

Conclude Pasquali: “Nei prossimi anni svilupperemo ulteriori modi per produrre energia rinnovabili e avremo bisogno di player come Centrica Business Solutions per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi. Non un mero fornitore, ma un partner attento e aggiornato sulle evoluzioni tecnologiche, in grado di supportarci anche attraverso un approccio consulenziale e capacità tecnico-organizzative di altissimo livello”.

Più casi di studio

L’impianto dell'esercito britannico da 2,3 MW, con oltre 4.000 pannelli, aiuta il Regno Unito a…

Centrica Business Solutions ha realizzato uno dei più grandi impianti di stoccaggio di energia in…

Una partnership vincente per un percorso che unisce sostenibilità ambientale, risparmi economici di…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 

  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico

  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.