Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Verso un futuro a basse emissioni di CO2

Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che oggi il mondo si trova ad affrontare. Il settore dell'energia è in prima linea per contribuire a creare un futuro più sostenibile.

Noi di Centrica Business Solutions siamo orgogliosi di collaborare con i nostri clienti in tutto il mondo, per aiutarli nel percorso verso un futuro a basse emissioni di carbonio nel modo più sostenibile. Tuttavia, siamo anche consci di avere un ruolo importante nel ridurre le nostre stesse emissioni di CO2, dimostrando di essere in linea con l'Accordo di Parigi.

Il nostro percorso verso la sostenibilità

Negli ultimi anni ci siamo allontanati da un modello di attività basato sulle risorse per diventare un fornitore di servizi e soluzioni incentrate sul cliente, e nel farlo abbiamo ridotto notevolmente la nostra carbon footprint rispetto al passato. Siamo ora nelle fasi finali di questa trasformazione e di recente abbiamo annunciato la vendita della nostra ultima centrale elettrica di grandi dimensioni e l'intenzione di abbandonare completamente le attività di esplorazione e produzione di petrolio e gas.

Oltre a questi cambiamenti strutturali, abbiamo iniziato da tempo a definire obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio e del consumo energetico attraverso l'innovazione, la tecnologia e il cambiamento comportamentale. Abbiamo stabilito l'obiettivo di ridurre la nostra carbon footprint interna del 55% entro il 2025 e siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro traguardo, avendo ad oggi già ridotto le nostre emissioni di oltre il 50%. Inoltre, nell’ultimo decennio le nostre emissioni globali di CO2 si sono ridotte di oltre l'80%, grazie a una strategia che utilizza l'innovazione per promuovere l'efficienza operativa.

Responsible Business Ambitions per il 2030

Per facilitare la nostra transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, abbiamo definito 15 obiettivi in quattro aree chiave: cambiamento climatico, clienti, colleghi e comunità in cui opera Centrica. Queste sono le nostre Responsible Business Ambitions per il 2030, che concretizzano il nostro obiettivo di aiutare i clienti a gestire le proprie attività in modo più sostenibile.

Per quanto riguarda in particolare il cambiamento climatico ci stiamo concentrando su 3 aree principali, con la creazione di nuovi prodotti, servizi e innovazioni per soddisfare le mutevoli esigenze di sostenibilità dei nostri clienti:

  • Aiutare i nostri clienti a ridurre le emissioni;
  • Contribuire alla decarbonizzazione del sistema energetico nel suo complesso;
  • Ridurre le emissioni prodotte dalle nostre attività aziendali.

Crediamo sia giusto che aziende come Centrica abbiano un piano ambizioso a lungo termine che contribuisca ad affrontare alcuni dei più pressanti problemi di sostenibilità a livello globale. Inoltre, sebbene esista ovviamente un solido business case etico per questo tipo di iniziativa, ne esiste anche uno commerciale.

Per Gualerzi, un'azienda locale a conduzione familiare che produce salumi DOP e IGP, abbiamo installato un impianto di trigenerazione E425 con una potenza elettrica pari a 425 kW perfettamente integrato all'impianto fotovoltaico da 330 kW già esistente presso la struttura del cliente. Combinando l'impianto di cogenerazione con una macchina per la refrigerazione ad assorbimento, Gualerzi riesce a utilizzare oltre l'85% del calore generato, portando avanti il proprio percorso verso la sostenibilità, iniziato da anni e diventato ormai parte integrante del suo DNA.

Abbiamo aiutato il produttore di alimenti e bevande Brivio & Viganò a migliorare la resilienza dei suoi impianti di produzione al fine di garantire la freschezza dei propri prodotti, installando una soluzione sostenibile sia dal punto di vista economico che da quello ambientale. L'impianto di trigenerazione E1010 copre l'87% del fabbisogno energetico dell'azienda e consente di risparmiare 1.300 tonnellate di CO2 e l'equivalente di 587 tonnellate di petrolio, migliorando la reputazione dell'azienda e garantendo un futuro sostenibile.

Questi sono ottimi esempi di come collaboriamo con aziende di tutto il mondo, per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

Il nostro impegno 

Ci mettiamo a confronto con altre organizzazioni leader nel campo della sostenibilità, non solo perché sappiamo quanto sia importante per molti dei nostri principali stakeholder, come gli investitori, ma anche perché vogliamo essere sicuri di procedere nella direzione giusta e al ritmo giusto.

Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti tra le aziende leader per trasparenza, divulgazione e lotta ai cambiamenti climatici, con il punteggio A-. Questo riconoscimento ci conferma che siamo sulla strada giusta.

Sappiamo che c'è ancora molto da fare, ma attraverso la tecnologia, l'innovazione e il cambiamento culturale continueremo a migliorare l'efficienza all'interno della nostra azienda con l'obiettivo di ridurre la nostra carbon footprint interna del 35% entro il 2025 e di raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2050.

Possiamo aiutare la tua azienda a ridurre le emissioni di CO2. Scarica il nostro report per ottenere consigli pratici su come diventare un'azienda sostenibile.