1. Home
Blogpost

Il mercato dei veicoli elettrici continua a crescere: numeri 2021 e previsioni

Numeri in aumento e nuove regolamentazioni a livello europeo posizionano la mobilità elettrica tra le priorità delle aziende

Nel 2035 entrerà ufficialmente in vigore il divieto alla vendita di nuovi veicoli a benzina e diesel proposto dalla Commissione Europea all’interno del pacchetto per il clima ‘Fit for 55’ presentato a luglio 2021, che rappresenta una delle revisioni politiche più ambiziose nella storia dell’Unione Europea, e che fissa un obiettivo vincolante di riduzione delle emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.

Il mercato dei veicoli elettrici è in continua e costante crescita e i numeri del 2021 lo dimostrano. Secondo i dati raccolti dall’associazione Motus-E, in Italia le immatricolazioni sono aumentate di oltre il 120% rispetto all’anno precedente.

Norme più rigorose in materia di emissioni di CO2 per le autovetture e i furgoni spingono sempre più verso una mobilità a zero emissioni, imponendo che le emissioni delle autovetture nuove diminuiscano del 55% a partire dal 2030 e del 100% a partire dal 2035 rispetto ai livelli del 2021. Questo perché il trasporto su strada grava sull’inquinamento dell’aria per una percentuale molto alta, pari al 20,4%. L’Italia ha dichiarato che si adeguerà e, anche per questo motivo, sempre più aziende stanno considerando la possibilità di trasformare la propria flotta, prevedendo l’installazione di soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici on site.

Un nuovo approccio per la gestione dell’energia

Per consentire ai conducenti di avere accesso a una rete affidabile in tutta Europa per la ricarica o il rifornimento dei loro veicoli, la revisione del regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi imporrà agli Stati membri di aumentare la capacità di ricarica in proporzione alle vendite di autovetture a emissioni zero e di installare punti di ricarica e di rifornimento a intervalli regolari sulle principali autostrade: ogni 60 km per la ricarica elettrica e ogni 150 km per il rifornimento di idrogeno.

Anche per le aziende, sia che siano focalizzate sul fornire le stazioni di ricarica nei luoghi di lavoro per i propri dipendenti e clienti, sia che abbiano l’obiettivo di trasformare la propria flotta di veicoli aziendali, il passaggio all’elettrico avrà un considerevole impatto sulla quantità di energia che l’azienda utilizzerà e su come questa verrà gestita. La necessità di maggiori quantità di energia da parte delle aziende può comportare l’aggiornamento dell’infrastruttura esistente o l’implementazione di nuove soluzioni per generarla on site.

È fondamentale che il funzionamento dell’infrastruttura EV sia senza soluzione di continuità e protetta, in modo da non incidere sull’esperienza dell’utente. Il tempo di inattività, infatti, può avere un impatto diretto sul business. Inoltre, il rischio di un’interruzione di corrente deve essere pienamente valutato e devono essere prese appropriate misure per garantirne la resilienza.

Mobilità elettrica: sostenibilità e vantaggi

Dotare l’azienda di stazioni di ricarica per veicoli elettrici è un modo per ridurre la propria carbon footprint, migliorare la sostenibilità, conformarsi alle norme di legge in ambito ambientale, migliorare la propria immagine e ridurre i costi.

Le aziende che abilitano soluzioni per i veicoli elettrici migliorano la reputazione del brand, dimostrando una leadership green e credenziali di sostenibilità più forti, con evidenti vantaggi in termini di fidelizzazione dei clienti e attrattività per potenziali nuovi assunti, nonché una maggiore soddisfazione dei propri dipendenti.

Anche noi di Centrica Business Solutions stiamo facendo grandi progressi nel raggiungere questo obiettivo: ci siamo impegnando infatti a rendere completamente elettrici i nostri 12.000 veicoli entro il 2025, con 5 anni di anticipo rispetto a quanto originariamente pianificato.

Le nostre soluzioni e previsioni

Durante il 2022 ci aspettiamo una crescita sempre più rapida del mercato EV, guidata da imprese ed enti pubblici che implementeranno flotte e sistemi di trasporto pubblico a emissioni zero. La soluzione che abbiamo pensato per il mercato dei veicoli elettrici è composta da un ecosistema semplice e integrato che consente di implementare, ad esempio, un impianto fotovoltaico con l’infrastruttura per i veicoli elettrici, completa di hardware di ricarica, software intelligente per la gestione dell’energia della colonnina, sito aziendale e app mobile per supportare i conducenti. Una combinazione di prodotti e servizi innovativi per aiutare a rendere la transizione al trasporto elettrico più semplice, più veloce e più conveniente.

Scarica il nostro e-Book e rendi la mobilità sostenibile una realtà per la tua azienda.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.