1. Home
  2. > Case study

Il Gruppo Centrica verso il Net Zero

Centrica ha ampliato gli obiettivi interni di riduzione delle emissioni e si impegna a raggiungere il Net Zero entro il 2050.
35%
Obiettivo di riduzione della carbon footprint interna entro il 2025
26%
Riduzione della carbon footprint interna dal 2015
23%
Calo delle emissioni negli immobili dal 2015

Dare il buon esempio

Nel 2007, il Gruppo Centrica ha intrapreso un percorso volto a dimezzare entro il 2025 la carbon footprint interna dei suoi immobili, della sua flotta e dei suoi viaggi. Avendo già superato questo obiettivo nel 2019, Centrica ha introdotto ulteriori piani all’interno delle sue Responsible Business Ambitions per ridurla ulteriormente del 10% entro il 2025 (in totale pari a una riduzione del 35% rispetto al 2015), per dimostrare il suo impegno in linea con gli obiettivi fissati nell’Accordo di Parigi entro il 2030 e sviluppare un percorso verso il Net Zero entro il 2050.

Come leader di mercato nelle soluzioni energetiche, Centrica è sulla buona strada per raggiungere questi obiettivi, avvalendosi delle sue competenze per implementare le giuste tecnologie e incoraggiare comportamenti sostenibili in tutta l'azienda.

Diventare più ambiziosi

Centrica ha ottenuto grandi risparmi grazie all’impegno nel promuovere l’efficienza organizzativa e alla generazione e produzione di energie alternative, oltre all’introduzione di soluzioni finanziate a investimento zero e all’installazione di tecnologie a basse emissioni di CO2 e ad alta efficienza energetica. Queste includono illuminazione a LED, impianti di cogenerazionesistemi fotovoltaici e servizi di gestione e manutenzione post vendita.

Per ridurre le emissioni della flotta, Centrica ha anticipato il proprio obiettivo iniziale di trasformare in elettrico 12.000 veicoli entro il 2025, tramite l’acquisto di 3.000 furgoni elettrici e-Vivaro da Vauxhall, il più grande ordine di veicoli commerciali elettrici (EV) effettuato nel Regno Unito. Con i 200 veicoli elettrici già operativi, abbiamo percorso oltre 350.000 km con un risparmio di 30.000 litri di diesel, l’equivalente di 193 barili di petrolio.

Come parte di questo impegno, Centrica è firmataria di EV100, l'iniziativa globale che riunisce aziende che desiderano accelerare la transizione verso l’elettrico e, come membro di questo gruppo, Centrica continuerà a condividere le informazioni apprese sulla mobilità elettrica e a utilizzare i servizi e le soluzioni sviluppate per la nostra flotta, così da proseguire nella transizione al trasporto elettrico.

Inoltre, in Centrica incoraggiamo i nostri dipendenti a migliorare la pianificazione dei propri percorsi incentivandoli ad adottare soluzioni di viaggio ecologiche, che includono la scelta di un veicolo aziendale elettrico o ibrido o a utilizzare, in alternativa, tecnologie come le video conferenze.

I risultati

Dal 2019 abbiamo ridotto la nostra carbon footprint totale del 18%, e negli ultimi dieci anni abbiamo ridotto dell’80% le emissioni legate alle nostre attività interne. 

Vogliamo continuare a dare l’esempio eliminando del tutto le emissioni derivanti dalle nostre attività. Desideriamo completare la nostra trasformazione strategica anziché continuare con le attività di esplorazione e produzione di petrolio e gas, convertendo la nostra flotta aziendale in elettrico e individuando opportunità per incrementare l’efficienza energetica e la generazione di energia on site dei nostri siti aziendali.