1. Home
Blogpost

Il futuro dell’approvvigionamento energetico è multiprodotto

L’attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due fattori chiave: riduzione dei costi e sostenibilità. Oggi sempre più aziende optano per soluzioni multiprodotto.

Il futuro dell’approvvigionamento energetico è decentralizzato, rinnovabile e interconnesso. Nonostante il contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l’attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita:

  1. riduzione dei costi
  2. sostenibilità. 

Il modo in cui generiamo e consumiamo energia è in continua trasformazione: la dipendenza da grandi centrali a carbone presto sarà un ricordo del passato, mentre all'orizzonte appare un futuro caratterizzato da fonti rinnovabili e produzione decentralizzata alimentata a gas su piccola scala. Invece di puntare tutto su una singola fonte di energia, una soluzione basata su più prodotti può svincolare le aziende dal rischio disastroso di interruzioni della fornitura energetica, aiutandole a generare una fonte di energia affidabile e continua. Inoltre, implementare più di una soluzione energetica, comprese le tecnologie a emissioni zero, permette di proteggere la propria azienda da nuove norme restrittive e la aiuta a lavorare in modo più intelligente e a migliorare la propria sostenibilità.

La forza del multiprodotto

Sempre più spesso i nostri clienti optano per soluzioni multiprodotto in grado di controllare e ridurre rapidamente i costi energetici, generare entrate, migliorare l’efficienza e l’affidabilità della fornitura e ridurre le emissioni di carbonio. Tra i trend che avranno il maggiore sviluppo nei prossimi anni, vi è senza dubbio la convergenza tecnologica tra più soluzioni energetiche, come ad esempio cogenerazione e solare insieme, cogenerazione e/o solare e monitoraggio dei consumi o, ancora, soluzioni di energia distribuita, sistemi di monitoraggio dei consumi e sistemi di ricarica elettrica. Si tratta di tecnologie che non solo possono coesistere, ma che combinate aumentano considerevolmente i vantaggi per le aziende: aumentano l’indipendenza dalla rete, mettono al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato e garantiscono un’immagine ancora più green agli occhi dei consumatori e della supply chain di cui fanno parte.

Accanto a questo nuovo approccio multiprodotto, inoltre, sta emergendo sempre più anche un approccio multiservizio, che affida ad un unico partner dell’energia più servizi, dalla gestione delle pratiche burocratiche e dalle possibilità di finanziamento diretto fino alla gestione e manutenzione full risk degli impianti, in modo da potersi concentrare sul core business e lasciare al proprio partner la gestione ottimizzata dell'energia.

Ne sono un esempio due tra le nostre ultime best practice: Tarkett e Brivio & Viganò, che hanno integrato un impianto di cogenerazione con più soluzioni e più servizi.

Poker di vantaggi per Tarkett

Tarkett, multinazionale leader nella produzione di pavimentazioni da interni e superfici, ha integrato presso il suo stabilimento italiano di Narni un impianto di trigenerazione, un impianto fotovoltaico, le soluzioni di Energy insight per il monitoraggio dei consumi e la gestione e manutenzione degli impianti, arrivando a ridurre la propria carbon footprint di 830 tonnellate all’anno di CO2. In 6 anni di funzionamento il sito ha prodotto oltre 10 GWh di elettricità e i minori costi energetici hanno impattato in modo sensibile sui costi di produzione, tanto da far registrare all’azienda un incremento della competitività.

Il successo di Brivio & Viganò

Brivio & Viganò, punto di riferimento per la distribuzione e la logistica integrata di prodotti alimentari, ha affiancato a un impianto di trigenerazione con assorbitore ad ammoniaca per raffreddamento CO2 fino a -6°C, il monitoraggio dei consumi energetici, il service full-risk e la soluzione di finanziamento DEP, grazie alla quale Centrica ha sostenuto tutti i costi e fornito al cliente energia efficiente autoprodotta in loco, ad una tariffa inferiore rispetto a quella che avrebbe corrisposto al fornitore tradizionale. L’impianto consente all’azienda di autoprodurre circa il 90% dell’energia elettrica utilizzata dal processo, di risparmiare 1.300 tonnellate di CO2 e 587 tonnellate equivalenti di petrolio e di ottenere circa 600 TEE su base annua. In questo modo Brivio & Viganò può beneficiare di notevoli risparmi economici, energetici e ambientali e, al contempo, migliorare la reputazione aziendale e garantire un futuro sostenibile.

Contatta il nostro team di esperti per scoprire come possiamo aiutarti a implementare la soluzione multiprodotto più adatta alla tua azienda.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.