Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Perché aspettare per raggiungere il Net Zero? Costruisci ora un modello di business sostenibile

Scarica il nostro report per scoprire come i leader delle aziende sostenibili stanno bilanciando le esigenze economiche e ambientali, e cosa possono fare le aziende meno preparate per organizzarsi.

La scienza ci dice che abbiamo bisogno di raggiungere le zero emissioni nette per limitare l'aumento della temperatura a 1,5°. Il panorama politico e normativo è già mutato per adeguarsi a questa esigenza e molte aziende non attendono certamente il momento perfetto per agire ma si stanno già adoperando per accelerare gli obiettivi di Net Zero, perché sanno che prima iniziano, maggiori saranno i benefici. Altre, invece, purtroppo rischiano di rimanere indietro.

56%

delle aziende è preoccupato che il taglio delle emissioni di CO2 ridurrà la propria redditività

15%

dei follower ha una strategia di decarbonizzazione basata su dati scientifici

46%

dei follower non sa ancora in quali tecnologie energetiche investire

Costruire un business sostenibile

Abbiamo condotto una ricerca su 1.000 dirigenti di nove diversi settori industriali in sette Paesi e abbiamo valutato il loro impegno in cinque aree chiave, al fine di identificare quello che occorre per diventare un’azienda leader nella sostenibilità. Il nostro report esplora i passi che queste aziende leader stanno facendo per rendere il proprio business più resiliente, competitivo e sostenibile nel lungo termine, anche se ciò implica sostenere dei costi nel breve periodo. Il tuo percorso verso il Net Zero inizia qui.

Clicca sulle cinque aree qui sotto per scoprire come e perché le aziende leader stanno agendo adesso

  • Focus

    “Le aziende che non adottano un approccio sostenibile tra 10 anni avranno un forte svantaggio competitivo. Sempre che riescano a restare in attività" - Bill Sisson, Executive Director per il Nord America di World Business Council for Sustainable Development

    C’è diffusa incertezza e preoccupazione sui processi di decarbonizzazione. I dirigenti certamente temono l'ignoto, ma non agire ora potrebbe causare danni nel lungo termine. Scopri di più.

  • Rischio politico

    "Chi ha il tempo di aspettare fino al 2050? Quando osservo gli obiettivi di alcune aziende, mi accorgo che sono per lo più a lungo termine e penso che potrebbero essere ancora procrastinati " - Uday Senapati, Executive Director, Corporate Strategy e Product Management di Lotus.

    È inevitabile che le normative e le politiche cambino. Se non si è preparati, la performance aziendali potrebbe essere seriamente danneggiate. Scopri di più.

  • Organizzazione

    “Il mercato sta cambiando. Molte aziende si trovano in difficoltà perché non hanno ben chiaro come poter raggiungere il Net Zero" - Mike Barry, Sustainability Consultant.

    Alcune aziende stanno aspettando il "momento giusto" per decarbonizzare. Ma il momento giusto è adesso. Una leadership forte e coerente prende ogni decisione attraverso un’ottica sostenibile. La sostenibilità deve permeare tutte le decisioni aziendali. Scopri di più.

  • Tecnologia

    "Non esiste un’unica tecnologia che risolverà il problema. Il Net Zero richiede un insieme enormemente complesso e diversificato di soluzioni. Non è una questione di selezionare quali tecnologie sono adatte, abbiamo bisogno di tutto e di più se vogliamo avere successo in questo percorso" - David Holmes, Chief Technology Officer Energy, di Dell Technologies

    Non esiste una formula magica. Si potrebbe essere tentati dal continuare ad aspettare la prossima grande invenzione o che la tecnologia attuale migliori o diventi meno costosa, ma questa attesa espone le aziende solo a rischi futuri. Scopri di più.

  • Finanza

    "Ci sono numerose opportunità nello sviluppare prodotti e avere brand e processi che sono parte della soluzione alla lotta globale al cambiamento climatico". - David Croft, Sustainability, Environment and Human Rights Director di Reckitt

    Perseguire il profitto a spese di tutto il resto nel lungo periodo comporta costi più elevati alle aziende e al pianeta. È necessario avere lungimiranza di fronte alle pressioni a breve termine e sfruttare le opportunità della finanza green per investire nel lungo periodo. Scopri di più.

L’opinione dei leader

Abbiamo chiesto ad alcuni leader cosa pensano sia necessario fare per costruire un business sostenibile, e incluso le loro opinioni nel nostro report. Tra di loro, alcuni sono alti dirigenti alla guida di programmi di sostenibilità aziendale, altri sono leader che stanno aiutando le aziende a compiere la transizione energetica.

Le nostre ricerche precedenti sul business sostenibile

Siamo al nostro terzo anno di indagine in materia di energia e sostenibilità aziendale, al fine di capire come dovrebbe essere un modello di business sostenibile e cosa possono fare le aziende meno preparate per organizzarsi. Scopri di più sulla metodologia del nostro ultimo report qui e, se sei interessato alle ricerche precedenti, scarica i due report qui sotto.

Scopri cosa stanno facendo i leader delle aziende sostenibili per bilanciare la responsabilità ambientale e le esigenze economiche.

Perché aspettare per raggiungere il Net Zero?
Scarica il nostro report per scoprire come i leader delle aziende sostenibili stanno bilanciando esigenze economiche e ambientali.