top-five-blogs-2023
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

I nostri Top 5 blog più letti nel 2023

Cogenerazione finanziata, vantaggi del fotovoltaico e grandi interventi per aumentare l’autosufficienza energetica: nell’anno appena concluso l'attenzione si è concentrata sulla gestione dei costi energetici e sull'indipendenza dalla rete.

Dopo la crisi energetica che ha caratterizzato il 2022, il 2023 ha visto stabilizzarsi i prezzi dell'energia. Le conseguenze della crisi, però, rimangono e le aziende nel corso dell’ultimo anno hanno dimostrato di aver fatto tesoro di ciò che hanno imparato nel corso di quello precedente. 

I costi sono ancora una delle principali preoccupazioni di molte realtà che desiderano procedere nel proprio percorso di sostenibilità, senza però perdere di vista la spesa energetica. D’altra parte, la transizione ecologica nel corso degli ultimi anni è diventata una direzione obbligata che le imprese devono intraprendere. Infatti, dalla più recente ricerca di Centrica Business Solutions è emerso che le aziende sono sempre più sotto pressione da parte di clienti, investitori e banche per aumentare le proprie credenziali di sostenibilità. 

Per le aziende dell’Unione Europea, questa pressione è in corso già da alcuni anni, basti pensare all’Emission Trading Scheme (ETS), il programma introdotto nel 2005, parte del Pacchetto Fit for 55, che prevede che le aziende acquistino una quota per ogni tonnellata di CO2 emessa. Al fine di ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti di centrali elettriche e fabbriche che operano all’interno dei confini dell’Unione, l’ETS ha visto un’inasprimento dei costi dalla fine del 2022, e nel corso del 2023 le quote delle emissioni hanno raggiunto per la prima volta i 100€/t.

Per tutti questi motivi, per le aziende è sempre più importante tenere sotto controllo i costi dell'energia. Per farlo, hanno a disposizione diverse soluzioni energetiche per l'efficientamento, come la cogenerazione e il fotovoltaico, che Centrica Business Solutions offre anche in modalità completamente finanziata, e i sistemi per il monitoraggio continuativo e in tempo reale dei propri consumi. 

L’attenzione e l’interesse verso queste tematiche è ben rappresentato dalla classifica dei Top 5 blog più letti nel 2023:
 

cogenerazione-hydroge-ready-finanziata

1. Cogenerazione hydrogen-ready finanziata: ecco perché è il momento adatto

Abbiamo analizzato perché la cogenerazione rappresenta un buon investimento e quanto potrebbe risparmiare la tua azienda se installasse un impianto adesso.

Perché investire adesso in un impianto di cogenerazione? Il panorama energetico è in continua evoluzione. I prezzi sono volatili, i bilanci sono imprevedibili e molte aziende stanno cercando un modo per garantirsi un approvvigionamento energetico stabile e indipendente. Ma questa volatilità può offrire l'opportunità di assicurarsi un pieno controllo sulla spesa energetica.

L'aumento dei prezzi dell'energia, registrato tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, ha reso lo studio di fattibilità economica della cogenerazione più favorevole, con una diminuizione del periodo di ammortamento. Tanto che un impianto è arrivato a poter essere ammortizzato in meno di un anno.

Header_febbraio_solar

2. Ecco perché sempre più aziende scelgono il fotovoltaico per incrementare i profitti

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha superato quella da gas. In questo blogpost abbiamo analizzato i principali vantaggi del fotovoltaico.

Tutte le aziende hanno obiettivi legati al controllo dei costi, al raggiungimento dei target di sostenibilità e alla disponibilità costante e stabile di energia per il corretto funzionamento della propria attività. Ma com’è possibile coniugare le esigenze del business con la lotta al cambiamento climatico?  

Il solare fotovoltaico rappresenta certamente una delle tecnologie più convenienti e affidabili che le aziende oggi hanno a disposizione per poter generare energia pulita ed efficiente onsite. Ma quali sono i principali vantaggi di questa fonte di energia 100% rinnovabile?

Header_febbraio_chp

3. Analisi economica: costi della cogenerazione vs costi della caldaia

Quanto potrebbe risparmiare la tua azienda se, invece di sostituire una caldaia, installasse un impianto di cogenerazione?

In una situazione di volatilità del mercato energetico e a fronte dei limiti di budget di molte aziende, può essere difficile giustificare investimenti energetici su larga scala. Se si sta valutando di implementare la cogenerazione (CHP - Combined Heat and Power), è possibile riscontrare alcune difficoltà nel prevedere i costi per aggiornare gli asset energetici della propria azienda.

In particolare, può essere complicato stimare se l'installazione di un sistema di cogenerazione sia la scelta più vantaggiosa rispetto alla semplice sostituzione di una caldaia tradizionale. Ma il prezzo di non apportare alcun cambiamento è spesso superiore al costo dell'investimento.

elicottero

4. Video: movimentazione di oltre 8.000 pannelli solari per l’autosufficienza energetica di Media Profili

235 bancali, 1 elicottero, 3,5 MWp di potenza: il trasporto di 8.000 pannelli fotovoltaici mediante elicottero richiede una progettazione organizzativa perfetta.

Per Media Profili, storica azienda trevigiana specializzata nella produzione di mobili in kit e semilavorati per l’industria del mobile, abbiamo realizzato uno dei più grandi impianti solari su copertura di Centrica Business Solutions, su una superficie di 64.000 mq, in grado di generare oltre 4 GWh di energia pulita su base annua, che viene interamente auto-consumata dall’azienda per soddisfare le esigenze produttive dello stabilimento.

Questo contribuirà a ridurre drasticamente le emissioni di CO2, dando un ulteriore valore al percorso di decarbonizzazione avviato e a un futuro sostenibile per l’azienda.

fotovoltaico-a-terra

5. Come dotarsi di un impianto solare fotovoltaico quando il tetto non è idoneo

Decreto Energia: le due agevolazioni che rendono il fotovoltaico più semplice e fattibile per le aziende. E se non si disponde del capitale iniziale? 

L’energia rinnovabile, come quella solare, può fornire alle aziende un modo per ridurre i costi energetici durante i periodi di volatilità e incertezza del mercato, senza perdere di vista i propri obiettivi di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di CO2.

In questi casi, il solare fotovoltaico rappresenta certamente una valida soluzione, perché consente di mantenere il controllo della propria spesa energetica e alleggerire la pressione sui profitti, risparmiare sulle forniture di energia elettrica e garantire alla propria azienda energia sostenibile.
 

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.