Scarica il report per scoprire come la tua azienda può prepararsi ai cambiamenti normativi e rimanere aggiornata sull'innovazione tecnologica, continuando a perseguire i propri obiettivi di Net Zero
Negli ultimi due anni nell’Unione Europea e in Italia sono state introdotte nuove normative che impongono alle aziende rigide, ma necessarie, linee guida per raggiungere il Net Zero. I dirigenti aziendali intervistati si dichiarano ottimisti: molte imprese stanno già pianificando di consolidare le proprie strategie con soluzioni sostenibili.
Tuttavia, il percorso verso l'azzeramento delle emissioni non è semplice. Il contesto normativo più severo e le crescenti pressioni da parte degli stakeholder stanno spingendo le aziende a compiere passi più decisi verso il Net Zero, ma alcune sono in difficoltà a stabilire le azioni prioritarie da intraprendere già oggi. Le imprese che non si aggiornano sulle novità del settore, sulle innovazioni tecnologiche e sulle linee guida richieste dall'Unione Europea rischiano di non essere conformi e di esporsi a costi delle emissioni più elevati.
Questo report può aiutarti a predisporre ora un valido business case per implementare iniziative sostenibili, così da essere pronti quando entreranno in vigore nuovi obiettivi di conformità e il prezzo delle emissioni salirà.
Abbiamo intervistato 300 dirigenti europei e abbiamo chiesto loro come - lungo il percorso verso il Net Zero – pianificano di superare le sfide della conformità normativa, dei costi e della tecnologia. Dalla nostra ricerca è emerso che:
dichiara di essere sempre più sotto pressione per affrontare le problematiche ambientali
dichiara di dare priorità alla conformità delle emissioni Scope 1 e 2 nella propria strategia per il Net Zero
ritiene che l'accesso ai finanziamenti per la transizione energetica sia ancora una sfida
Guarda il video
Predisponi ora un valido business case per implementare iniziative sostenibili ed essere pronto quando entreranno in vigore nuovi standard di conformità e il prezzo delle emissioni aumenterà.
Guarda il video per un’anticipazione degli step che la tua azienda può implementare per bilanciare la profittabilità con la conformità normativa e il progresso verso il Net Zero.
Quando si parla di sostenibilità, ogni industria ha le proprie sfide e opportunità. Scopri gli step che le aziende dei settori alimentare e manifatturiero stanno già implementando per affrontare i rischi lungo il percorso per il Net Zero.
I produttori Food & Beverage sono sotto pressione. Come si può dare la priorità al Net Zero?
Come possono le industrie manifatturiere dare priorità alla decarbonizzazione?
Una partnership vincente per un percorso che unisce sostenibilità ambientale, risparmi economici di…
Quando il design incontra la sostenibilità per crescere in efficienza e competitività
L’hotel, situato nel cuore del parco divertimenti più famoso d’Italia, riduce costi energetici ed…
Con un PPA solare, le aziende possono ridurre i costi e le emissioni di CO2 senza la necessità di un…
Perché la cogenerazione rappresenta una valida alternativa alla generazione di energia…
La cogenerazione a idrogeno non è una tecnologia di domani. È qui, oggi, pronta a realizzare le…
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili
Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.