Quanto potrebbe risparmiare la tua azienda se, invece di sostituire una caldaia, installasse un impianto di cogenerazione?
Nell’attuale situazione di volatilità del mercato energetico e a fronte dei limiti di budget di molte aziende, può essere difficile giustificare investimenti energetici su larga scala. Se si sta valutando di implementare la cogenerazione (CHP - Combined Heat and Power), è possibile riscontrare alcune difficoltà nel prevedere i costi per aggiornare gli asset energetici della propria azienda.
In particolare, può essere complicato stimare se l'installazione di un sistema di cogenerazione sia la scelta più vantaggiosa rispetto alla semplice sostituzione di una caldaia tradizionale. Ma il prezzo di non apportare alcun cambiamento è spesso superiore al costo dell'investimento.
Nello studio di fattibilità economica e finanziaria della cogenerazione, Centrica Business Solutions ha analizzato i costi che un'azienda sosterrebbe installando un impianto di cogenerazione entro il 2023, confrontandoli con i costi di una caldaia tradizionale.
Nell’analisi sono stati messi a confronto i costi di gestione di una nuova caldaia tradizionale con quelli di un impianto di cogenerazione.
Prendendo come modello un’azienda dell’industria plastica, ad esempio, si è ipotizzato che lo stabilimento avesse un fabbisogno di circa 1MW di calore a bassa temperatura all'ora per i propri processi produttivi. Lo studio confronta i costi di esercizio della caldaia con quelli di un sistema di cogenerazione nei primi cinque anni dall'installazione.
Inizialmente, una nuova caldaia potrebbe sembrare più economica da gestire. Ma fornirà solo calore, quindi l'azienda dovrà acquistare energia elettrica dalla rete.
L’azienda non ha bisogno solo di calore per gestire la sua attività: ha bisogno anche di elettricità. Sulla base delle previsioni dei prezzi, l’analisi stima i costi di importazione dell'elettricità per soddisfare questa domanda. Se, quindi, si tiene conto dell'acquisto di energia elettrica, i costi totali di gestione di una nuova caldaia risultano maggiori di oltre il 50% rispetto al costo di gestione di un impianto di cogenerazione per cinque anni.
Reinvestendo in una caldaia tradizionale, inoltre, l’azienda è esposta al rischio di volatilità dei prezzi dell'energia. Se i prezzi di rete dell'elettricità aumentassero improvvisamente, potrebbe ritrovarsi a pagare più del previsto, con un conseguente scarso controllo sul proprio budget nel lungo termine.
In alternativa, se scegliesse di investire in un impianto di cogenerazione, non avrebbe alcun costo aggiuntivo per l'elettricità oltre ai costi di gestione del sistema. La sostituzione della caldaia con un sistema di cogenerazione sarebbe la scelta perfetta per ridurre i costi, rendersi indipendenti dalla rete e liberare fondi da investire in ulteriori misure di sostenibilità.
I dati sono quindi chiari: passare alla cogenerazione alla fine del ciclo di vita di una caldaia potrebbe comportare enormi risparmi nel lungo periodo per l’azienda. E con la generazione di calore ed energia on site, è possibile proteggere l’azienda da una volatilità inaspettata in futuro.
La produzione combinata di energia elettrica e calore con la cogenerazione rappresenta una risposta semplice e conveniente alla volatilità dei costi energetici, perché migliora la resilienza energetica e contribuisce a fornire un approvvigionamento dell’energia più conveniente, stabile e sostenibile.
È adatta alle aziende con una ingente domanda di calore o raffreddamento, in particolare nei casi di domanda prolungata, perché integra la produzione di energia (elettricità) e calore in un unico processo, raggiungendo efficienze totali superiori all'80%. Inoltre, è una tecnologia flessibile che può essere alimentata con una varietà di combustibili, anche rinnovabili, aumentando, così, le credenziali di sostenibilità aziendale.
Ma come si può investire nella cogenerazione se il budget è limitato? Esistono diverse soluzioni per implementare un impianto. Il DEP, ad esempio, è un modello contrattuale completamente finanziato da Centrica, che consente di ottenere i vantaggi della cogenerazione senza dover investire capitale.
Centrica Business Solutions finanzia completamente l’installazione e la manutenzione dell’impianto, diventando un vero e proprio fornitore efficiente di energia autoprodotta on site; il cliente paga solo l’energia elettrica prodotta a una tariffa fissa c€/kWh per l'elettricità generata (ad un costo inferiore rispetto a quello del tradizionale fornitore di rete) e il gas da esso consumato, mentre l’energia termica e quella frigorifera saranno gratuite.
Il DEP, dunque, garantisce al cliente un pieno controllo sui costi e visibilità sul contratto di fornitura, permettendo di fissare con certezza un livello di risparmio economico annuo minimo garantito.
Ridurre i costi dell'elettricità fino al 40%
Ridurre la dipendenza dalla rete, generando la propria energia on site
Ottenere una maggiore stabilità del budget con costi dell'elettricità prevedibili e previsioni accurate
Migliorare la propria sostenibilità e diminuire le emissioni di CO2 con sistemi di cogenerazione hydrogen-ready
Raggiungere tassi di efficienza superiori all'80% utilizzando il calore di scarto
Aumentare la resilienza con un rischio di interruzioni nella fornitura ridotti al minimo
Nella nostra guida confrontiamo gli aspetti economici dell'impiego della cogenerazione con i costi dell'inattività. Spieghiamo come, con tutti i dati necessari, è possibile costruire un business plan affidabile. Investire nell'energia di domani può sembrare complicato, ma non c'è mai stato un momento migliore di questo per iniziare a costruire un futuro a basse emissioni di CO2 con la cogenerazione.
Daniele Francone
Daniele Francone è Head of Sales di Centrica Business Solutions Italia. In Centrica dal 2015, si occupa della definizione delle strategie di business e dello sviluppo di nuove soluzioni, individuando nuove opportunità e ampliando le relazioni commerciali. Come esperto in gestione dell’energia certificato, ha una grande capacità di analisi della situazione energetica delle aziende e di disegno di soluzioni per la riduzione dei consumi, la decarbonizzazione dei processi e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.