affinity-banner
  1. Home
  2. > Case study

Rispetto delle risorse idriche e fotovoltaico contro il cambiamento climatico

Affinity Water collabora con Centrica Business Solutions per rafforzare il proprio impegno verso la sostenibilità e raggiungere il Net Zero.
1.820
Pannelli fotovoltaici installati in sito
1MWp
Potenza dell’impianto solare fotovoltaico
188

Tonnellate di CO2 ridotte all’anno

Affinity Water è il più grande fornitore di acqua del Regno Unito. Ogni giorno fornisce un totale di circa 950 milioni di litri a 3,6 milioni di clienti situati nelle aree di Greater London, Kent ed Essex.

L’azienda vanta un impegno di lunga durata nei confronti dell'ambiente e della sostenibilità e ha condotto una campagna di modifica normativa, al fine di sensibilizzare a un uso efficiente dell'acqua ed evidenziare il suo ruolo nella lotta al cambiamento climatico. Si è, inoltre, impegnata a raggiungere la neutralità carbonica per le emissioni provenienti dai processi operativi entro il 2030 e a essere completamente Net Zero entro il 2050.

L’impegno verso l’ambiente di Affinity Water non si limita allo sviluppo di progetti per la conservazione delle risorse idriche, ma include anche una corretta gestione energetica. Il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile ai clienti, infatti, sono processi ad alta intensità energetica e rappresentano la principale fonte di emissioni di CO2 dell’azienda. Si tratta, quindi, di un'area chiave in cui Affinity Water sta estendendo le iniziative di sostenibilità, come parte del suo piano per raggiungere il Net Zero.

Per visualizzare i sottotitoli in italiano, assicurati di attivare il comando CC sulla barra del display.

Un partner affidabile

Come primo step di un piano più ampio che punta a generare il 10% dell'energia attraverso fonti solari e altre fonti rinnovabili, Affinity Water ha collaborato con Centrica Business Solutions per installare i pannelli solari fotovoltaici presso l'impianto di trattamento delle acque di Chertsey, nel Surrey, nel Regno Unito.

L'impianto produce 45 milioni di litri al giorno e ora ospita 1.820 pannelli solari.

Abbiamo scelto Centrica Business Solutions perché siamo alle prime armi. Avevamo bisogno di un partner con le competenze e l'esperienza necessarie per installare i pannelli solari in modo efficiente e sicuro.
Steve Plumb, Asset Strategy, Affinity Water

Energia pulita e rinnovabile

Il sito di Chertsey è dotato di un impianto solare da 1 MW, composto da 1.820 pannelli fotovoltaici (PV) che generano circa il 16% del fabbisogno energetico totale richiesto dalla struttura, l'equivalente di circa 250 famiglie.

Insieme all'impianto solare di Walton Water Treatment Works, composto da 1.200 pannelli fotovoltaici installati da un altro fornitore, i due impianti generano un totale di 1,5 MWp di energia pulita e rinnovabile.

Un caso di successo

I due siti, ormai operativi, rappresentano due eccellenti banchi di prova per un'implementazione più ampia. Affinity Water, infatti, ha in programma di estendere il progetto ad altri 28 siti, al fine di raggiungere l'obiettivo iniziale di generare il 10% del suo consumo energetico complessivo con l'energia solare, compresi siti molto più grandi di Chertsey e Walton.

"Per noi è stato molto importante avere il consenso del Consiglio di Amministrazione di Affinity, ma il business case è eccellente", ha spiegato Plumb. "Il Consiglio, infatti, ha accettato il progetto e ora ci sta spingendo a procedere più velocemente con l’implementazione di ulteriori impianti".

Justin Jacober, Amministratore Delegato di Centrica Business Solutions UK&I, ha aggiunto: "Uno dei motivi per cui amiamo lavorare con aziende idriche come Affinity è la possibilità di accedere ad ampi terreni, il che ci permette di costruire e produrre una risposta immediata alla domanda del profilo elettrico. Questo progetto ridurrà le emissioni di CO2 di 188 tonnellate all'anno ed è un piano replicabile in molti altri siti".

Conclude Jacober: "Data l'attuale volatilità dei prezzi eneregtici, non c'è momento migliore per investire in progetti come questo. Riducono l'impronta ambientale, sociale e di governance (ESG) delle imprese, ottemperano alle richieste dei requisiti climatici e bilanciano le esigenze del business con quelle del pianeta".

Più casi di studio

L’azienda ha avviato, con Centrica Business Solutions, un percorso di decarbonizzazione strutturato

Un impianto di cogenerazione, abbinato a due refrigeratori ad assorbimento, assicura un…

Con l’impianto di trigenerazione di Centrica Business Solutions, l’azienda progredisce ulteriormente…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 

  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico

  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.