Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Ridurre i costi e rispettare gli obiettivi sulla CO2 con la cogenerazione

E’ possibile migliorare l'efficienza dei processi produttivi e diminuire i costi energetici nel rispetto degli obiettivi sulla CO2? La cogenerazione offre l’opportunità di ottenere la flessibilità necessaria per soddisfare le sfide energetiche future.

Lo sviluppo di nuove tecnologie e la necessità di produrre l'energia nel modo più razionale e sostenibile possibile, specialmente nel settore industriale, stanno rendendo difficoltosa per le aziende la gestione delle proprie attività, spingendole sempre di più ad adottare nuove soluzioni energetiche più efficienti ed economiche.

La cogenerazione, in questo senso, è una delle fonti di produzione energetica più efficienti, sicure e flessibili oggi disponibili. Perché le aziende dovrebbero prendere in seria considerazione l'opportunità di dotarsi di un sistema di cogenerazione?

Come funziona un sistema di cogenerazione

Nei più consueti impianti di riscaldamento solo il 30% dell’energia prodotta viene effettivamente utilizzata, la restante parte viene dispersa sotto forma di calore. I sistemi di cogenerazione permettono di ovviare a questo problema poiché si tratta di tecnologie all’avanguardia che consentono la generazione combinata di energia elettrica e termica, senza dispersione di calore. Questo consente alle aziende di diventare molto più efficienti e di contenere il proprio impatto ambientale.

Quali sono le realtà più idonee a trarne beneficio?

Certamente le organizzazioni che possono trarre più vantaggi dai sistemi di cogenerazione sono quelle che producono e consumano grosse quantità di energia in modo costante nel tempo. Oggi però questo tipo di tecnologia si è avvicinata anche alle piccole e medie imprese a causa degli elevati costi dell’energia, che l’hanno resa una soluzione molto più competitiva rispetto al passato, permettendo anche a realtà di minori dimensioni di diventare più resilienti ed economicamente più sostenibili.

Fra le realtà più idonee all’impiego di un impianto di cogenerazione ci sono:

  • Stabilimenti industriali
  • Ospedali e cliniche
  • Parchi e centri commerciali
  • Hotel, piscine e centri sportivi
  • Scuole e università

Le fasce di potenza degli impianti variano in base ai diversi ambiti. In campo industriale o nel caso di ospedali, ad esempio, vengono installati impianti a elevata potenza (pari o superiore a 1MW) mentre per hotel, centri sportivi e scuole normalmente vengono installati impianti di dimensioni ridotte (al di sotto di 1MW). 

I vantaggi generati dalla cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione possono apportare importanti vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico. Rappresentano per le aziende una scelta strategica e un’opportunità di crescita in termini di immagine e competitività, assicurando un consistente incremento delle performance aziendali. Questo si traduce in:

  • Miglioramento dell’efficienza energetica: se ben dimensionato, un impianto di questo tipo può assicurare un incremento di efficienza fino al 25% rispetto ai sistemi energetici che sostituisce
  • Maggiori risparmi economici: la cogenerazione rappresenta la soluzione energetica più adatta e completa, garantendo risparmi fino al 40% sul costo complessivo dell'energia
  • Vantaggi legati agli incentivi: le aziende munite di impianti che aumentano l’efficienza energetica delle proprie attività produttive hanno diritto a usufruire di alcune detrazioni. Questo fa sì che sia possibile recuperare il costo iniziale con un payback time che varia dai 2 ai 4 anni
  • Rispetto per l’ambiente: la cogenerazione contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 grazie all’utilizzo di combustibili più leggeri rispetto ai più tradizionali sistemi di generazione di energia

Spesso le aziende mettono in secondo piano l'efficienza energetica pensando che l’adozione di una nuova tecnologia come la cogenerazione richieda troppo tempo, ingenti risorse economiche ed elevate competenze per gestirla. In realtà, si tratta di una soluzione ben collaudata, che un partner energetico può gestire per conto dell’azienda; inoltre, esistono varie opzioni di finanziamento flessibili, alcune delle quali non prevedono alcun esborso iniziale. 

Scarica la nostra guida per saperne di più sulla cogenerazione e per scoprire come può migliorare le prestazioni della tua azienda.