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Quando si parla di sostenibilità, sono i clienti a guidare il cambiamento

Sono molte le ragioni per le quali sempre più aziende si stanno concentrando sulla sostenibilità. Un fattore chiave è la crescente domanda della clientela, che preferisce acquistare prodotti di aziende che condividono i loro medesimi valori e che danno priorità alle questioni ambientali.

Il nostro report "Spunti per una crescita aziendale sostenibile" identifica l'attenzione costante verso il cliente fra le caratteristiche essenziali che definiscono un'azienda sostenibile. Queste aziende stanno accelerando le proprie strategie per sviluppare prodotti e servizi più sostenibili, stanno guidando proattivamente il dibattito ambientale e stanno costruendo credenziali ecologiche nel proprio business plan e nel posizionamento del brand.

Le aziende leader non solo beneficiano di una migliore percezione e reputazione del brand, ma, sviluppando strategie energetiche a lungo termine e allineandole agli obiettivi di business di più ampio respiro, hanno maggiori prospettive di crescita futura e maggiori probabilità di superare la concorrenza.

Creare un'azienda a prova di futuro con una strategia energetica a lungo termine

Uno dei fattori più importanti per un'azienda è quello di avere un solido piano per l'approvvigionamento e il consumo di energia in futuro. Inoltre, l’incremento del numero di aziende che automatizzano i processi e investono nella trasformazione digitale, fa aumentare la domanda di energia e la dipendenza da una fornitura di energia stabile e costante.

Considerando l'energia un asset strategico, le aziende sostenibili stanno generando in sito la propria energia, ottimizzando il proprio consumo e riutilizzando l'energia che andrebbe sprecata per realizzare risparmi sui costi e generare nuovi flussi di reddito. 7 aziende su 10 (68%) riconoscono la necessità di essere più flessibili nel modo in cui l'energia viene generata e utilizzata.

Integrare l'attenzione alle problematiche ambientali nel posizionamento del brand

I consumatori desiderano avere un impatto positivo sul pianeta e per questo motivo scelgono brand con solide credenziali ecologiche. Per attrarre e fidelizzare i clienti, le aziende oggi devono articolare i propri piani in modo da diventare più sostenibili.

Come abbiamo accennato in un recente blog , al giorno d’oggi essere "socialmente ed ecologicamente responsabili" è una delle prime tre priorità per le aziende. Investire in tecnologie e soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio significa, per le aziende focalizzate sul cliente, godere di una migliore reputazione. Le stesse aziende stanno integrando queste credenziali ambientali anche nel posizionamento del proprio brand.

Tra le aziende più incentrate sul cliente che abbiamo intervistato, il 51% ha dichiarato che la capacità di un'azienda di "guidare il dibattito sulle problematiche ambientali" è "molto influente" nelle decisioni di acquisto. Inoltre, il 56% ritiene che anche la capacità di offrire prodotti e servizi "green" o "ecologici" sia altrettanto influente. Nell'ultimo anno, il 36% delle aziende ha modificato il posizionamento del proprio brand per essere più rispettoso dell'ambiente.

Scegliere i partner giusti

Le aziende possono dimostrare ai clienti le proprie credenziali di sostenibilità lavorando con partner che hanno un simile orientamento ecologico. La nostra ricerca mostra che le aziende sostenibili si concentrano sempre più sulla collaborazione con fornitori che condividono i loro stessi valori etici e i loro obiettivi in campo energetico. Il 49% delle aziende più focalizzate sul cliente sta cercando di lavorare con fornitori dotati di solide credenziali ecologiche, contro il 37% di aziende non impegnate a farlo.

Rendere l'energia parte integrante di una strategia aziendale globale

Abbiamo visto, inoltre, che le aziende sostenibili stanno sviluppando strategie energetiche che si allineano alla loro strategia di business globale e che alimentano la loro etica aziendale. Non solo, godono anche di un maggiore allineamento su questioni fondamentali come la conformità alle normative, l'applicazione delle tecnologie energetiche e il collegamento dell'energia con gli obiettivi aziendali più ampi.

Per saperne di più sui risultati della nostra ricerca, scarica il nostro report completo.