1. Home
Blogpost

Net Zero: il nostro impegno per ottenere un business più sostenibile

Dal 31 ottobre al 13 novembre si è tenuta la COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Noi di Centrica desideriamo condividere il nostro piano per il Net Zero, per essere di ispirazione per altre aziende che stanno pianificando un percorso di sostenibilità.

Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide globali che è necessario affrontare. Condizioni meteorologiche estreme, quali inondazioni e incendi, sono ormai all’ordine del giorno. Le nostre comunità, la fauna selvatica e le risorse naturali sono a rischio e continueranno a esserlo finché non faremo di più per prevenire questi fenomeni.

Il Net Zero consiste nel raggiungimento di un equilibrio tra i gas serra emessi in atmosfera da parte dell’uomo e quelli che vengono eliminati. Per raggiungere questo obiettivo è necessario cambiare il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci muoviamo. La scienza mostra che è necessario raggiungere il Net Zero entro il 2050 per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C ed evitare i pericoli derivanti dal cambiamento climatico.

Cogliere le opportunità

In Centrica Business Solutions continueremo ad ascoltare la scienza e a fare ciò che è in nostro potere per decarbonizzare il modo in cui si consuma energia, calore e si viaggia. La nostra strategia e il nostro obiettivo sono focalizzati nell’offrire, in un’unica realtà, tutti i servizi energetici necessari per realizzare attività di decarbonizzazione, creare valore e migliorare la resilienza energetica.

Raggiungere il Net Zero è complesso e, come molti, non abbiamo ancora tutte le risposte. Tuttavia, proprio come abbiamo fatto negli ultimi 200 anni, continueremo a evolverci e a cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetica.

A chiusura della COP26, noi di Centrica desideriamo delineare il percorso che stiamo realizzando per raggiungere gli obiettivi di Net Zero e diventare un’azienda più sostenibile. Dimostrando il nostro impegno nell’affrontare il cambiamento climatico, auspichiamo di essere d’ispirazione per aziende e individui, così da proseguire insieme in questo percorso necessario per il nostro futuro. 

Il nostro People & Planet Plan

Limitare il cambiamento climatico richiede una modifica del sistema energetico. Per accelerare i nostri progressi verso il Net Zero entro il 2045, abbiamo presentato il People & Planet Plan 2021.

In primo luogo abbiamo fissato un obiettivo intermedio, cioè ridurre del 40% le nostre emissioni totali di CO2 entro il 2034. Nel 2020, abbiamo fatto buoni progressi verso questo traguardo, pervenendo a un taglio delle emissioni totali di CO2 del 18%. Sebbene gran parte di questa riduzione sia il risultato della minore attività causata dal periodo di chiusura, siamo stati comunque in grado di avviare iniziative di riduzione delle emissioni, come il più grande ordine di furgoni elettrici nel Regno Unito.

In linea con i suggerimenti della Task Force on Climate-Related Disorders (TCFD), continuiamo a migliorare l’analisi dei rischi e delle opportunità per la nostra azienda derivanti dalla decarbonizzazione. Abbiamo anche esaminato i potenziali cambiamenti che potranno incidere sulla domanda di beni e servizi per i nostri clienti.

Generazione di energia decentralizzata

Negli ultimi anni, la strategia per riposizionare la nostra attività e diventare più customer-centric ha significativamente ridotto il nostro coinvolgimento e investimento nei combustibili fossili. Abbiamo cessato, o ceduto, la maggior parte dei nostri asset e delle attività ad alte emissioni di CO2, il che ha permesso di offrire ai clienti servizi e soluzioni a basse emissioni. Per questo motivo non ci consideriamo una utility elettrica o un’azienda operativa nel settore Oil & Gas. Ci allineiamo, anzi, con il più ampio posizionamento di Centrica, quale azienda leader in servizi e soluzioni energetiche focalizzata sull’aiutare i clienti a essere più sostenibili.

Abbiamo ottenuto significativi progressi nel migliorare la nostra carbon footprint. Entro la fine del 2019 abbiamo ridotto le emissioni delle nostre proprietà immobiliari, della flotta e delle trasferte dei nostri collaboratori  del 39%, superando l’obiettivo iniziale del 35% previsto per il periodo 2015-2025.

Attualmente, le emissioni della nostra intera catena del valore, rappresentano circa 28 MtCO2 all’anno (tonnellate di biossido di carbonio equivalente). Abbiamo ridotto le emissioni legate alla nostra attività dell’80% nell’ultimo decennio e questo risultato è stato raggiunto in gran parte grazie alla scelta di allontanarci dalla produzione centralizzata di energia nonché di non effettuare attività volte all’esplorazione e produzione di gas e petrolio.

Verso un futuro a basse emissioni di CO2

Attraverso una pianificazione strategica siamo certi di essere ben posizionati per rispondere ai rischi e per cogliere le opportunità derivanti da un futuro a basse emissioni di CO2. Le scelte e le azioni che delineiamo nel nostro piano vedrebbero una parte della nostra spesa in conto capitale investita in attività green ammissibili, che passerebbe da meno del 5% a oltre il 50% entro il 2025.

Nell’accrescere la consapevolezza di quanto sia necessario il  cambiamento e dei numerosi benefici che questo può portare, noi di Centrica intendiamo dare l’esempio e ridurre le emissioni tramite efficienze operative e trasformazioni strategiche.

Lavoreremo anche per offrire ai nostri clienti il sistema energetico a basse emissioni di CO2 di cui hanno bisogno, investendo in un portfolio di 900MW di impianti solari e di soluzioni di stoccaggio dell’energia nei prossimi cinque anni ed esplorando le opportunità di riconversione dei nostri impianti energetici esistenti.

Sostenere la campagna Race to Zero delle Nazioni Unite

Centrica accoglie con favore le ultime valutazioni dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) che, sulla base di dati scientifici, ha determinato la necessità di una maggiore attenzione per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

Abbiamo basato i nostri obiettivi su questo, oltre che sui dati che abbiamo collezionato provenienti dal nostro portfolio di soluzioni esistente, sulla nostra conoscenza del settore energetico e sui nostri clienti. Per restare allineati con le best practice, abbiamo aderito alla campagna delle Nazioni Unite Race to Zero per far convalidare i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni in base al Science Based Target (SBTi).

La maggior parte dei nostri obiettivi saranno raggiunti attraverso l’abbattimento delle emissioni di CO2 piuttosto che tramite la compensazione, e prevediamo di dover rimuovere le emissioni residue nel 2040. Intendiamo utilizzare il nostro team interno per gestire i progetti di riduzione delle emissioni come la piantumazione di alberi e raggiungere così il Net Zero.

Un’azienda Net Zero entro il 2045

Abbiamo fissato sia obiettivi a lungo termine che intermedi per essere sicuri di raggiungere il Net Zero entro il 2045.

Per fare questo, stiamo coinvolgendo la nostra supply chain per garantire che fornitori e partner adottino pratiche in linea con i nostri valori. Desideriamo ridurre le emissioni anche di altre aree della nostra attività come i viaggi di lavoro, i percorsi da casa a lavoro dei dipendenti e la riduzione dei rifiuti.

Il prossimo è un decennio critico e non abbiamo altra scelta che accelerare per limitare il riscaldamento globale. Mentre stiamo cercando di superare il COVID-19 abbiamo una grande opportunità e una responsabilità, cioè quella di rimodellare il nostro futuro perché sia più giusto, inclusivo e sostenibile.

Per scoprire come diventare un'azienda sostenibile, scarica il nostro report “Perché aspettare per raggiungere il Net Zero?

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.