1. Home
Company news

Centrica Business Solutions punta sullo sviluppo degli asset solari con Centrica Energy Assets

Centrica Business Solutions ha creato una divisione per sviluppare asset solari su larga scala collegati alla rete nel Regno Unito e in Europa.

Centrica Energy Assets svilupperà, costruirà, gestirà e ottimizzerà un portafoglio di progetti solari e di storage di proprietà di Centrica, che contribuiranno a fornire energia pulita ai clienti della società. Il mercato solare del Regno Unito ora supera i 14 GW, e Centrica ha completato fino ad oggi oltre 85MW di progetti, tra cui un recente progetto di installazione di 4.000 pannelli fotovoltaici per l'esercito britannico, che copre un'area delle dimensioni di otto campi da calcio presso la Defence School of Transport vicino a Beverley, nello Yorkshire.

Centrica aspira a costruire un totale di 650MW di parchi solari entro il 2026. Inoltre, l'azienda mira a far crescere il suo portafoglio di batterie nello stesso periodo, il che significa che le sue risorse a bassa emissione di CO2 potrebbero aumentare di circa 900MW. 

Centrica collaborerà con proprietari terrieri e agricoltori per realizzare questi piani, aiutandoli a diversificare, assicurarsi entrate aggiuntive e prendere parte alla lotta contro il cambiamento climatico. 

Gli impianti saranno controllati tramite la piattaforma di monitoraggio PowerRadar™ di Centrica Business Solutions, leader nel settore, che assicura che gli impianti raggiungano il massimo valore sia nei mercati ausiliari che in quelli all'ingrosso.

La piattaforma di demande side response, ottenuta con l'acquisizione della società belga REstore nel 2017, agisce come alternativa a una grande centrale elettrica fisica, aggregando un portafoglio di piccoli carichi flessibili per formare una centrale elettrica virtuale. Centrica Energy Marketing & Trading, che gestisce circa il 20 per cento del mercato Corporate Power Purchase Agreement in Europa, assicura un ulteriore sviluppo per il mercato della generazione dell’energia.

Centrica si è impegnata a raggiungere Net Zero entro il 2045 e per i suoi clienti entro il 2050. Ridurre le emissioni di CO2 presenti nella fornitura di energia dell'azienda sostenendo lo sviluppo e l'adozione di energia pulita è fondamentale per raggiungere il Net Zero. 

Greg McKenna, Managing Director di Centrica Business Solutions, ha detto: "Nelle ultime settimane, abbiamo visto un impegno da parte del governo per una rete green entro il 2035, ma per raggiungere questo obiettivo è vitale costruire un sistema di stoccaggio dell’energia, per aiutare a gestire la domanda e l'offerta. Questo nuovo gruppo di lavoro investirà nella tecnologia che ci aiuterà a raggiungere l'obiettivo del 2035 e fornirà il back-up che ci assicura di poter utilizzare al meglio l'energia rinnovabile generata".

Bill Rees, direttore di Centrica Energy Assets, guiderà il nuovo team: "Combattere il cambiamento climatico richiederà molteplici collaborazioni, con i proprietari terrieri, le aziende tecnologiche e una forza lavoro diversificata e dinamica, con l'energia e la passione per costruire un futuro a zero emissioni. Stiamo creando posti di lavoro lungimiranti e sostenibili, supportando contemporaneamente le ambizioni economiche e climatiche del governo".

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.