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Il CSR generato dall'energia solare incrementa i profitti dell'azienda

Esiste un collegamento tra Corporate Social Responsibility (CSR) e ricavi quando si installa un impianto solare in azienda?

Con l'installazione di pannelli fotovoltaici presso la propria struttura, le aziende dimostrano agli stakeholder che prendono sul serio la sostenibilità e la salvaguardia dell'ambiente, scegliendo di utilizzare l'energia pulita ed efficiente del sole.

L'impegno ambientale delle aziende si rifletterà sui loro profitti? Esistono tesi contrastanti sul ruolo che la responsabilità sociale d'impresa, in inglese Corporate Social Responsibility (CSR), ha sulle vendite:

  • Da una parte, molti consumatori preferiscono sostenere le aziende che riducono il proprio impatto ambientale
  • Per contro, i consumatori spesso votano con il portafoglio, scegliendo di acquistare i prodotti o i servizi che offrono semplicemente un maggior risparmio

Qual è dunque la risposta giusta? Senza dubbio i clienti apprezzeranno l'impegno per la sostenibilità, ma esiste un legame effettivo tra la responsabilità sociale d'impresa generata dall'energia solare e un aumento della redditività? Siamo convinti di sì, e le grandi aziende ci danno ragione. Nella nostra ricerca Distributed Energy Future Trends, un ragguardevole 30% delle aziende ha dichiarato che investire nelle tecnologie energetiche produce un miglioramento diretto della reputazione dell'azienda.

Perché passare all'energia solare

Il legame tra la responsabilità sociale d'impresa e i profitti è ormai assodato, ma dotarsi di un impianto fotovoltaico solare non porterà solo l'acquisizione di nuovi clienti. L'energia solare, infatti, può aiutare le aziende in modi sorprendenti:

1. Attirare più clienti

Secondo una ricerca internazionale di Unilever, un terzo dei consumatori (33%) oggi sceglie di acquistare da aziende che dimostrano di impegnarsi a migliorare il proprio impatto sociale e ambientale e sarebbe disposto a pagare di più per i beni o i servizi di aziende socialmente responsabili. Inoltre, più di un consumatore su cinque (21%), ha dichiarato che sceglierebbe attivamente di acquistare da brand che mostrano più chiaramente le proprie credenziali di sostenibilità, comunicandole sulle confezioni dei propri prodotti e tramite attività di marketing. Questo si traduce in un'enorme opportunità per le aziende.

2. Reclutare personale qualificato

Ridurre il proprio impatto ambientale e sociale, ad esempio passando all'energia solare, può aiutare le organizzazioni ad attrarre i talenti migliori. Una maggiore attenzione da parte delle organizzazioni nei confronti della responsabilità sociale d'impresa, aiuta anche a fidelizzare i dipendenti. Una ricerca di Lightspeed rivela che l'impegno nei confronti della sostenibilità è un requisito importante per formare la prossima generazione di lavoratori. Secondo questo studio, quasi un membro su dieci della generazione Y lascerebbe il proprio lavoro se scoprisse che il suo attuale datore di lavoro non è sostenibile. Inoltre, nove membri su dieci della generazione Y ritengono importante lavorare per un'azienda sostenibile, rispetto all'84% dei membri della generazione X e al 77% dei baby boomer.

3. Migliorare le prestazioni aziendali

Secondo uno studio di Harvard University, la responsabilità sociale d'impresa può migliorare le prestazioni complessive dell'azienda, soprattutto per quanto riguarda il prezzo delle azioni: "Le aziende più performanti dal punto di vista della sostenibilità dei materiali registrano risultati significativamente migliori di quelle che hanno prestazioni più scadenti in questo campo; ciò suggerisce che gli investimenti nel campo della sostenibilità incrementano il valore per gli azionisti”. Ciò non è sorprendente se si considera che le performance azionarie sono direttamente legate alla capacità di un'azienda di generare più vendite, praticare prezzi più elevati e attirare dipendenti migliori.

In conclusione

Come abbiamo visto, i clienti apprezzano l'impegno delle aziende che decidono di ridurre le emissioni di CO2 investendo nell'energia solare. Lo stesso vale per i dipendenti e gli investitori: passare all'energia solare fornisce molte più opportunità di contatto con gli stakeholder. I risparmi mensili e annuali ottenuti grazie alla riduzione del livello di emissioni di carbonio sono informazioni importanti e meritevoli di essere pubblicate in comunicati stampa periodici.

L'adozione di impianti fotovoltaici offre anche un modo per differenziare la propria azienda sul mercato, soprattutto se si opera in un settore altamente competitivo. Anche se dal punto di vista del prezzo e della qualità i prodotti sono simili a quelli della concorrenza, con un investimento nell'energia solare è possibile distinguersi immediatamente assicurandosi un maggiore vantaggio competitivo.

Le aziende di ogni settore, che hanno adottato soluzioni energetiche avanzate come l'energia solare, stanno ottenendo grandi vantaggi. Scarica la nostra guida per una prima valutazione di come l'energia solare può aiutare la tua azienda a ridurre i costi dell'energia, le emissioni di CO2 e la dipendenza dalla rete.