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I clienti desiderano sostenibilità e affidabilità

I clienti vorrebbero che le aziende migliorassero le loro credenziali di sostenibilità, ma senza impattare sulle proprie esigenze quotidiane. Come possono le aziende trovare il giusto equilibrio tra queste due priorità?

Dalla plastica monouso alla qualità dell'aria e alle emissioni di carbonio, i clienti vogliono sempre più acquistare da aziende che condividono i loro stessi valori ecologici, ma senza dimenticare l'aspetto economico.

Che cosa significa questo per le aziende? Significa che non possono più scegliere tra il senso degli affari e la sostenibilità aziendale, poiché entrambe rappresentano due facce della stessa medaglia.

Secondo la nostra ricerca Distributed Energy Future Trends, più di due terzi delle aziende (70%) ritengono che la spinta principale verso la sostenibilità non dipenda dagli interventi governativi, ma dalla domanda dei clienti, che chiedono alle aziende sempre più attenzione per l'ambiente e per le persone.

Di recente, Centrica Business Solutions ha creato un modello di "azienda sostenibile", con la partecipazione di leader aziendali e analisti, che ha evidenziato otto caratteristiche che contribuiscono a definire ciò che rende sostenibile un'organizzazione. Una di queste è un'attenzione costante verso i clienti.

Quando abbiamo confrontato le aziende che hanno un'attenzione costante verso i clienti con altre aziende, i risultati sono stati sorprendenti:

In altri termini, le aziende che prestano maggiore attenzione ai clienti hanno più probabilità di implementare piani d'azione relativi alla sostenibilità, e questo è dovuto almeno in parte alla consapevolezza di ciò che vogliono i propri clienti.

L'importanza della continuità aziendale

Più della metà delle aziende (56%) dichiara che fornire prodotti e i servizi "ecologici" influisce molto sui processi decisionali dei propri clienti. L'implementazione delle più recenti tecnologie e innovazioni ecologiche può aiutare le organizzazioni a soddisfare questa esigenza.

Le credenziali ecologiche non sono però l'unica preoccupazione dei clienti, quindi non possono essere l'unico fattore di interesse per le aziende. La disponibilità di una fornitura sicura di risorse e materie prime chiave è considerata altrettanto importante, ed è stata identificata dal 57% delle aziende come un aspetto molto influente per i propri clienti.

Se da un lato i clienti vogliono lavorare con organizzazioni sostenibili e attente all'ambiente, dall'altro non accettano compromessi sulla qualità e vogliono godere di un servizio continuativo.

Quando emergono nuove soluzioni ecologiche, sarebbe facile concentrarsi solo su come queste possono migliorare le credenziali ambientali della propria azienda. Ma per soddisfare completamente le esigenze dei clienti, è importante considerare anche se e in che modo queste innovazioni possono consentire di adempiere agli obblighi diretti verso i clienti.

Centrica Business Solutions può aiutare le aziende offrendo consulenze specializzate, informazioni e tecnologie per ridurre le emissioni di carbonio, che consentono di avvalersi di pratiche energetiche più innovative, affrontare le sfide della sostenibilità e assicurarsi un vantaggio competitivo. Possiamo aiutare i nostri clienti a realizzare l'obiettivo di diventare un'azienda più sostenibile, in grado di fornire quello che serve per soddisfare le aspettative dei clienti.

Che cosa serve per diventare un'organizzazione più sostenibile e orientata al futuro?