Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Energia solare: da dove iniziare per coglierne tutti i vantaggi

Dalla comprensione degli obiettivi aziendali all'ottimizzazione del funzionamento dell'impianto fotovoltaico, quali sono i 6 step da compiere per progredire verso la sostenibilità?

Tutte le aziende hanno obiettivi legati al controllo dei costi, al raggiungimento dei target di sostenibilità e alla disponibilità costante di energia per far funzionare la propria organizzazione. La crescente domanda di energia a livello globale fa sì che la generazione tradizionale alimentata da combustibili fossili non sia più considerata un'opzione praticabile per il futuro. 

L'energia solare rappresenta la soluzione più adatta per migliorare le prestazioni energetiche e ridurre la dipendenza dalla rete, ma non solo: può aiutare le aziende a controllare i costi operativi, riducendoli anche del 30%, ed è una fonte rinnovabile al 100%, essenziale per la transizione energetica, in grado di diminuire la carbon footprint e dimostrare al mercato e agli stakeholder il proprio impegno nei confronti della salvaguardia dell'ambiente.

Spesso iniziare un percorso di sostenibilità tramite l’adozione di un impianto fotovoltaico può disorientare le aziende. Alcune di queste, infatti, non sanno da dove cominciare, non hanno le competenze necessarie o fondi a disposizione.

Per questo, dopo aver pubblicato una check list che definisce tutte le specifiche associate all'installazione del fotovoltaico e allo stoccaggio di energia in batterie, utile a verificare se il proprio sito è adatto all'installazione di un impianto fotovoltaico, abbiamo creato una guida completa che supporta le aziende che vogliono adottare il fotovoltaico per progredire nel percorso di sostenibilità. In questo blog sintetizziamo i 6 step del processo, per saperne di più scarica il Solar Book

1. Diagnosi e identificazione delle opportunità

Una delle motivazioni principali che spinge molte aziende a scegliere l'energia solare è l’opportunità di ridurre i costi operativi, limitando l'importo delle bollette energetiche. Per questo, il primo step consiste nell’analisi dei consumi e dei costi energetici dell’azienda, attraverso le più recenti bollette dell'energia elettrica. Queste informazioni sono utili per progettare un impianto che garantisca un risparmio sui costi dell'energia elettrica, sostituendo una certa percentuale dell'energia prelevata dalla rete con energia solare pulita ed efficiente. Si tratta di valori variabili in base alle dimensioni dell'impianto installato, alla quantità di luce solare ricevuta dal sito e al consumo energetico dell'azienda, che è necessario valutare in fase preliminare.

2. Progettazione

A seguito dell’analisi di fattibilità e dopo aver verificato l’idoneità del sito, è necessario passare alla progettazione dell’impianto. Una corretta progettazione, specialmente se eseguita su misura, consente di evidenziare con chiarezza la produttività stimata dell’impianto, di garantire il massimo ritorno dell’investimento e di preventivare con precisione la spesa per l'energia.

Il nostro team di progettazione elabora proposte personalizzate in grado di massimizzare lo spazio disponibile per l'energia solare, di massimizzare la produzione di energia sulla base della luce solare disponibile e di utilizzare componenti di qualità certificata, dalla qualità e dalle prestazioni garantite.

3. Scelta della tipologia di impianto

Sulla base delle esigenze e delle caratteristiche del sito dell’azienda, viene identificata la tipologia di impianto più efficace per massimizzare lo spazio a disposizione e la produzione di energia sulla base della luce solare giornalmente disponibile. In particolare, in base alle caratteristiche del sito e agli spazi disponibili, è possibile selezionare un impianto a terra, un impianto su pensilina o un impianto su tetto e stabilire la relativa potenza.

4. Finanziamento

A seconda dei requisiti e degli obiettivi finanziari dell'azienda è possibile scegliere tra l'acquisto diretto dell'impianto o altre opzioni di finanziamento. Le opzioni di finanziamento tradizionali basate sul CAPEX sono oggi le più diffuse, tuttavia la sempre maggiore diffusione di soluzioni di energia rinnovabile sta spingendo la domanda di finanziamenti più sofisticati. Le aziende stanno iniziando ad adottare metodi innovativi per stanziare fondi, metodi che includono modelli di rischio condiviso e accordi di servizio (service agreement).

Noi di Centrica Business Solutions, in particolare, per andare incontro alle esigenze aziendali, offriamo due differenti opzioni di acquisto dedicate alle soluzioni fotovoltaiche:

  • Contratto di acquisto di energia (SPPA): è un accordo di finanziamento utilizzato per fornire energia elettrica di origine solare generata on site a un prezzo fisso per tutta la durata del contratto, in genere a una tariffa scontata rispetto ai prezzi di utenza, senza bisogno di un investimento di capitale per acquistare un impianto fotovoltaico. 
  • Fixed Rate: è un'opzione tramite la quale forniamo al cliente tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico ad una rata mensile fissa (Fixed Rate), concordata per tutta la durata contrattuale e ne garantiamo performance e produzione annuale. 

5. Realizzazione e installazione

Una volta identificata la soluzione più adeguata al cliente e l’opzione di acquisto più valida, è possibile avviare la fase di realizzazione dell’impianto. Il nostro processo di installazione prevede un piano ben coordinato e gestito in accordo con il cliente, al fine di non interferire con le attività aziendali e fornire l’impianto nei tempi concordati. Il nostro team installa i pannelli fotovoltaici in modo sicuro ed efficiente e il processo di controllo della qualità e messa in esercizio e i controlli di conformità garantiscono la qualità del lavoro svolto. Dopo un accurato collaudo, l'impianto viene messo in funzione. I nostri team interni si occupano, inoltre, del monitoraggio, della creazione di report e dell'analisi dei dati.

6. Gestione operativa e manutenzione

La manutenzione dell’impianto è un aspetto che è bene considerare sin dalla fase di progettazione in quanto solo una corretta soluzione di O&M consente di ottimizzare le prestazioni e i tempi di attività, massimizzare l’efficienza e il risparmio per tutto il ciclo di vita dell’impianto e assicurare sicurezza e conformità.

Un corretto monitoraggio, inoltre, con una visibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consente di verificare l’effettiva produttività dell’impianto, permettendo di intervenire rapidamente e risolvere eventuali problemi in modo tempestivo, al fine di assicurare che vengano soddisfatte le garanzie previste sulle prestazioni.

Supportare le aziende in ogni fase del percorso verso l'energia solare

Decarbonizzare i processi e costruire un percorso sostenibile in azienda mediante un impianto fotovoltaico è tra i passi più importanti che un’azienda possa fare per affrontare il cambiamento climatico. Molti Paesi hanno già fissato l'obiettivo di raggiungere il Net Zero entro il 2050 spinti da una crescente pressione da parte di clienti, azionisti e nuove normative. Noi di Centrica Business Solutions aiutiamo le aziende a porre le giuste basi per un'efficace strategia energetica a lungo termine, in grado di ridurre le emissioni di CO2, diminuire i costi e raggiungere gli obiettivi di Net Zero.

Per questo abbiamo redatto il Solar Book, una guida completa che aiuta le aziende a orientarsi in un panorama mutevole e le supporta in ogni fase del percorso verso l'energia solare.