Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Pannelli solari: quale scegliere per massimizzare la produzione di energia?

I sistemi fotovoltaici devono essere progettati in modo da massimizzare le risorse solari disponibili e soddisfare gli obiettivi energetici specifici delle aziende.

Una soluzione di energia solare progettata e realizzata in maniera professionale assicura risparmi energetici per decenni, utilizzando una fonte di energia rinnovabile al 100%. Nella scelta del posizionamento dei pannelli solari fotovoltaici (PV), è estremamente importante considerare tutti gli asset aziendali di cui si dispone. Installando i pannelli fotovoltaici nella posizione ottimale, infatti, è possibile ottenere la massima produzione energetica e, di conseguenza, una maggiore riduzione della quantità di energia che occorre prelevare dalla rete.

Un sistema solare fotovoltaico commerciale può essere progettato e installato in tre modi:

  • In cima a un edificio (installazione sul tetto)
  • Su un terreno libero (installazione a terra)
  • Su un parcheggio (installazione su pensilina)

Qual è la soluzione migliore?
Non esiste una soluzione migliore in assoluto. La scelta, infatti, dipende da diversi fattori. Vediamo alcuni dei vantaggi offerti dai tre tipi di impianti fotovoltaici.

Installazione sul tetto

Un impianto fotovoltaico sul tetto è la soluzione più comune, semplice ed efficace. Permette di monetizzare lo spazio disponibile sul tetto e generare energia in sito per l’azienda. Questa tipologia di installazione offre una serie di importanti vantaggi, tra cui:

  • Fattore estetico: i pannelli solari si adattano perfettamente al tetto preesistente e conferiscono all’edificio un aspetto più moderno e lineare. Sono la testimonianza dell’impegno delle aziende verso la sostenibilità e dell’attenzione per ambiente.
  • Ottimizzazione dello spazio: installando i pannelli sul tetto, non occorre occupare ulteriore spazio a terra.
  • Maggior valore: i pannelli solari proteggono il tetto dagli agenti atmosferici e dalla normale usura, facendo così aumentare il valore globale della vostra proprietà.
  • Rapidità: l’installazione di un impianto solare sul tetto è solitamente più facile e veloce rispetto ai sistemi montati a terra o su pensiline, che richiedono invece un cablaggio interrato.
  • Risparmio: il fotovoltaico installato sul tetto è l'opzione più semplice da realizzare e quella meno costosa.

Sebbene i sistemi fotovoltaici sul tetto siano il tipo di installazione più diffusa, in alcuni casi non rappresentano la soluzione ideale:

  • Limitazioni di spazio: alcuni tetti sono troppo piccoli o presentano troppi ostacoli.
  • Problemi di ombreggiamento: se il tetto è circondato da alberi o altri edifici, l’impianto fotovoltaico non sarà in grado di catturare i raggi solari.
  • Esposizione: i pannelli solari funzionano meglio se installati su tetti esposti a sud. Se il tetto ha una diversa esposizione, l'impianto fotovoltaico potrebbe non riuscire a catturare la massima quantità di raggi solari.
  • Ristrutturazioni necessarie prima dell'installazione: è possibile che i tetti meno recenti debbano essere ristrutturati prima di potervi montare dei pannelli fotovoltaici, con un conseguente aumento del costo totale dell'installazione.

In questi casi, un'installazione a terra o su pensilina potrebbe rivelarsi la soluzione più indicata.

Installazione a terra

Questa opzione può offrire una maggiore versatilità rispetto a un'installazione sul tetto. I pannelli solari a terra possono essere installati sia in loco presso la propria azienda sia in altre ubicazioni. Sebbene siano meno comuni, offrono comunque importanti vantaggi, tra cui i seguenti:

  • Ombreggiamento: l'installazione degli impianti solari a terra permette di evitare eventuali problemi di ombreggiamento. I pannelli fotovoltaici possono essere infatti installati nelle posizioni ottimali per catturare la massima quantità di raggi solari.
  • Dimensioni dell'installazione: se si dispone di vasti terreni inutilizzati, è possibile installare un sistema fotovoltaico di dimensioni molto più grandi in modo da generare più energia e ottenere maggiori risparmi.
  • Esposizione: nel caso in cui le proprietà siano sprovviste di tetti esposti a sud, gli impianti fotovoltaici a terra permettono di massimizzare il potenziale di generazione di energia.
  • Nessuna necessità di ristrutturazione.

Installazione su pensilina

La terza opzione permette di realizzare una tettoria ricoperta da pannelli solari sopra le aree adibite al parcheggio presso la propria struttura. Questa soluzione presenta alcuni vantaggi aggiuntivi, oltre a quelli offerti dagli impianti a terra:

  • Valore aggiunto: i pannelli fotovoltaici offrono riparo ai veicoli e ai dipendenti.
  • Soluzione energetica completa: la possibilità di aggiungere un sistema di illuminazione a LED per migliorare l'efficienza energetica e offrire maggiore sicurezza ai dipendenti la sera, così come l'installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici alimentati dai raggi solari, possono valorizzare e monetizzare ulteriormente il parcheggio della propria azienda.

Qual è la soluzione fotovoltaica migliore per la vostra azienda?

Ognuna di queste tipologie di impianti fotovoltaici offre importanti vantaggi e la soluzione "ottimale" dipende dalle esigenze e dai fabbisogni energetici specifici di ciascuna azienda.

Se non siete sicuri di quale sia l'opzione di installazione fotovoltaica più adatta alla vostra attività, contattate oggi stesso il nostro team di esperti di energia solare. Valuteremo accuratamente la risorsa solare disponibile presso la vostra struttura e vi forniremo una soluzione personalizzata in grado di soddisfare il fabbisogno energetico specifico della vostra azienda.