Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il tuo sito è adatto per un impianto fotovoltaico?

Combinare un impianto fotovoltaico con l'immagazzinamento dell’energia in batterie è una soluzione allettante che permette a molte aziende di risparmiare sui costi energetici e diventare più sostenibili.

Le aziende del nostro Paese sono alla continua ricerca di nuovi modi per ridurre i costi operativi ordinari e raggiungere una maggiore efficienza, al fine ultimo di migliorare le proprie prestazioni finanziarie. Stanno, quindi, provando ad assumere il pieno controllo del proprio utilizzo di energia e, di conseguenza, dei relativi costi. L'energia, infatti, rappresenta certamente un’ottima strada da percorrere per beneficiare di un vantaggio finanziario e creare una corretta strategia di differenziazione, perché la spesa energetica spesso rappresenta una grossa fetta delle spese generali di un’azienda.

Uno dei modi con cui le aziende stanno riducendo i propri costi energetici consiste nel sostituire il tradizionale prelievo dell’energia dalla rete con la generazione di energia rinnovabile direttamente on site. Utilizzare le tecnologie che sfruttano e immagazzinano l'energia rinnovabile non solo aiuta a controllare i costi energetici, ma consente anche di raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità. La continua crescita dell'adozione di tecnologie integrate, come i pannelli fotovoltaici (PV) e lo stoccaggio di energia in batterie, dimostra la crescente domanda di energia pulita e accessibile da parte delle aziende italiane. Basti pensare che solo nel 2020, nonostante la pandemia, in Italia sono stati installati 800 MW di nuova capacità solare, valore che ha portato la capacità totale installata del nostro Paese a 21,7 GW. Ma non basta: si prevede che l'adozione del fotovoltaico aumenterà a un tasso di crescita annuale di oltre il 7% dal 2020-2025, grazie alle politiche governative di sostegno, agli incentivi fiscali e all'obiettivo del raggiungimento di 52 GW di capacità fotovoltaica entro il 2030.

Inoltre, gli studi indicano un'enorme opportunità di crescita nelle soluzioni fotovoltaiche e di stoccaggio dell'energia. Negli Stati Uniti, per esempio, i tassi di integrazione del fotovoltaico con lo stoccaggio dell’energia in batterie dovrebbero crescere dal 5% del 2019 a più del 25% nel 2025, una crescita davvero massiccia.

Perché il fotovoltaico e lo stoccaggio di energia in batteria?

Il fotovoltaico e le soluzioni di immagazzinamento dell’energia in batterie offrono la certezza della fornitura, del prezzo e delle emissioni. Installare pannelli fotovoltaici permette di risparmiare sui costi energetici compensando una percentuale del consumo di energia, in precedenza prelevata dalla rete, con l'energia solare generata on site a basso costo. L'energia, in questo modo, non rappresenta più un costo variabile, ma un bene prevedibile che può costituire un vantaggio per la crescita aziendale. Con la tecnologia solare, infatti, le imprese possono calcolare un tasso di energia prevedibile per tutta la durata dell’impianto, prevedendo meglio la spesa energetica e le spese operative.

Alimentare i processi produttivi con l'energia solare, inoltre, consente alle aziende di usare l'energia in modo più efficiente e sostenibile in tutta la proprietà. Installando una fonte pulita di generazione di energia direttamente presso la sede, le aziende, infatti, possono dare un contributo positivo alla crisi climatica e aumentare le proprie credenziali di sostenibilità, poiché la tecnologia fotovoltaica non emette CO2 o altri gas serra dannosi ed è rinnovabile al 100%.

Inoltre, combinando un impianto fotovoltaico con l'immagazzinamento dell'energia in batterie, le aziende possono fornire l'energia necessaria alle attrezzature e allo stesso tempo generare un risparmio sui costi attraverso un minor prelievo dalla rete.

Il fotovoltaico e l'accumulo di energia in batterie fanno per te?

Installare pannelli fotovoltaici consente di monetizzare gran parte della proprietà già esistente, ma generalmente inutilizzata di un'azienda, come, ad esempio, un tetto, un’ampia area di terreno o anche un parcheggio. Molte aziende operano in grandi edifici con tanto spazio sul tetto e possono beneficiare della trasformazione di quello spazio in una risorsa per la generazione di energia in sito.

I vantaggi del fotovoltaico e delle soluzioni di stoccaggio in batterie, combinati con gli incentivi disponibili, il basso costo dei componenti e l'obiettivo del nostro Paese di raggiungere 52 GW di capacità fotovoltaica installata entro il 2030, rendono questo momento particolarmente strategico per investire in tecnologie a energia pulita. Dedicarsi a questo tipo di investimento non solo aiuta a diventare più sostenibili, ma consente alle aziende di cogliere anche un rilevante vantaggio finanziario, diventando più efficienti in tutto il proprio patrimonio energetico.

Ma cosa rende un sito adatto per queste tecnologie? Ecco alcune considerazioni preliminari da fare:

  1. Dove si trova la struttura? Alcuni Paesi o regioni offrono incentivi per l'installazione di impianti fotovoltaici
  2. Si è proprietari o affittuari della struttura?
  3. Quali sono le specifiche della proprietà? Si dispone dello spazio necessario per installare un impianto fotovoltaico in aree come tetti, terreni o parcheggi?
  4. Qual è il valore attuale della bolletta dell’energia elettrica?
  5. Quali sono gli obiettivi generali dell’azienda? Una maggiore sostenibilità? La riduzione delle emissioni di CO2? Oppure la riduzione dei costi energetici?

Scaricando la nostra check-list completa, potrai definire tutte le specifiche associate all'installazione del fotovoltaico e allo stoccaggio di energia in batterie, in modo da poter verificare se è possibile migliorare il sito e l’attuale impronta energetica dell’azienda.

Hai scaricato la check-list. E adesso?

Se gestita bene, l'energia può aiutare le aziende a diventare più efficienti e a migliorare le proprie performance operative. In questo contesto, diventa cruciale la selezione di un partner in grado di occuparsi dell’installazione della tecnologia solare, dando priorità alle competenze e all’esperienza maturata nella progettazione e nell'installazione di sistemi fotovoltaici di alta qualità, combinati con lo stoccaggio dell’energia in batterie.

In Centrica Business Solutions, da oltre trent’anni supportiamo le aziende di tutto il mondo a gestire i costi ordinari dei propri processi operativi, aiutandole a trasformare i loro beni già disponibili - tetti, terreni o parcheggi - in fonti di generazione di energia rinnovabile on site. Sosteniamo i clienti in ogni fase del percorso, dalla comprensione dei propri obiettivi energetici all'ottimizzazione della soluzione, in base allo spazio disponibile, personalizzando il progetto secondo le specifiche esigenze aziendali, al fine di massimizzare la produzione di energia e fornire concreti risparmi energetici.

Il nostro team utilizza attrezzature di altissima qualità, compresa la tecnologia ESS (Energy Storage System) e soluzioni finanziabili di livello 1, rigorosamente testate e coperte da garanzie del produttore di oltre 20 anni. La qualità della nostra tecnologia, la nostra expertise nella gestione del progetto e le competenze ingegneristiche e di progettazione assicurano un investimento senza preoccupazioni.

Al momento della valutazione tecnica, il nostro team effettua un’analisi preliminare del sito per guidare il cliente attraverso le opzioni disponibili più idonee, aiutandolo a scegliere la soluzione più adatta e cogliere tutte le opportunità possibili per il proprio business.