1. Home
Company news

REstore ha completato uno dei più grandi progetti di stoccaggio dell’energia in batterie a griglia in Europa

REstore, una delle aziende di Centrica Business Solutions con posizione di leadership nel Demand Side Response, ha annunciato di aver sviluppato con successo 32 MW di ‘Virtual Power Plan (VPP)’, ovvero un impianto di generazione virtuale costituito da più impianti di generazione, collegati e gestiti attraverso una rete virtuale intelligente. Si tratta di uno dei più grandi progetti di stoccaggio dell’energia in batterie a griglia condotto a livello europeo in associazione con consumatori commerciali e industriali (C&I).

Una batteria Tesla da 18 MW installata presso il resort di lusso Terhills, combinata con un mix di asset demand-response di consumatori C&I, fornisce fino a 32 MW agli operatori della rete di trasmissione europea. Essendo costituiti da asset di varia natura, ovvero da risorse di energia distribuita come accumulatori, applicazioni IoT e carichi industriali su larga scala, i VPP di REstore forniscono una soluzione innovativa e sostenibile di "smart grid", una rete intelligente in grado di ridurre il numero di impianti a gas necessari per coprire i picchi di fabbisogno e decarbonizzare così il mercato dell'energia.

Per saperne di più

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.