Sfondo arancione con l'icona del sensore al centro.
  1. Home
Company news

Analisi energetica: un'opportunità concreta per procurare alle aziende risparmi considerevoli

Al Bloomberg Energy Summit, John Hartley parla del futuro dell'energia e della nostra nuova soluzione Panoramic Power.

Faccio parte di un team di Centrica impegnato a costruire il sistema energetico del futuro. Un futuro che credo sarà più verde, più flessibile e più controllato dal cliente rispetto agli ultimi 150 anni.

Questa settimana, insieme ad alcuni membri del team di Centrica ho partecipato al Bloomberg EMEA Future of Energy Summit in veste di partner di settore. Oltre ad aver preso parte a diverse discussioni, la punta di diamante della nostra partecipazione al summit è stata la presentazione di Panoramic Power, un nuovo prodotto per noi nel Regno Unito, che offre alle grandi e alle piccole imprese l'opportunità di ottenere informazioni sul proprio consumo energetico attraverso una combinazione unica della tecnologia dei sensori wireless e delle analisi basate su cloud.

Abbiamo acquistato Panoramic Power lo scorso anno, costruendo una partnership esclusiva negli Stati Uniti che dura dal 2014. Il team ora fa parte della nostra nuova business unit Distributed Energy and Power, che abbiamo creato per aiutare le aziende e altri grandi utilizzatori di energia ad assumere il controllo della propria energia, dando loro il potere di operare, monitorare e ottimizzare i propri asset energetici.

La soluzione Panoramic offre trasparenza e visibilità del consumo energetico, con la misurazione in tempo reale dei singoli macchinari e dispositivi elettrici. In pratica vengono installati sensori non più grandi di un tappo di una bibita di medie dimensioni. I sensori, dotati di un semplice codice a barre che ne consente l'identificazione, si applicano mediante meccanismo a scatto ai cavi elettrici e si collegano a un sistema che compila tutti i dati in una piattaforma di semplice utilizzo. È una soluzione super-economica da installare e fornisce rapidamente una visione operativa approfondita che, come nel caso di un noto cliente, consente di risparmiare quasi 1.200.000 euro l'anno nei suoi 60 punti vendita.

Infografica con il processo di ottenimento dell'energia dalle proprie risorse.

Per mostrare dal vivo la tecnologia ai partecipanti al summit, abbiamo installato 15 sensori su diversi kit, tra cui illuminazione, aria condizionata e attrezzature da cucina. È stata necessaria una sola ora per l'installazione e il team Panoramic è riuscito a identificare rapidamente numerose opportunità per il team responsabile delle strutture di risparmiare energia (e denaro!) e individuare problemi tecnici con i propri dispositivi.

Ma non bisogna fermarsi al risparmio energetico. Gab Barbaro, Managing Director della nostra business unit British Gas, durante un intervento a una delle sessioni plenarie ha sfidato le aziende a sfruttare le informazioni energetiche che possiamo offrire tramite Panoramic Power per prendere decisioni in merito ai luoghi e alle modalità di installazione delle stesse tecnologie energetiche distribuite. Ha stimato che le aziende britanniche attualmente spendono circa 24 miliardi di euro l'anno per l'energia e che potenzialmente si possano risparmiare circa 2,4 - 4,8 miliardi di euro attraverso l'energia distribuita: una ricompensa potenzialmente enorme.

Penso che l'opinione del cliente dipenda molto dal proprio settore di appartenenza. Per molti il viaggio inizia con il risparmio energetico attraverso l'efficienza energetica, ma stiamo lavorando su proposte per aiutare i clienti ad andare oltre. Ad esempio, utilizzare gli asset esistenti come generatori di backup o carico flessibile (apparecchiature che è possibile accendere, spegnere o per le quali si aumenta e diminuisce la potenza) per procurare guadagni effettivi o aiutarli a installare nuovi kit, in modo da poter generare e immagazzinare energia in modo pulito, efficiente e affidabile.

Che cosa significa dunque tutto ciò? Il nuovo mondo energetico rappresenta una sfida coraggiosa per noi e i nostri clienti. Analisi digitali, Internet of things, nuove tecnologie e innovazione sono tutti elementi che, insieme, contribuiscono a trasformare l'energia da un rischio a una fonte di vantaggio competitivo sostenibile. Per tutti.

 

_____

Contatti per la stampa: media@centrica.com

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.