Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Webinar Centrica/FIRE: 5 opportunità per ridurre i costi dell’energia

Le sfide in materia di riduzione dei costi energetici, sostenibilità e miglioramento dell’efficienza produttiva possono essere superate con l’energia, un elemento da cui ripartire per garantire il successo aziendale.

Grande successo di partecipazione e interesse per il tema trattato nell'ultimo webinar Centrica Business Solutions in collaborazione con FIRE dello scorso 16 giugno, dove sono state analizzate le 5 opportunità per ridurre i costi dell’energia e presentato il case study Tarkett, un azienda che fa dell'economia circolare il proprio modello operativo e che è riuscita a diminuire i costi e migliorare efficienza grazie all’utilizzo combinato di più soluzioni energetiche. Per chi non avesse potuto partecipare, è possibile scaricare gratuitamente la presentazione e la registrazione del webinar.

L’incontro ha avuto inizio con la consueta introduzione a cura di FIRE, nella figura di Daniele Forni, Responsabile tecnico di FIRE, che ha sottolineato come l’uso razionale dell’energia stia assumendo un’importanza sempre maggiore per le grandi imprese leader di mercato, perché una corretta gestione può migliorare efficienza e sostenibilità. Secondo il tecnico, infatti, la mera opportunità dei risparmi in bolletta consentiti dalla generazione distribuita non è più l’unico driver dell’efficienza energetica. Oggi le aziende sempre di più sono consapevoli che un uso ottimale delle risorse energetiche consenta di conseguire benefici ben più rilevanti e integrati con il core business aziendale. In linea con i sustainable development goals delle Nazioni Unite la sfida sarà sempre più quella di incorporare la sostenibilità, non solo nel processo e nelle filiere delle industrie, ma direttamente nella loro proposta di valore.

Quindi, Nicola Miola, nostro Head of Sales è intervenuto con la presentazione dell'Energy Pathway, il percorso energetico che le aziende devono intraprendere per ridurre i costi e le emissioni di carbonio. Un approccio all’energia completo, in grado di considerare tutti gli aspetti dell’efficienza rispondendo con soluzioni personalizzate e mirate ai bisogni del business.

5 opportunità e 5 relativi casi di successo

Daniele Francone, Responsabile Business Development, ha poi illustrato le 5 opportunità per la riduzione dei costi dell’energia (monitoraggio dei consumi energetici, cogenerazione, fotovoltaico, gestione e manutenzione delle infrastrutture e opzioni di finanziamento delle soluzioni energetiche), con relativi esempi di successo, spiegando come una corretta strategia energetica possa migliorare le prestazioni aziendali. La riduzione dei costi e solide performance finanziarie, infatti, sono fondamentali per guidare il futuro del business e ottenere un vantaggio competitivo, specialmente in un periodo difficile come quello attuale: l’energia rappresenta un elemento centrale per raggiungere entrambi gli obiettivi.

Il caso Tarkett

Dopo l’analisi delle 5 opportunità dell’energia, è stato presentato il case study Tarkett, un caso unico ed emblematico perché l’azienda ha integrato ben 4 delle 5 soluzioni presentate per massimizzare i risultati di efficienza energetica: cogenerazione, fotovoltaico, monitoraggio consumi e O&M di lungo periodo. 

Giorgia Bobbi e Federica Meloni di Tarkett hanno spiegato perché la gestione dei vari asset energetici è così importante per un’azienda che vuole fare dell’economia circolare il proprio modello operativo e come l’adozione delle giuste soluzioni energetiche stia aiutando l’azienda a raggiungere questo obiettivo. Il percorso intrapreso da Tarkett, infatti, mira a fare dell’azienda il punto di riferimento della sostenibilità ambientale per il mercato dei pavimenti resilienti, sia implementando un modello redditizio di economia circolare che fornendo valore aggiunto a tutti gli stakeholder.

Nicola Miola è poi entrato nel dettaglio del case study presentando tutto il progetto disegnato e installato per l'azienda con le caratteristiche tecniche e i risultati raggiunti.

Visualizza la nostra presentazione e guarda la registrazione del webinar per saperne di più su come possiamo aiutare anche la tua azienda.