I consumatori ora richiedono alle aziende credenziali migliori in termini di sostenibilità e tutela ambientale. Come dimostra il nostro report Distributed Energy Future Trends, le aziende devono essere sostenibili sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale, poiché i clienti preferiscono acquistare da brand con credenziali ecologiche inequivocabili.
Insieme, questi fattori fanno sì che i produttori del Food & Beverage cerchino sempre più spesso strategie per produrre di più, meglio e a costi minori.
Da molti anni l'industria è impegnata a diventare sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente: sta riducendo i rifiuti da imballaggio, sta cercando modi per migliorare l'efficienza energetica e sta limitando il consumo delle risorse. Tuttavia, molte delle misure che sono state implementante fino a oggi potrebbero essere considerate traguardi "facili". Per ridurre le emissioni di carbonio, i produttori del Food & Beverage devono apportare un cambiamento sistemico alle loro operazioni e prendere in considerazione i vantaggi delle innovazioni energetiche sostenibili.
Al fine di migliorare la propria carbon footprint, le aziende devono prima comprenderla. Ciò non significa solo analizzare i dati misurati relativi all'energia per identificare le opportunità di risparmio energetico a livello di apparecchiature o processi. I produttori possono andare molto più in profondità, sfruttando l'analisi basata sulla tecnologia IoT (Internet of Things) per scoprire gli sprechi nascosti e programmare gli investimenti futuri nella tecnologia energetica.
Nel settore del Food & Beverage, in particolare, è fondamentale anche guardare al di là della propria organizzazione e considerare tutta la catena di approvvigionamento. Per diventare un'azienda a emissioni zero, è possibile che siano necessarie delle modifiche anche sotto questo punto di vista. Incentivare pratiche sostenibili, fissare obiettivi chiari oppure organizzare programmi di formazione sono iniziative che possono contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e incoraggiare l'adozione di pratiche ecologiche dall'alto verso il basso, in linea con le best practice della propria organizzazione.
Come sappiamo, i costi dell'energia possono aumentare rapidamente nel settore del Food & Beverage, soprattutto se consideriamo la necessità della refrigerazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e di notevoli quantità di calore.
Una possibile soluzione è rappresentata dalla combinazione di impianti solari fotovoltaici e stoccaggio dell'energia in batterie. Lavorando insieme, queste innovazioni energetiche possono offrire notevoli risparmi e vantaggi in termini di sostenibilità. Infatti, quando queste due tecnologie vengono unite per creare un sistema rinnovabile ibrido, l'utilizzo dell'energia solare aumenta in genere del 30-40%, migliorando le prestazioni in fatto di emissioni di carbonio e costi.
Brivio & Viganò, l'azienda leader in Italia nella logistica e nella distribuzione integrata per il settore del Food & Beverage, aveva l'esigenza di migliorare la propria resilienza energetica e di adottare una soluzione energetica sostenibile per garantire la freschezza dei propri prodotti. L'azienda ha scelto Centrica Business Solutions per installare una centrale trigenerativa in grado di coprire l'87% del fabbisogno totale di energia elettrica dell'azienda e garantire 6.500 ore di funzionamento all'anno.
Questo è il momento per i produttori del Food & Beverage di implementare quelle pratiche energetiche sostenibili che consentiranno loro di ridurre le emissioni di carbonio. Grazie alle più recenti innovazioni sostenibili e a dati più dettagliati, le organizzazioni possono mettere a punto una strategia energetica sostenibile in linea con i loro obiettivi aziendali.
È proprio in questo ambito che Centrica Business Solutions può essere utile. Lavorando da molto tempo con aziende manifatturiere del settore Food & Beverage, abbiamo una conoscenza approfondita delle sfide energetiche che queste aziende devono affrontare e delle possibili soluzioni disponibili che vanno incontro alle loro esigenze.
Daniele Francone
Responsabile Business Development di Centrica Business Solutions Italia ed esperto in gestione dell’energia certificato, si occupa dello sviluppo di nuove strategie e idee di business, individuando nuove opportunità e ampliando le relazioni commerciali. Analizza la situazione energetica delle aziende e disegna soluzioni per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.