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Non c’è due senza tre: nuova energia per LAR

Dopo l’impianto di trigenerazione e le soluzioni di energy insight, l’azienda prosegue il percorso verso la sostenibilità con il fotovoltaico.

Essere competitivi sui mercati nazionali e internazionali significa ridurre i costi senza compromettere la qualità del prodotto. L'aumento del prezzo delle materie prime, dell'energia e della manodopera rende, per le aziende dell'industria manifatturiera, particolarmente difficile competere con le economie a basso costo. Al tempo stesso, le crescenti aspettative dei clienti in termini di qualità e i tempi di produzione sempre più brevi rendono gli eventuali fermo macchina estremamente onerosi e dannosi. Se a ciò si aggiunge una costante pressione sui margini, investire per ottimizzare le prestazioni della produzione diventa ancora più impegnativo. In un mercato in continua evoluzione, trovare il modo di rimanere competitivi può sembrare un'impresa impossibile. La capacità di rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze dei consumatori, migliorando al contempo la sostenibilità energetica e ambientale, è un fattore determinante per la competitività dei produttori. Con questo obiettivo, LAR SpA, azienda leader nel settore della trasformazione delle resine termoplastiche, ha intrapreso un percorso virtuoso grazie alle tecnologie e alle soluzioni di Centrica Business Solutions.

LAR: best practice di efficienza e sostenibilità

Nata a Milano nel 1939, LAR si trasferisce in Emilia Romagna durante la Seconda Guerra Mondiale per evitare i frequenti bombardamenti e non interrompere la produzione. Grazie al contributo personale del Nobel per la chimica Giulio Natta, LAR è tra le prime aziende al mondo a utilizzare il Polipropilene per la produzione di accessori per la casa e per la persona. Da sempre votata all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale, la società implementa un piano strategico con l’obiettivo di differenziarsi rispetto ai concorrenti, soprattutto quelli dell’area dell’estremo oriente. La chiave del piano viene individuata nella decarbonizzazione, un tema molto sentito per un’azienda che opera nello stampaggio di materie plastiche.

Per l’azienda, la sostenibilità ambientale non può essere solo una semplice componente della strategia, ma deve far parte della vision e della mission. Per questo motivo, LAR, già nel 2015, ha iniziato a prevedere un piano di decarbonizzazione che non soddisfacesse solo le esigenze in termini di valori etici, ma consentisse di ottenere un vantaggio competitivo e un elemento differenziante rispetto alle altre aziende presenti sul proprio mercato.

Il percorso sostenibile: un mix vincente di tecnologie

Tutto il progetto di LAR parte da un audit realizzato con Centrica Business Solutions, che ha evidenziato la necessità di intervenire su un impianto di produzione attivo 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, con consumi stimati in circa 12 milioni di kWe l’anno, equivalenti a un costo energetico di circa 1,8 milioni di euro totalmente sbilanciato sulla componente elettrica.

Sulla base di questa analisi, LAR, insieme a Centrica Business Solutions, ha progettato e realizzato un vero e proprio programma di decarbonizzazione, che ha contribuito a far raggiungere all’azienda importanti obiettivi in termini di sostenibilità ambientale ma anche di business, e che proseguirà anche in futuro seguendo il progresso della tecnologia. Il percorso è partito nel 2017, con la realizzazione di un impianto di trigenerazione E425, alimentato a gas metano, con l’obiettivo di recuperare il 100% dell’energia termica, progettato, installato, avviato e finanziato da Centrica Business Solutions con il modello contrattuale DEP (Discount Energy Purchase), tramite il quale Centrica Business Solutions diventa un vero e proprio fornitore efficiente di energia autoprodotta on-site, con una tariffa inferiore rispetto a quella che il cliente corrisponderebbe al tradizionale fornitore di rete. Questo vantaggio economico è possibile grazie all’efficienza di un sistema di cogenerazione dimensionato sui reali fabbisogni di processo e gestito da Centrica Business Solutions sotto il profilo manutentivo.

Il cliente ha garantito solamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dal cogeneratore e il gas da esso consumato, mentre l’energia termica e quella frigorifera sono gratuite. La selezione dei fornitori gas ed energia elettrica, inoltre, è rimasta a completa discrezione del cliente. In questo modo, beneficiando dell’efficienza di un impianto di cogenerazione, l’acquisto dell’energia elettrica risulta essere molto più conveniente costando fino a un quarto del prezzo attuale dei tradizionali fornitori. Questa soluzione contrattuale consente al cliente un pieno controllo sui costi, visibilità sul contratto di fornitura e permette di fissare con certezza un livello di risparmio economico annuo minimo garantito.

Il primo impianto installato da LAR è stato integrato con un esteso sistema di monitoraggio energetico: si tratta delle soluzioni di energy insight, che includono i sensori Panoramic Power e la piattaforma PowerRadar™ per il controllo di 180 punti di misura nel processo di produzione. Questo sistema consente di trasformare i dati in informazioni, basandosi su sensori di ultima generazione (wireless e autoalimentati) e su architetture in cloud per il controllo dei consumi e la programmazione dei sistemi di autoproduzione energetica, governando quindi con grande efficienza tutto il sistema.

Nel 2019, il trigeneratore viene affiancato da una seconda unità più piccola E310. In questo modo, aumenta la possibilità di modulare il carico, viene incrementata la flessibilità operativa (da 180 a oltre 700 kWe) e si minimizzano i fermi dell’intero impianto, dando continuità all’autoproduzione energetica.

Nel 2021 LAR compie il terzo passo nel percorso di decarbonizzazione, installando un impianto fotovoltaico da 300 kW, arrivando a un’autoproduzione di energia elettrica dell’85%.

I sistemi di trigenerazione servono per generare potenza costante per lunghi periodi di tempo, fornendo una flessibilità programmabile, mentre il fotovoltaico fornisce energia pulita e conveniente, ma solo durante le ore diurne. Per LAR, che raggiunge il picco energetico durante il giorno, la soluzione proposta da Centrica Business Solutions è risultata essere la combinazione ideale.

I risultati

Gli impianti di trigenerazione sono in grado di erogare rispettivamente 425 e 310 kWe, e coprono l’85% del fabbisogno energetico dello stabilimento, lavorando in congiunzione con il nuovo impianto fotovoltaico di potenza pari a 300 kWe.

Il primo trigeneratore, curato come gli altri con un rapporto di manutenzione full-service all-risk da Centrica Business Solutions, eroga anche 464 kWt di energia termica e 350 kWf di energia frigorifera, mentre il secondo rispettivamente 357 kWt e 310 kWf.

Il modello “chiavi in mano” scelto da LAR ha consentito al cliente, nella prima fase del percorso di decarbonizzazione, di focalizzarsi sul proprio core business, delegando a Centrica Business Solutions tutte le attività di progettazione, implementazione, manutenzione, gestione e monitoraggio.

I risparmi energetici ottenuti superano il 70% dei costi dell’energia elettrica e pesano per circa il 15% sulla gestione totale dell’impianto produttivo, con un evidente vantaggio in termini di flessibilità in termini di prezzo del prodotto finito.

Le nuove tecnologie e gli approcci energetici

L'innovazione può assumere molte forme e l'energia rappresenta certamente una tra le più importanti. Una ricerca condotta da Centrica Business Solutions ha, infatti, rivelato che il 23% dei produttori vede l'energia come una risorsa capace di generare reddito e apportare all’azienda un vantaggio competitivo. Dunque, lavorare per diventare più sostenibili rappresenta uno dei modi in cui i produttori possono cogliere questa opportunità.

Oggi tutte le aziende sono sotto pressione per raggiungere la sostenibilità, ma il settore manifatturiero, e l'industria della plastica in modo particolare, sente questa pressione ancora più forte, poiché si tratta di un’industria che richiede un intenso consumo di energia. Inoltre, i consumatori vogliono comprare da aziende che si preoccupano dell'impatto che hanno sul pianeta. E questa preferenza è sostenuta da governi e normative che volgono sempre di più verso una spinta alla decarbonizzazione.

Le nuove tecnologie offrono molte opportunità di migliorare la flessibilità e la scalabilità della fornitura di energia di un’azienda, riducendo al contempo le emissioni di CO2 e i costi energetici. Tra queste, certamente spicca la generazione rinnovabile on-site, come il fotovoltaico. Alimentare le linee di produzione con energia solare, al 100% rinnovabile, non si limita a migliorare i profitti, ma può anche migliorare la reputazione del brand e aiutare a trattenere i migliori talenti, perché un numero sempre maggiore di persone sceglie di lavorare in aziende sostenibili. 

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