1. Home
Blogpost

Minori costi energetici e maggiore efficienza con zero esborsi di capitale

Come finanziare l’investimento in soluzioni energetiche innovative in grado di ridurre i costi e migliorare la sostenibilità e l’affidabilità della fornitura?

L’incertezza del mercato post Covid-19 che sta colpendo le aziende di tutto il mondo e la conseguente difficile congiuntura economica rendono il controllo dei costi aziendali più importante che mai.

Ridurre la spesa energetica può attenuare efficacemente le pressioni sui costi. Basti pensare che un taglio del 20% dei costi dell’energia equivale a un incremento delle vendite pari al 5%.

Ma la pandemia rappresenta anche un'opportunità di apprendimento. Siamo riusciti a superare sfide che non pensavamo fossero possibili come, ad esempio, l’implementazione di infrastrutture che hanno consentito a milioni di italiani di lavorare a distanza e di rimanere connessi. In questo senso, mentre si guida la propria azienda sulla via della ripresa, ci sono nuove opportunità che è possibile cogliere. Quello che è successo può essere l’occasione per mettere in atto una strategia di gestione energetica in grado di trasformare l’infrastruttura energetica da un costo a un'opportunità di crescita, ad esempio riducendo rapidamente la spesa dell’energia o diminuendo le emissioni di anidride carbonica.

Ma come coniugare efficienza dei costi energetici e obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, senza incorrere in costi aggiuntivi?

Aumentare le performance con soluzioni di energia distribuita

Quel che è certo è che i metodi tradizionali di riduzione dei costi, come negoziare un accordo energetico migliore, non consentiranno più di ottenere i risparmi di cui le aziende hanno bisogno.

Bisogna agire sul miglioramento dell'efficienza energetica. Apportare cambiamenti all’infrastruttura è una corretta strategia a lungo termine, perché consente di tenere il passo con i cambiamenti del business nel tempo, di tutelare l’azienda dall'aumento dei costi dell’energia e dall'interruzione dell'approvvigionamento energetico e di aiutarla a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Sempre più aziende in Italia e nel mondo si stanno accorgendo che le soluzioni innovative di energia distribuita sono la risposta giusta per migliorare le prestazioni operative, diminuire i costi e avere un approccio sostenibile verso l'ambiente.

L'installazione di tecnologie di generazione on site come i pannelli fotovoltaici e la cogenerazione (CHP), ad esempio, riducono la dipendenza dalla rete e i costi. Le tecnologie di energy insight, abbinate a queste soluzioni di autoproduzione di energia, monitorano i consumi energetici in tempo reale per fornire una visibilità granulare delle prestazioni energetiche e identificare dove si trovano realmente i costi. In questo modo è possibile sbloccare il valore dell’energia, piuttosto che trattarla come un costo fisso.

Superare i vincoli di capitale con finanziamenti flessibili

In un momento in cui il presidio finanziario è fondamentale, le aziende potrebbero non disporre del capitale da investire in misure di efficienza energetica e in infrastrutture energetiche distribuite. Ma questo non deve necessariamente frenare le ambizioni di un’energia sostenibile.

Le soluzioni per il risparmio energetico possono fornire rendimenti talmente alti e calcolabili sugli investimenti che i progetti possono essere finanziati fuori bilancio, utilizzando opzioni di finanziamento flessibili.

Le nostre soluzioni di finanziamento stanno aiutando migliaia di aziende in Italia e nel mondo a superare le barriere all’investimento, supportandole a sbloccare le opportunità che riducono i costi energetici e operativi, migliorano la resilienza energetica e raggiungono gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.

Passando da un modello di costo del capitale a un modello di costo operativo, è possibile utilizzare l'energia come servizio e ottenere i vantaggi in termini di costi e di risparmio di carbonio, senza rischi, investimenti iniziali o responsabilità di gestione. È sufficiente pagare per l'energia/il raffreddamento/il calore o altre produzioni garantite, per una durata contrattuale concordata.

Senza spese in conto capitale, è possibile conservare preziose riserve di liquidità per gli investimenti che riguardano il core business ed essere in grado di bilanciare le prestazioni commerciali con quelle ambientali, utilizzando tutte le opportunità dell’energia distribuita.

Potenzia la tua strategia energetica con la nostra gamma di opzioni di finanziamento flessibili, personalizzabili e a investimento zero

Partnership energetica a lungo termine

La nostra ricerca internazionale sui futuri trend della crescita aziendale sostenibile dimostra che i leader nel settore dell'energia hanno un maggior successo commerciale. Il 63% delle aziende sostenibili dispone di una dettagliata strategia di investimento in efficienza e soluzioni energetiche distribuite: sono aziende che hanno una visione a lungo termine della propria gestione energetica.

Sempre più aziende, inoltre, stanno riconoscendo l'opportunità di disporre di soluzioni di energia distribuita eliminando dal bilancio le voci relative agli investimenti: il 41% delle 1.500 aziende intervistate ha dichiarato di preferire un accordo finanziario a lungo termine, come ad esempio un contratto di rendimento energetico. In questo caso, possono ripagare l'investimento attraverso risparmi operativi continui.

Opzioni di finanziamento flessibili e a investimento zero

La nostra vasta gamma di soluzioni finanziarie trasforma le sfide energetiche in un vantaggio commerciale senza alcun investimento iniziale. Personalizziamo le opzioni di finanziamento sulla base degli specifici obiettivi aziendali ed energetici, della propensione al rischio e degli obiettivi finanziari. 

Aiutiamo migliaia di aziende ad accelerare le loro prestazioni energetiche, operative e ambientali, combinando la nostra leadership globale nel settore dell'energia con un solido bilancio.

I vantaggi delle nostre opzioni di finanziamento:

  • Contratto semplice e trasparente costruito intorno alle esigenze dell’azienda
  • Zero spese CAPEX, con tassi fissi e costi prevedibili
  • Copertura costi OPEX
  • Unico contratto all-inclusive per tecnologia, manutenzione continua e finanziamento
  • Risparmio fino al 70% rispetto all’attuale costo dell’energia
  • Gestione del rischio commerciale ed energetico, con Centrica responsabile delle prestazioni operative e della manutenzione
  • Mantenimento del controllo della spesa per le materie prime e i fornitori
  • Garanzie di produzione energetica e performance nel tempo

Guarda il nostro video per scoprire come finanziare le ambizioni di sostenibilità e di riduzione dei costi della tua azienda:

Discount Energy Purchase (DEP)

La nostra opzione DEP consente il finanziamento delle attività di generazione di energia in sito, come la cogenerazione. Per 7-15 anni l’azienda cliente paga una tariffa unitaria fissa in p/kWh per l’energia elettrica prodotta, comprensiva del servizio di manutenzione ordinaria. L'energia termica/frigorifera ottenuta dagli impianti di cogenerazione viene fornita gratuitamente.

DEP consente al cliente un pieno controllo sui costi, visibilità sul contratto di fornitura e permette di fissare con certezza un livello di risparmio economico annuo minimo garantito.

Scopri come Brivio & Viganò, azienda leader nella logistica e distribuzione alimentare, ha migliorato i margini e la sostenibilità con un impianto di trigenerazione finanziato con DEP.

Power Purchase Agreement (PPA)

La nostra opzione PPA consente il finanziamento degli impianti di generazione di energia rinnovabile in sito, come il fotovoltaico solare. Per un periodo che può arrivare fino a 25 anni, forniamo un unico accordo che comprende la soluzione, il finanziamento e la manutenzione.

PPA è un’opzione per disporre di energia solare pulita ed efficiente senza alcun esborso di capitale iniziale e con risparmi immediati per l’azienda. Consente al cliente di consumare energia elettrica stabile e spesso a basso costo, contribuendo a mitigare i rischi legati ai prezzi di mercato dell'energia di rete.

Scopri come Toyota ha utilizzato il nostro PPA per finanziare il più grande impianto solare fotovoltaico collegato a una fabbrica nel Regno Unito.

Sosteniamo il percorso energetico delle aziende

Finanziamo e realizziamo progetti integrati di energia distribuita e forniamo un supporto completo per l'intero ciclo di vita della soluzione energetica scelta.

Collaboriamo con aziende commerciali, industriali e del settore pubblico a livello internazionale per eliminare la complessità e il rischio delle strategie energetiche sostenibili - fornendo finanziamenti flessibili laddove necessario.

In qualità di partner a lungo termine, aiutiamo le aziende a diventare più efficienti, resilienti e sostenibili - sulla strada per un futuro a basse emissioni di carbonio.

Scopri come ottenere un vantaggio competitivo dalla tua energia. Scarica la nostra guida sulle 5 opportunità per ridurre i costi dell’energia.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.