1. Home
Blogpost

Insieme a Eni gas e luce per l'efficienza energetica di Tecnocap

Una partnership a sei mani per ridurre i consumi energetici, abbattere le emissioni di CO2 e migliorare la resilienza energetica. Il case study Tecnocap.

Tecnocap, la multinazionale specializzata nella produzione industriale di chiusure metalliche, bombole aerosol e bottiglie in alluminio, ha raggiunto i suoi obiettivi di riduzione dei consumi energetici, abbattimento delle emissioni di CO2 e indipendenza dalla rete con l'adozione di un impianto di cogenerazione.

La soluzione

Con circa 35.000 metri quadri di superficie e 90 dipendenti, nell’ultimo biennio lo stabilimento di Lecco di Tecnocap registrava crescite a due cifre della produzione e necessitava di un livello più elevato di efficienza nella gestione energetica, soprattutto per ottenere la tenuta necessaria a garantire la continuità della produzione. Collocato in un container adiacente all’opificio e dotato di un circuito di recupero completo in acqua calda e allaccio elettrico in media tensione, l’impianto di cogenerazione alimentato a gas naturale E1010 è progettato per erogare una potenza elettrica di 1.010 kWe e una potenza termica di 1.008 kWt per 5.650 ore equivalenti di funzionamento all’anno.

L’economia circolare della produzione del metallo

L’imballaggio metallico rappresenta di per sé un’icona dell’economia circolare per la capacità del materiale di essere riciclabile all’infinito. Con l’installazione del cogeneratore, l’energia dispersa nei processi viene recuperata, diventando, così, una nuova fonte di energia, nonché di nuovo valore. La fase produttiva nella quale si inserisce il cogeneratore, in particolare, è quella del riscaldamento dell’acqua di processo, che viene utilizzata nella fase di lavaggio del semilavorato, utile ad eliminare i grassi e i lubrificanti utilizzati durante la fase di estrusione e trafilatura.

I risultati

L’impianto di cogenerazione consentirà a Tecnocap di abbattere i consumi energetici, diminuire le emissioni di CO2 di 900 tonnellate equivalenti (oltre a un taglio di 380 tonnellate equivalenti di petrolio) e raggiungere elevati standard di resilienza energetica per garantire la continuità operativa dello stabilimento, anche in caso di malfunzionamenti o interventi di manutenzione alla rete elettrica pubblica.  

L’impianto è frutto della partnership tra Eni gas e luce e Centrica Business Solutions e è realizzato in modalità EPC (Engineering, Procurement, Construction), con l’intervento dei partner anche per tutte le procedure burocratiche, e gestito in modalità “chiavi in mano” da Centrica Business Solutions, che eroga anche un servizio di manutenzione “full-risk”, liberando il team di Tecnocap da qualsiasi incarico estraneo al suo core business.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.