1. Home
Blogpost

Efficienza energetica per l'alimentare: il tema di mcTER Web Edition, 26 ottobre

Il nostro impegno per l’industria alimentare italiana non si ferma. Per questo siamo lieti di invitarti a seguire l'evento digitale, dove illustreremo come possiamo rendere l’eccellenza del Made in Italy ancora più competitiva.

Supportiamo da sempre gli operatori del Food & Beverage, tra i settori dove si concentra il maggior numero dei nostri clienti, a cogliere nuove opportunità di crescita e a rimanere competitivi. Anche durante il periodo di lockdown, abbiamo aiutato l’industria alimentare che proprio in quel periodo ha visto moltiplicare il proprio impegno, perché annoverata tra i servizi essenziali: aziende che non si sono mai fermate e che hanno addirittura visto aumentare i propri consumi energetici.

Crediamo che una corretta strategia energetica, le nuove tecnologie e i nuovi approcci alla gestione dell'energia offrano notevoli opportunità di migliorare l'efficienza e ridurre i costi, consentendo all’intero comparto sia di proteggere la redditività, sia di investire in innovazione. I mercati sempre più incerti, l’aumento dei costi delle materie prime e della manodopera e la continua stretta sui margini di profitto, infatti, esercitano un'intensa pressione sui produttori del settore.

L'energia può favorire il comparto a superare queste sfide. L'ampio uso di refrigerazione, riscaldamento, compressori d'aria e altre attrezzature che richiedono una grande quantità di energia nei diversi processi di produzione si traducono in elevati costi energetici. Secondo una nostra indagine, tali costi rappresentano una percentuale significativa delle spese generali, in particolare nelle aziende con esigenze di refrigerazione e/o con processi ad alta intensità di calore. Tanto che l'energia spesso rappresenta oltre il 15% delle spese operative e il 50% del consumo di energia elettrica in 2.000 siti di produzione Food & Beverage è attribuibile ai processi di congelamento e raffreddamento. A fronte di prezzi dell'energia imprevedibili e destinati probabilmente ad aumentare, migliorare l'efficienza energetica diventa, quindi, un imperativo.

I nostri interventi a mcTER Web Edition Alimentare

Durante l'evento verrà presentato, in anteprima assoluta, una nuova best practice nel settore del cibo per gli animali domestici di cui siamo molto orgogliosi, dal titolo "La cogenerazione per il petfood: riduzione dei costi e sostenibilità per la catena alimentare dei nostri amici a quattro zampe". Relatore: Nicola Miola.

Nel pomeriggio seguirà un webinar dal titolo "Cogenerazione finanziata e flessibile per il Food & Beverage: il case study Lorenzi" nel quale illustreremo come abbiamo aiutato il salumificio Lorenzi a ridurre i costi energetici del proprio stabilimento produttivo di migliaia di euro all’anno durante i primi tre anni e addirittura di una cifra a cinque zeri dal quarto anno in poi. L’intervento è stato completamente finanziato da noi con una formula studiata ad hoc per rispondere alle esigenze del cliente, che ha potuto evitare un esborso di denaro dedicando i risparmi immediati ottenuti a ripagare l’intervento in modo rapido.

Il Food & Beverage italiano rileva ancora grandi potenzialità da esplorare e il suo slancio deve essere sostenuto da strategie in grado di cogliere nuove opportunità per rimanere competitivi. Considerando la pressione a cui sono sottoposti i margini di profitto e le esigenze di budget per le spese operative e gli investimenti in conto capitale, riteniamo indispensabile che i produttori del settore aumentino l'efficienza in ogni area della propria azienda, inclusa l'energia.

Ti invitiamo a seguire i nostri interventi registrandoti gratuitamente all'evento.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.