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Come prepararsi a un futuro a zero emissioni: l'intervista a Christian Stella

Abbiamo chiesto al nostro Managing Director come rimanere competitivi quando il cambiamento climatico minaccia il mercato tra difficoltà aziendali e pronostici.

Quando i mercati sono incerti e i rischi legati al cambiamento climatico sono inevitabili, cosa possono fare le aziende per incrementare la propria resilienza? Operare con un modello di business sostenibile rappresenta certamente una corretta strategia per restare competitivi, ma un numero troppo alto di imprese ancora non comprende l'urgenza di agire subito o non sa cosa fare e come procedere. Abbiamo chiesto a Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia come stanno agendo le aziende italiane e cosa è possibile fare per prepararsi a un futuro a zero emissioni.

Pensa che le aziende si stiano preparando adeguatamente per raggiungere il Net Zero? Se no, qual è il modo migliore per iniziare?

È necessario che le aziende prima di tutto riconoscano che hanno bisogno di fare qualcosa. Dal nostro ultimo report 'Perché aspettare per raggiungere il Net Zero?' questo dato appare chiaro: due aziende su cinque (42%) affermano che realizzare un modello di business sostenibile resta ancora una priorità assoluta. Dunque, nonostante le difficoltà del mercato riscontrate negli ultimi due anni, le aziende non hanno abbandonato i piani di sostenibilità programmati prima della pandemia e le spinte derivanti dagli incentivi messi in atto a livello governativo sono finalizzati a far intraprendere alle aziende un percorso virtuoso. Ad oggi, moltissime aziende hanno compreso l’importanza di prevedere dei percorsi di decarbonizzazione, il problema deriva dalla loro capacità di spesa limitata a causa di fatturati e introiti fortemente ridotti proprio per l’impatto del Covid. Circa la metà delle aziende europee intervistate (47%), infatti, ha lamentato la difficoltà a giustificare gli investimenti in tecnologie ad alta efficienza energetica e a basse emissioni di CO2, anche se sono utili per generare risparmi a lungo termine.

Purtroppo le priorità degli investimenti in aree considerate ‘non core’ del business, come ad esempio quella dell'energia, hanno sempre rappresentato un ostacolo per le aziende italiane, ma i dati dimostrano anche che una corretta strategia energetica può migliorare i bilanci di ogni azienda e sostenere la ripresa. Ad esempio, cresce sempre di più l’interesse verso metodi di finanziamento innovativi che riescono a concretizzare i piani di sostenibilità senza alcun esborso di capitale. Molte aziende pagano gli output energetici, come energia elettrica e termica anziché gli input come elettricità e gas. Come Centrica Business Solutions ci siamo attivati concretamente in questo senso con due soluzioni dedicate: il DEP e il PPA. La soluzione DEP (Discount Energy Purchase) finanzia direttamente, e senza alcun esborso di capitale iniziale, i progetti di cogenerazione. Per 7-15 anni il cliente paga una tariffa unitaria fissa in p/kW per l’energia prodotta, comprensiva del servizio di manutenzione continua. Il PPA (Power Purchase Agreement) finanzia gli impianti fotovoltaici. Per un periodo che può arrivare fino a 25 anni, le aziende hanno la possibilità di utilizzare un unico accordo che comprende la soluzione, il finanziamento e la manutenzione.

Negli ultimi anni l'atteggiamento delle aziende e degli investitori nei confronti della sostenibilità è cambiato notevolmente. Perché pensa che sia così?

Aumentare i propri profitti e ottenere la fiducia degli investitori restano due obiettivi principali per le aziende di tutto il mondo. Quello che è cambiato negli ultimi anni sono i modi in cui perseguire questi obiettivi. Il problema del cambiamento climatico e la sensibilità verso grandi questioni, come la disuguaglianza, i diritti umani e l'uguaglianza di genere hanno dettato nuovi criteri per la sopravvivenza delle aziende, richiesti non solo da un punto di vista normativo e di responsabilità sociale d’impresa, ma anche di preferenze accordate da parte dei consumatori. Ecco quindi che tematiche come l’ambiente, l’impatto sociale e la governance diventano indicatori economici che concorrono alla valutazione dell’investimento, i cosiddetti criteri ESG (Enviromental, Social, Governace). Non a caso, le aziende che hanno forti politiche ambientali, sociali e di governance si sono rivelate più resilienti durante i periodi di perturbazione del mercato. La società di asset management BlackRock ha rilevato che la maggior parte delle aziende con alti indici ESG hanno overperformato rispetto a quelle non sostenibili durante la flessione del mercato avvenuta nel primo trimestre del 2020. Le aziende che non tengono conto di questi aspetti, dunque, si espongono a rischi politici, costi non previsti e opportunità mancate e tra 10 anni avranno un forte svantaggio competitivo.

La transizione verso un modello di business sostenibile, ad esempio, può aiutare a preparare l’azienda a future modifiche normative, perché man mano che i regolamenti in tema di ambiente diventano più rigorosi, le aziende non conformi possono subire un calo delle entrate. I consumatori sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali ed è evidente che soddisfare la domanda di clienti che vogliono acquistare da aziende che si preoccupano del proprio impatto ambientale, comporti una grande opportunità finanziaria. In questo senso, investire in energia a basse emissioni di CO2 può aiutare le aziende a migliorare la reputazione del proprio brand con un’immagine green e sostenibile. Infine, un approccio sostenibile all'energia non si limita a migliorare i profitti, ma può anche trattenere i migliori talenti, perché un numero sempre maggiore di persone sceglie di lavorare in aziende che rispettano l'ambiente.

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Qual è il futuro dell’energia?

Il futuro lo vediamo come un sistema energetico sempre più decentralizzato, con una fornitura di energia propria rinnovabile o microgrid rinnovabili condivise. Le nuove tecnologie su cui puntare e da prevedere nei prossimi anni includono sistemi energetici decentralizzati (70%) e la generazione, l’uso e la gestione flessibile dell’energia attraverso strumenti come i mercati locali dell’energia, i mercati di demand response e/o le centrali elettriche virtuali (60%). Come rileviamo dal nostro report, le aziende leader stanno già implementando nuove tecnologie per ridurre le emissioni di CO2 in alcune o in tutte le loro attività.

Come è possibile concretamente portare avanti un percorso sostenibile all’interno di un’azienda?

Senza una leadership forte e coerente e una chiara comunicazione interna, gli sforzi per introdurre un approccio sostenibile in azienda falliranno. Nelle aziende leader il management stabilisce il passo, gestisce attentamente le performance ed esplora partnership e strategie di reclutamento per aggiornare il personale e tutta la catena del valore.

Il management deve fissare obiettivi ambiziosi e guardare a ogni decisione attraverso un’ottica sostenibile, oltre che creare il tradizionale business case. Circa l’81% delle aziende leader (rispetto al 48% dei follower) ha ottenuto il buy-in per le proprie strategie di sostenibilità dai Senior Executive. Questi dirigenti promuovono attivamente l’approccio dell‘azienda e incoraggiano la riflessione sul tema in tutta l‘impresa. Ma i leader sanno anche che questi temi devono diventare parte del DNA dell’azienda: non vedono la sostenibilità come qualcosa che riguarda solo il Senior Management, ma permea tutto ciò che fanno.

Quando le aziende sviluppano un modello di governance per la sostenibilità, in genere attraversano tre differenti fasi. Inizialmente, la sostenibilità sarà tattica e concentrata su singole attività o dipartimenti. In un secondo momento, iniziano a pensare a una strategia di sostenibilità più coerente, guidata dal Consiglio di Amministrazione e dal Top Management. Infine, la diffondono a livello delle unità aziendali, in modo che tutti comprendano gli obiettivi generali, ma possano agire anche in modo indipendente.

In che modo Centrica Business Solutions aiuta le aziende a diventare più sostenibili?

Da oltre 30 anni offriamo soluzioni end-to-end innovative di energia distribuita, che consentono alle aziende di migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi, aumentare la resilienza e intraprendere un percorso sostenibile.

Aiutiamo le aziende a cogliere le opportunità dal mutevole panorama energetico, investendo in attività all’avanguardia e implementando le più recenti tecnologie energetiche. Ad esempio, abbiamo recentemente integrato all’interno del nostro portafoglio prodotti le soluzioni business per la ricarica dei veicoli elettrici.

Guidiamo e affianchiamo le aziende lungo tutto il percorso per realizzare gli obiettivi di sostenibilità. Abbiamo ideato un approccio in 7 step, altamente personalizzato, che combina le competenze del nostro team di esperti con la potenza delle nostre soluzioni energetiche, denominato Energy Pathway, per delineare una strategia energetica su misura che garantisca il conseguimento delle ambizioni aziendali. Lavoriamo partendo dalla diagnosi, fase in cui identifichiamo gli obiettivi aziendali, il profilo energetico e le sfide del cliente e diagnostichiamo le opportunità di intervento. A seguire, concretizziamo le esigenze del cliente, stabilendo le priorità e definendo il percorso energetico personalizzato. Quindi, procediamo con la progettazione della soluzione energetica in base alle singole esigenze, lavorando con il cliente per valutare la fattibilità del progetto e perfezionare le specifiche della soluzione energetica scelta. Grazie alle soluzioni di finanziamento flessibili e a investimento zero, operiamo con il cliente per minimizzare il rischio e garantire all'azienda l'ottenimento di tutti i finanziamenti necessari. Proseguendo, procediamo con l’installazione della soluzione energetica presso l'azienda cliente e parallelamente avviamo l’attività di manutenzione con cui supportiamo totalmente il cliente con una gamma di soluzioni post-vendita che garantiscono funzionamento e performance ottimali e continuativi della soluzione energetica installata. In ultimo, tramite un’attività di monitoraggio e controllo regolare, verifichiamo le opportunità di miglioramento e ottimizzazione dell'impianto energetico del cliente, segnalandoli nel corso di incontri periodici.

Per saperne di più su come l'Energy Pathway può ottimizzare la strategia energetica della tua azienda e prepararla per un futuro a basse emissioni di CO2, contatta i nostri esperti.

Il momento giusto per agire è adesso, se si continua ad attendere sarà poi troppo tardi per raggiungere gli obiettivi di Net Zero.

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