Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Combinare decarbonizzazione e risparmi con il fotovoltaico finanziato

I prezzi dell’energia continuano ad aumentare, con impatti economici importanti sulle bollette energetiche. Come possono le aziende ridurre i costi dell’energia senza dimenticare gli obiettivi di Net Zero?

È recente la notizia del forte rincaro (+29,8%) che ha avuto, a partire dal 1° ottobre 2021, il costo dell’energia. Un nuovo aumento che si aggiunge a quello di soli pochi mesi prima, a cavallo tra la primavera e l’estate, del 9,9%.

Il Governo italiano è intervenuto con un decreto volto ad azzerare le aliquote sugli oneri di sistema per circa 6 milioni di euro per le piccolissime e piccole imprese. Ad essere, quindi, impattate da questi aumenti sono le grandi aziende, che acquistano sul libero mercato e hanno consumi elevati di energia elettrica, con una forte incidenza sul proprio fatturato.
Alcune aziende produttrici, infatti, per limitare l’impatto di questi aumenti stanno già prendendo misure drastiche stoppando o limitando la produzione, fatto che potrebbe mettere a serio rischio la ripresa economica post pandemia.

Per questo motivo, non è mai stato così importante adottare sistemi di efficienza energetica, che consentano di ridurre le bollette e allo stesso tempo ottenere l’indipendenza dalla rete e una maggiore sicurezza energetica. Infatti, le aziende che possiedono la flessibilità, grazie all’auto-produzione e a fonti di energia di riserva, o che sono in grado di modificare agilmente l’approvvigionamento, godono di una condizione migliore. Queste imprese, inoltre, hanno l'opportunità di vendere la loro elettricità in eccesso a tariffe maggiorate e di creare entrate aggiuntive.

L’energia del sole: una soluzione efficiente

Sempre più aziende si stanno affidando a tecnologie per la generazione di energia rinnovabile on site, come il fotovoltaico, uno dei metodi privilegiati quando l’obiettivo principale è dotarsi di una fonte di energia sostenibile al 100% per ridurre le emissioni di CO2 e comunicare un’immagine green. Ma il fotovoltaico non è solo questo: è anche una fonte di energia affidabile e conveniente, ideale per le aziende che vogliono ridurre i costi dell'energia e dotarsi di una fonte aggiuntiva, indipendente dalla fornitura di rete, per affrontare e gestire il rischio energetico.

Questa fonte di energia rinnovabile permette, infatti, alle aziende di generare valore da risorse come tetti, parcheggi o terreni inutilizzati e di produrre energia in autonomia, anziché consumare quella ad alto costo della rete elettrica.

L’unico ostacolo potrebbe essere di tipo finanziario, se non si dispone del capitale necessario per investire in un progetto fotovoltaico. Per superare questo limite, Centrica ha messo a punto delle opzioni di finanziamento a investimento zero, personalizzabili in modo da poter soddisfare i requisiti e gli obiettivi finanziari di ogni azienda. Sono opzioni contrattuali flessibili e trasparenti, che coprono sia i costi CAPEX che quelli OPEX, consentendo alle aziende clienti di accelerare gli interventi di efficientamento e l'implementazione di soluzioni di auto-produzione di energia che possono sbloccare vantaggi immediati.

I vantaggi di un impianto finanziato

Combinando l’expertise di leader nel settore dell'energia con un solido bilancio, una vasta gamma di soluzioni e la competenza commerciale, con le nostre opzioni di finanziamento possiamo garantire alle aziende il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei costi, di una maggiore sicurezza energetica e di sostenibilità.

Il nostro fotovoltaico finanziato si caratterizza per i seguenti aspetti, che lo differenziano da altre opzioni e lo rendono unico sul mercato:

  • l’elevata flessibilità temporale, con durata contrattuale da 7-10 anni a 20 anni;
  • il finanziamento fornito direttamente da Centrica, senza coinvolgimento di terze parti;
  • l’inclusione nel contratto del servizio di manutenzione Full Service All Risk;
  • l’integrazione con le soluzioni di energy insight per il monitoraggio delle performance e con la piattaforma PowerRadarTM, in grado di rilevare tutti i consumi ed essere estesa al processo produttivo;
  • la tariffa energetica bloccata, con valori fino al 40%, più bassi del prezzo di prelievo dalla rete;
  • il modello economico semplificato, con operabilità a partire da 150 kW di potenza;
  • la proprietà dell’impianto al cliente a fine periodo.

Dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso iniziale di capitale, inoltre, genera un risparmio immediato e libera fondi che possono essere investiti in altre aree dell’azienda o in altre soluzioni di decarbonizzazione.

Quali sono gli step per scegliere il giusto impianto per la tua azienda?

Centrica Business Solutions supporta le aziende in ogni fase del percorso verso l'energia solare, dalla comprensione degli obiettivi aziendali all'ottimizzazione del funzionamento dell'impianto fotovoltaico. Sono sette gli step che seguiamo per identificare la soluzione migliore per il cliente. Il primo è l’identificazione delle opportunità, in cui il team di Centrica analizza gli obiettivi di Net Zero, le sfide e il profilo energetico della realtà aziendale e, a seguito di un audit del sito, diagnostica le opportunità di azione. Definizione della strategia, attraverso la quale vengono identificate le priorità per la riduzione delle emissioni di CO2 e viene definito un percorso energetico personalizzato. Progettazione della soluzione, attività in cui il project team dà vita alla soluzione energetica in base alle singole esigenze dell'azienda. Successivamente si procede alla scelta dell’opzione di finanziamento, in cui Centrica raccoglie i requisiti e le esigenze specifiche dell’azienda per fornire una soluzione su misura. In seguito, si procede all’installazione e messa in esercizio dell’impianto. I passi successivi sono la manutenzione e l’ottimizzazione, fase molto importante durante la quale il team monitora e analizza regolarmente le prestazioni e segnala in modo proattivo eventuali opportunità di miglioramento dell’impianto.

L'esperienza di Centrica Business Solutions nei progetti fotovoltaici e nel più ampio mercato dell'energia, insieme alla sua portata globale e alla solidità finanziaria, garantisce una soluzione economicamente affidabile.

Decarbonizzare i processi e costruire un percorso sostenibile in azienda mediante un impianto fotovoltaico è tra i passi più importanti che un’azienda possa fare per affrontare il cambiamento climatico.

Per saperne di più sul fotovoltaico e in particolare sui vantaggi della soluzione finanziata, scarica una copia del Solar Book, una guida che abbiamo creato per aiutare le aziende a orientarsi tra le diverse tipologie di impianti e soluzioni disponibili e per supportarle in ogni fase del percorso verso l'energia solare.

Tagged with: