Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

In che modo le aziende sostenibili riducono il proprio impatto ambientale?

Ridurre il proprio impatto ambientale sul pianeta sta diventando una priorità sempre più pressante per le aziende.

Le pressioni da parte dei clienti per una maggiore attenzione all'ambiente, la domanda crescente di energia dovuta all'automazione e alla trasformazione digitale e la conformità a normative in costante evoluzione sono solo alcune delle sfide che le aziende devono affrontare in questo momento.

Tuttavia, le aziende che adottano un approccio bilanciato alla sostenibilità ne ricavano vantaggi economici e ambientali e godono di maggiori prospettive di crescita. Queste sono le aziende che chiamiamo sostenibili.

Che cosa distingue queste aziende dal punto di vista ambientale e come trasformano questo fattore in un vantaggio commerciale?

1. Visione ecologica

Le aziende sostenibili hanno una visione chiara dei propri requisiti energetici futuri e della correlazione tra tali requisiti, l'ambiente e la più ampia strategia aziendale. Implementano fonti di energia rinnovabile e investono in tecnologie innovative per garantire l'efficienza del proprio consumo energetico futuro e ridurre la propria carbon footprint.

Le aziende lungimiranti dimostrano inoltre una migliore comprensione delle leggi e delle normative ambientali e implementano piani per garantirne il rispetto, integrandoli nelle proprie politiche di responsabilità aziendale e sociale, con obiettivi chiari e misurabili per la sostituzione delle risorse non rinnovabili.

Secondo la nostra più recente ricerca, il 49% delle aziende sostenibili raggiunge già ora i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e il 55% ha ottenuto in questo modo la conformità alle leggi e alle normative.

Molte organizzazioni rispondono anche alla crescente richiesta di una maggiore attenzione all'ambiente da parte dei propri clienti: a questo scopo il 73% delle aziende sostenibili accelera i propri piani di sviluppo di prodotti e servizi dotati di migliori credenziali ecologiche.

2. Visione a lungo termine

Le aziende sostenibili ragionano in modo dettagliato sul proprio consumo energetico presente e futuro, concentrandosi su soluzioni energetiche a lungo termine come l'illuminazione a LED, l'isolamento e gli strumenti intelligenti basati sui dati (come i sensori wireless), che consentono loro di monitorare e ottimizzare il proprio consumo energetico.

La digitalizzazione ha portato a una maggiore dipendenza dall'energia, quindi proteggersi dalle interruzioni dell’alimentazione di rete in modo costante è diventato di vitale importanza. Le aziende sostenibili creano obiettivi legati alla resilienza e li integrano nelle loro più ampie strategie energetiche e aziendali.

Tra le aziende sostenibili che abbiamo intervistato:

  • il 59% rivede sistematicamente l'efficienza energetica in tutti i siti
  • il 51% svolge misurazioni continue dell'efficienza energetica
  • il 45% trasforma i dati relativi all'energia in miglioramenti specifici e realizzabili

3. Orientamento all'innovazione

Le forme più sostenibili di energia, come quella solare, offrono alle aziende l'opportunità di limitare le proprie emissioni di carbonio, ridurre i costi e minimizzare i rischi. Le aziende sostenibili stanno anche esplorando i vantaggi dei veicoli elettrici, come la riduzione delle emissioni di carbonio e il risparmio sui costi del carburante. Secondo il nostro studio, metà dei proprietari di flotte di veicoli (49%) dispongono di almeno un veicolo elettrico o ibrido.

Come rendere più sostenibile la propria azienda?

Il team di Centrica Business Solutions è a disposizione per offrire assistenza alle aziende che vogliono gestire il proprio impatto ambientale. Abbiamo svolto una ricerca per indagare come le aziende stanno intraprendendo il percorso verso la sostenibilità, che include alcuni consigli pratici sulle misure più adatte alle esigenze delle diverse aziende.

Christian Stella

Christian Stella si occupa da quindici anni di energia e di efficienza energetica. La lunga esperienza in questo ambito gli ha consentito di acquisire una profonda conoscenza del mercato e competenze specifiche nel settore della cogenerazione, della trigenerazione e delle energie rinnovabili. Christian è Managing Director di Centrica Business Solutions Italia.